Internet: ecco i Paesi in cui si naviga più veloce

30/01/2020

Internet: ecco i Paesi in cui si naviga più veloce

Per chi, per lavoro o per diletto, è solito trascorrere diverse ore davanti al proprio computer, è fondamentale riuscire ad avere una connessione internet veloce. Quello della velocità è uno degli elementi più importanti che viene preso in considerazione quando si fa riferimento alla connessione alla rete. È chiaro che risulti fondamentale, al di là della finalità, ricevere risposte in tempi rapidi quando si usa il web.

Segugio.it ti dà l’opportunità di scoprire la velocità reale della connessione internet con lo Speed test internet. Tutto gratuitamente. È possibile anche ripetere il test diverse volte in modo da verificare la stabilità dei risultati. Il test velocità Adsl consente di misurare anche il tempo di latenza della propria linea internet.

La classifica

Passiamo ora a vedere quali sono i Paesi con le migliori connessioni al mondo e a che posto si piazza l’Italia in questa classifica stilata in seguito ad uno studio. Questo approfondimento ha sottolineato che la velocità media globale di internet a banda larga è pari a 11,03 megabit per secondo (Mbps). Un valore maggiore rispetto a quello registrato due anni. Parliamo, infatti, del 20,65% (ossia 1,93 Mbps in più) se messo a paragone con la velocità media registrata nel 2018. 

Un “segno più” legato ancora una volta allo sviluppo tecnico dei Paesi più sviluppati che godono di infrastrutture e tecnologie superiori che possono garantire una maggiore velocità di connessione. Ancora molto lenta, invece, la connessione nei Paesi in via di sviluppo dove mancano le dovute infrastrutture.

Su 50 Paesi con connessione più veloce, ben 37 si trovano nel Vecchio Continente. L’Europa si piazza, infatti, prima in classifica, seguita dall’Asia (10 Paesi); Nord America (2 Paesi) e Africa con un Paese. Si tratta del Madagascar che occupa la 33esima posizione. A conquistare il Podio è Taiwan; seconda posizione per Singapore. A seguire ci sono la piccola isola di Jersey, la Svezia e la Danimarca.

Un altro dato importante che emerge da uno studio condotto dall’Autorità competente e regolatrice indipendente per le società di comunicazione del Regno Unito, Ofcom, è che ben 141 Paesi presentano una velocità media inferiore a 10 Mbps. Un valore che rappresenta il minimo per le necessità di una famiglia tradizionale o di una piccola ditta.

Il Belpaese nella classifica degli Stati con connessione più veloce conquista soltanto il 47esimo posto: la velocità di connessione media in Italia è infatti pari a 17,3 Mbps.

La connessione internet più veloce al mondo

La connessione internet più veloce al mondo è quella della Nasa. La velocità media è pari, infatti, a 91 Gbps (Gigabit per secondo). L'Agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d'America fa uso della rete Shadow, che permette interconnessioni tra i più famosi laboratori e datacenter. 

La velocità di connessione della Nasa risulta 13mila volte più rapida di una comune connessione presente tra le quattro mura di una casa.

Con Segugio.it - in pochi clic e gratuitamente - puoi richiedere la velocità di download minima che più si desidera quando si naviga su internet e confrontare le migliori offerte di internet casa.

Prima di scegliere un’offerta Adsl è bene infatti anche conoscere la reale velocità di connessione e trasmissione dati. I consumatori devono essere sempre al corrente della velocità di download e della velocità di upload massime che possono essere raggiunte sulla linea.

A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore