logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

In vacanza in Italia con internet gratis

Per chi è in vacanza anche nei posti più sperduti del Paese, il progetto Piazza WiFi promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con la società Infratel consente a tutti di connettersi gratuitamente a una rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

A cura di: Paola Campanelli
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
Dopo la laurea in Economia Aziendale e due Master in Copywriting e Comunicazione Digitale, si dedica ora alla scrittura di news specializzate per Segugio.it, oggi parte di Moltiply Group, con cui collabora dal 2014.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 17/08/2021
ragazza al mare seduta su una panchina con laptop in mano
Il Wifi è disponibile gratuitamente in molte località turistiche

Che vacanza sarebbe senza un carico di Giga per navigare, fotografare, chattare senza pensieri?
I nuovi abbonamenti hanno ormai una quantità di Giga inclusi, ma se invece non fossero abbastanza e ci si trovasse a corto di rete, ecco che si può ricorrere agli hotspot.

Non tutti sanno infatti che ormai dal 2019 il Ministero dello Sviluppo Economico ha attuato un piano per rendere il WiFi gratis disponibile in tante località turistiche. Vediamo qui come.

Il progetto Piazza WiFi Italia

Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con la società Infratel, Piazza WiFi Italia nasce nel 2019 con l’intento di consentire a tutti di connettersi gratuitamente a una rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Tutti i Comuni possono fare richiesta del servizio, semplicemente registrandosi sulla piattaforma web accessibile dal sito.
L’obiettivo principale del progetto è “permettere a cittadini e turisti, italiani e stranieri, di connettersi gratuitamente e in modo semplice tramite APP alla rete Wi-Fi, realizzando hotspot gratuiti in 7900 Comuni italiani e federando reti Wi-Fi già esistenti sul territorio”.

Sono ben 8.699 gli hotspot WiFi gratuiti disponibili distribuiti in tutto il Paese, oltre 3.800 i comuni e gli ospedali registrati e più di 444.000 gli utenti che usufruiscono del servizio.

Vuoi risparmiare sulla tua connessione? scopri le offerte internet

Come navigare gratis in tutta Italia

Ecco come ottenere internet gratis nelle città e nei borghi italiani.

Quattro i facili step:

  • scarica la App e crea il tuo account;
  • lascia che dopo la registrazione l’applicazione configuri la rete wifi.italia.it;
  • trova l’hotspot più vicino a te, servendoti dell’elenco o della mappa;
  • connettiti al tuo hotspot e naviga.

Per conoscere il network dei WiFi attivi, basta consultare il sito www.wifi.italia.it, ma prima occorre scaricare la App e registrarsi.

Le ultime adesioni? Luoghi incontaminati come l’Isola delle Femmine in Sicilia, il comune di Archi in Abruzzo e Meltina in Trentino Alto Adige. Internet senza barriere dunque, anche in vacanza e nei luoghi più protetti e remoti d’Italia.

E se le vacanze sono in una seconda casa?

Al mare o in montagna, in città o in aperta campagna, internet è adesso un bene sempre accessibile con tecnologie differenti. Se si è scelto di passare le vacanze in una seconda casa, magari portandosi un po’ di lavoro da smaltire, installare una rete internet che permetta di navigare illimitatamente è ormai indispensabile.

Per trovare la migliore tariffa internet basteranno pochi minuti e un computer o uno smartphone, perché ormai quasi tutte le compagnie promuovono l’attivazione online.

Quindi, una volta verificato il tipo di copertura con un mezzo sicuro come quello offerto da Segugio.it, si potrà individuare la migliore offerta internet nell’elenco delle soluzioni offerte dal comparatore.

Solo a titolo di esempio, la migliore offerta il 17 agosto su Roma è di Vodafone: Internet Unlimited al costo di 25,90 euro al mese per sempre, senza vincoli e costi di attivazione.
Per i soli nuovi clienti, Internet Unlimited è fibra alla velocità di 1000 Mbps in download che include nell’offerta la Vodafone Power Station, il modem più veloce di sempre  con copertura estesa in ogni stanza e segnale amplificato grazie a Wi-Fi Beamforming e alla tecnologia Multi Mimo.
Grazie a Vodafone Ready l’attivazione avviene da remoto e consente di parlare e navigare fin da subito sulla Giga Network 4.5 G con 15 Giga al giorno.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

internet tariffe internet verifica copertura adsl

Articoli correlati

Le migliori offerte internet casa ad agosto 2025
07 agosto 2025 Le migliori offerte internet casa ad agosto 2025

Nelle famiglie composte esclusivamente da anziani si registra una minore diffusione di Internet: solo 6 over 65 su 10 presentano infatti l'accesso a Internet da casa. Discorso completamente opposto nelle famiglie con almeno un minore, dove la percentuale sale al 99 per cento.

Roma 5G: come funzionerà il wi-fi pubblico
04 agosto 2025 Roma 5G: come funzionerà il wi-fi pubblico

Il progetto “Roma 5G” vale 100 milioni e combina 20 milioni del Campidoglio con 80 milioni privati. Autenticazione via numero di cellulare o SPID, banda in fibra 10 Gb/s, crittografia WPA3 e rispetto dei limiti di emissione assicurano qualità e sostenibilità.

Tiscali dice stop all'ADSL: cosa cambierà per i clienti?
14 luglio 2025 Tiscali dice stop all'ADSL: cosa cambierà per i clienti?

Tiscali dice addio all'ADSL. A partire da luglio 2025, l'operatore invierà ai suoi utenti una comunicazione che darà maggiori informazioni in tema. Chi è già coperto dalla fibra ottica potrà accedere a una tariffa apposita; per tutti gli altri l'utenza verrà terminata, senza ulteriori alternative.

5G sempre più diffuso: il sorpasso al 4G ormai è vicino
04 luglio 2025 5G sempre più diffuso: il sorpasso al 4G ormai è vicino

L'avanzata delle connessioni in 5G prosegue senza sosta: un report Ericsson certifica che entro il 2027 avverrà il sorpasso al 4G. Il motore della crescita è l'utilizzo più intenso delle applicazioni di streaming video, ma anche l'impiego di intelligenza artificiale generativa.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.