Parla con noi 02 5005 5100 Parla con noi 02 5005 5100

In vacanza in Italia con internet gratis

Per chi è in vacanza anche nei posti più sperduti del Paese, il progetto Piazza WiFi promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con la società Infratel consente a tutti di connettersi gratuitamente a una rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Pubblicato il 17/08/2021
Il Wifi è disponibile gratuitamente in molte località turistiche

Che vacanza sarebbe senza un carico di Giga per navigare, fotografare, chattare senza pensieri?
I nuovi abbonamenti hanno ormai una quantità di Giga inclusi, ma se invece non fossero abbastanza e ci si trovasse a corto di rete, ecco che si può ricorrere agli hotspot.

Non tutti sanno infatti che ormai dal 2019 il Ministero dello Sviluppo Economico ha attuato un piano per rendere il WiFi gratis disponibile in tante località turistiche. Vediamo qui come.

Il progetto Piazza WiFi Italia

Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con la società Infratel, Piazza WiFi Italia nasce nel 2019 con l’intento di consentire a tutti di connettersi gratuitamente a una rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Tutti i Comuni possono fare richiesta del servizio, semplicemente registrandosi sulla piattaforma web accessibile dal sito.
L’obiettivo principale del progetto è “permettere a cittadini e turisti, italiani e stranieri, di connettersi gratuitamente e in modo semplice tramite APP alla rete Wi-Fi, realizzando hotspot gratuiti in 7900 Comuni italiani e federando reti Wi-Fi già esistenti sul territorio”.

Sono ben 8.699 gli hotspot WiFi gratuiti disponibili distribuiti in tutto il Paese, oltre 3.800 i comuni e gli ospedali registrati e più di 444.000 gli utenti che usufruiscono del servizio.

Vuoi risparmiare sulla tua connessione? scopri le offerte internet

Come navigare gratis in tutta Italia

Ecco come ottenere internet gratis nelle città e nei borghi italiani.

Quattro i facili step:

  • scarica la App e crea il tuo account;
  • lascia che dopo la registrazione l’applicazione configuri la rete wifi.italia.it;
  • trova l’hotspot più vicino a te, servendoti dell’elenco o della mappa;
  • connettiti al tuo hotspot e naviga.

Per conoscere il network dei WiFi attivi, basta consultare il sito www.wifi.italia.it, ma prima occorre scaricare la App e registrarsi.

Le ultime adesioni? Luoghi incontaminati come l’Isola delle Femmine in Sicilia, il comune di Archi in Abruzzo e Meltina in Trentino Alto Adige. Internet senza barriere dunque, anche in vacanza e nei luoghi più protetti e remoti d’Italia.

E se le vacanze sono in una seconda casa?

Al mare o in montagna, in città o in aperta campagna, internet è adesso un bene sempre accessibile con tecnologie differenti. Se si è scelto di passare le vacanze in una seconda casa, magari portandosi un po’ di lavoro da smaltire, installare una rete internet che permetta di navigare illimitatamente è ormai indispensabile.

Per trovare la migliore tariffa internet basteranno pochi minuti e un computer o uno smartphone, perché ormai quasi tutte le compagnie promuovono l’attivazione online.

Quindi, una volta verificato il tipo di copertura con un mezzo sicuro come quello offerto da Segugio.it, si potrà individuare la migliore offerta internet nell’elenco delle soluzioni offerte dal comparatore.

Solo a titolo di esempio, la migliore offerta il 17 agosto su Roma è di Vodafone: Internet Unlimited al costo di 25,90 euro al mese per sempre, senza vincoli e costi di attivazione.
Per i soli nuovi clienti, Internet Unlimited è fibra alla velocità di 1000 Mbps in download che include nell’offerta la Vodafone Power Station, il modem più veloce di sempre  con copertura estesa in ogni stanza e segnale amplificato grazie a Wi-Fi Beamforming e alla tecnologia Multi Mimo.
Grazie a Vodafone Ready l’attivazione avviene da remoto e consente di parlare e navigare fin da subito sulla Giga Network 4.5 G con 15 Giga al giorno.

A cura di: Paola Campanelli
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le migliori tariffe

Parole chiave

internet tariffe internet verifica copertura adsl

Articoli correlati

Richiesta di contatto×
Espandi