IFA 2025: le novità maggiori tra Wi-Fi 7, fibra ottica e smart home
Le case smart del futuro non potranno fare a meno della connettività veloce del Wi-Fi 7, così come delle reti in fibra ottica che sfrutteranno le varie tecnologie già disponibili. Ecco le ultime novità provenienti dalla fiera tech IFA 2025, in corso a Berlino.

Una delle fiere tech per eccellenza, la IFA 2025 di Berlino, consente di farsi un’idea di quali saranno le tecnologie che avranno maggiore impatto sulla casa digitale del futuro. Facciamo allora una breve panoramica delle novità che ci si attende sul mercato da qui ai prossimi mesi.
Il Wi-Fi 7 arriva nelle case
L'evoluzione delle reti Wi-Fi prosegue senza sosta. Non molto tempo fa ci si sorprendeva per le prestazioni dei chip Wi-Fi 6, con piccoli box per le reti mobili in grado di arrivare fino a velocità di 300 Mbit/s su reti 4G/LTE e 3G. Ora è già arrivato il momento di aggiornarsi al Wi-Fi 7, con i dispositivi per la navigazione mobile sulla banda a 6 GHz che possono raggiungere i 2,8 Gbit/s sul notebook e PC.
Ma non basta, perché saranno sempre più comuni le soluzioni per la navigazione domestica, che all'efficienza del Wi-Fi 7 affiancano la tecnologia Multi-Link Operation (MLO), capace di aumentare la velocità di trasmissione dei dati e l'affidabilità riducendo al tempo stesso la latenza.
Alcuni produttori, primo tra tutti Fritz!, hanno già cominciato a proporre device per la casa con Wi-Fi 7 dual band, ingressi LAN e WAN da 2,5 gigabit. Tutto ciò consente di ottenere performance eccellenti durante il gaming online e lo streaming di contenuti ad alta risoluzione.
Le ultime novità in fatto di fibra ottica
Lo sviluppo delle connessioni veloci sul territorio italiano è un tema sempre più all'ordine del giorno. Non a caso, di recente il Governo ha chiarito la volontà di introdurre un voucher da 300 euro per la fibra ottica, destinato a chi non è ancora provvisto di un abbonamento alla rete internet.
La maggior diffusione della banda ultralarga passa anche dall'introduzione di tecnologie sempre più performanti. Diversi box per la fibra ottica presentati alla IFA 2025 sono in grado di sfruttare le tecnologie GPON, AON e XGS-PON con velocità fino a 10 Gbit/s. La chiave di tutto sarà perciò nell'interoperabilità delle reti, che daranno accesso a funzionalità avanzate per smart home e telefonia, senza dimenticare la necessaria attenzione alla sicurezza.
La sempre maggior importanza dei ripetitori mesh
Con la maggiore espansione del Wi-Fi 7 diventerà sempre più centrale il ruolo dei ripetitori mesh, capaci di portare la connettività veloce su appartamenti di vasta metratura oppure disposti su più piani. Le nuove tecnologie di collegamento a internet ne garantiranno un segnale stabile e forte, con latenza ridotta e velocità più elevate. Il controllo, inoltre, avverrà tramite app per smartphone, così da rendere ancora più intuitiva l'esperienza utente.
Diverse sono anche le soluzioni da installare fuori casa, che grazie alle certificazioni IP di vario grado possono resistere all'azione degli agenti esterni, come acqua o polvere.
Come approfittare delle connessioni a internet più veloci?
Per sfruttare le connessioni a internet più veloci e risparmiare in bolletta, la cosa migliore da fare è scandagliare il mercato alla ricerca delle tariffe più interessanti. Dando uno sguardo alle migliori offerte per telefonia fissa e internet delle aziende partner di Segugio.it è semplice identificare il pacchetto di opzioni più vicino alle proprie necessità.
La propria ricerca potrebbe iniziare anche dalle alternative segnalate qui di seguito:
Le offerte internet e telefonia del momento

Leggi le nostre Linee guida Editoriali