Arriva il Glossario per le bollette luce e gas: si parte il 1° luglio
La bolletta di luce e gas si rinnova con un Glossario completamente rivisto da ARERA. Al suo interno, i fornitori dovranno elencare tutte le voci che consentono di comprendere meglio come vengono gestite le utenze e le offerte attivate: ecco i dettagli.

Una recente indagine che chiarito che, per i clienti finali, le bollette di luce e gas sono incomprensibili. Anche da qui nasce l’esigenza di una revisione di questi documenti, il che ha spinto ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) a introdurre un aggiornamento del “Glossario” inserito nelle fatture. La sua implementazione avverrà per tappe graduali: vediamo come.
Quando verrà introdotto il nuovo Glossario delle bollette luce e gas?
L’introduzione del nuovo Glossario delle bollette di luce e gas avverrà in due fasi distinte. In particolare:
- dal 1° luglio 2025, i fornitori avranno l’obbligo di pubblicare il Glossario nel formato standard universale approvato da ARERA;
- dal 31 ottobre 2025, le compagnie completeranno il Glossario con la descrizione delle varie componenti che concorrono alla formazione del prezzo finale. Questi dati saranno inseriti nel box dei dettagli dell’offerta e negli elementi di dettaglio.
Riguardo il secondo punto, va detto che il dettaglio dovrà essere provvisto per ogni offerta, anche quelle attive ma non più sottoscrivibili. Inoltre, grazie al Glossario le compagnie avranno modo di introdurre ulteriori voci e terminologie nella bolletta, al fine di rendere più chiare le tariffe proposte.
L’indicazione di ARERA, in particolare, è quella di prevedere una sezione posizionata alla fine del Glossario nella quale descrivere in maniera sintetica ma esaustiva tutte quelle voci relative a prodotti e servizi supplementari, importi associati all’offerta e informazioni per il servizio clienti.
Gli obiettivi di ARERA
La revisione del Glossario all’interno delle nuove bollette previste da ARERA ha l’obiettivo di aumentare leggibilità e fruibilità da parte dei clienti finali. Particolare attenzione è stata data, secondo quanto specificato dalla stessa Autorità, alla presentazione delle “componenti che concorrono alla formazione della voce ‘spesa per la vendita di energia elettrica/gas naturale’, essendo funzionali anche a spiegare il raccordo tra gli importi fatturati per la suddetta voce di spesa nell’ambito della bolletta sintetica e quanto indicato nel contratto".
Come saranno le nuove bollette di luce e gas?
Lo schema delle nuove bollette vedrà alcuni elementi che dovranno essere uguali per tutti i fornitori. In particolare, la delibera ARERA 517/2023/R/COM specifica la struttura di base, che includerà:
- il “Frontespizio unificato”, posto nella prima pagina, con un layout grafico identico per tutti gli operatori. Qui troveranno spazio, tra gli altri, i dati identificativi del cliente e della fornitura, l’importo da pagare e i recapiti più importanti;
- la sezione “Elementi essenziali”, con ulteriori dettagli sull’offerta scelta;
- l’area “Elementi di dettaglio”, con informazioni relative agli importi fatturati.
Come ridurre i costi delle bollette di luce e gas?
Che si tratti di bollette con layout nuovo o vecchio, l’obiettivo rimane sempre quello di cercare di abbassare il costo delle spese per luce e gas. Un traguardo raggiungibile grazie agli strumenti messi a disposizione da Segugio.it. Per prima cosa, potresti sfruttare il nostro osservatorio prezzi per capire quali sono le tariffe applicate nella tua zona, e quanto potresti risparmiare seguendo i nostri consigli.
Subito dopo, non ti resta che iniziare a confrontare le proposte delle tante aziende del mercato libero. Trovi le più interessanti direttamente qui di seguito:
Le offerte luce e gas di maggio 2025



Leggi le nostre Linee guida Editoriali