Filtro anti call center: buoni risultati per il nuovo sistema AGCOM
Secondo AGCOM, l'inasprimento delle regole contro il fenomeno dello spoofing sta dando i suoi risultati: le chiamate moleste, seppur ancora presenti, secondo l'Autorità sarebbero in diminuzione, dimostrando che si sta procedendo sulla strada corretta.

Il 19 agosto scorso è stato introdotto il nuovo regolamento AGCOM che impone il filtraggio delle chiamate internazionali con numerazione italiana sospetta (pratica nota come spoofing). A quasi un mese dall’entrata in vigore, vediamo allora se l'iniziativa sta dando veramente i suoi frutti.
I numeri di AGCOM: 43 milioni di chiamate bloccate in poche settimane
Secondo AGCOM, dall'entrata in vigore delle nuove regole che inaspriscono la disciplina sul comportamento dei call center, sono state intercettate e bloccate circa 43 milioni di telefonate. Mettendo il tutto in prospettiva, si tratta di 1,3 milioni di tentativi di spoofing al giorno, corrispondenti a poco meno del 6% del traffico complessivo su tutta la rete italiana.
I dati raccolti fanno comprendere che l'efficacia dell’iniziativa è legata soprattutto all'efficienza dei filtri applicati dai vari operatori. Questi sono i numeri relativi alle prime settimane del nuovo regolamento (per ragioni di riservatezza, AGCOM non ha diffuso i nomi delle compagnie, identificate solo da un numero):
Operatore | Periodo | Totale Chiamate | Totale Blocchi | % blocchi |
---|---|---|---|---|
1 | 19/8 – 26/8 | 13.841.492 | 968.079 | 6,99% |
2 | 14/8 – 24/8 | 133.192 | 70.959 | 53,28% |
3 | 19/8 – 31/8 | 469 | 83 | 17,70% |
4 | 28/8 – 4/9 | 28.061.233 | 73.474 | 0,26% |
5 | 14/8 – 31/8 | 228.195.908 | 7.379.536 | 3,23% |
6 | 19/8 – 26/8 | 724.552 | 706.531 | 97,51% |
7 | 19/8 – 26/8 | 958.029 | 136.307 | 14,23% |
8 | 24/7 – 27/8 | 618.956 | 270.266 | 43,66% |
9 | 7/7 – 26/8 | 476.208.911 | 33.350.218 | 7,00% |
TOTALE | 748.742.742 | 42.955.453 | 5,74% |
Un aspetto da osservare con attenzione è la stagionalità. Durante i fine settimana e nella settimana di Ferragosto, il volume di chiamate è diminuito, segno che le società di telemarketing in quei giorni operavano a scartamento ridotto.
Come funziona lo spoofing?
Lo spoofing è costituito dalla manipolazione del CLI (ovvero il Calling Line Identification), così da far apparire sul display un numero diverso da quello reale. In questo modo, gli operatori scorretti di telemarketing possono far passare per italiani numeri che invece non lo sono, inducendo gli ignari utenti a rispondere con maggior fiducia. Con le nuove regole, AGCOM ha imposto agli operatori italiani di bloccare le chiamate dall’estero con CLI fisso alterato.
“Sta andando meglio”, ma c’è ancora da fare
Le prime reazioni ai dati diffusi da AGCOM sono soddisfatte. Giovanni Zorzoni, vicepresidente di AIIP (Associazione Italiana Internet Provider) e direttore generale di MyNet, commenta: “Sta andando molto, molto meglio, ma purtroppo ne arrivano ancora. Serve che i clienti possano segnalare in modo semplice le chiamate residue”.
Il commissario AGCOM Massimiliano Capitanio, invece, guarda già al 19 novembre, quando la misura verrà estesa alle utenze mobili: “Il vero banco di prova arriverà a novembre, quando bloccheremo anche le telefonate truffa veicolate da numeri mobili”.
Come difendersi dalle attività di telemarketing sospette?
Nell’attesa che lo scudo contro lo spoofing venga esteso alle utenze mobili, è possibile mettere in atto alcune semplici misure per evitare di cadere nelle grinfie degli operatori scorretti di telemarketing. Tra i rimedi per difendersi dalle truffe telefoniche di luce e gas, così come di telefonia e internet, rientrano:
- evitare di pronunciare alcune specifiche parole;
- non rivelare i dati della fornitura;
- sfruttare il diritto al ripensamento;
- segnalare le irregolarità;
- verificare le informazioni di chi sta chiamando;
- confrontare in prima persona le offerte.
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