Energia: nuovi obblighi per i fornitori, da luglio 2025 le offerte diventeranno più trasparenti
Dal prossimo 1° luglio 2025, oltre alla nuova bolletta standardizzata, i fornitori di luce e gas saranno chiamati a rispettare nuovi obblighi per garantire la massima trasparenza agli utenti: ecco quali sono le novità in arrivo per il mercato energetico.

Da tempo, il mercato energetico italiano deve fare i conti con il problema delle bollette incomprensibili che impediscono agli utenti di poter aver accesso, in modo chiaro e trasparente, a tutte le informazioni relative alla propria fornitura e al contratto sottoscritto. Si tratta di un problema molto attuale ma che potrebbe trovare presto una soluzione definitiva.
ARERA, infatti, ha avviato, da tempo, un progetto per introdurre una struttura standard delle bollette, con la possibilità per i consumatori di poter aver accesso a bollette chiare e, finalmente, trasparenti per recuperare tutti i dettagli utili anche al confronto tra le offerte luce e gas, in modo da risparmiare sui costi per l'energia.
In vista dell'arrivo della nuova bolletta standard, ARERA ha annunciato anche l'arrivo di nuove regole con obblighi per i fornitori che dovranno garantire una maggiore trasparenza a nuovi e già clienti. Le regole fissate da ARERA partiranno il 1° luglio 2025, in parallelo all'arrivo della nuova bolletta con sezioni standard che tutti i fornitori dovranno includere nel documento.
Nel frattempo, per ottenere assistenza nella scelta delle offerte è possibile affidarsi al servizio di consulenza di Segugio.it, disponibile gratuitamente e senza alcun impegno chiamando al numero 02 5005 3003. Per scegliere un'offerta conveniente è anche possibile consultare il comparatore tramite il box qui di sotto.
Nuovi obblighi per i fornitori
Le nuove regole di ARERA introducono una serie di obblighi per i fornitori. Nelle condizioni tecnico-economiche dei contratti di fornitura, infatti, le aziende dovranno ora includere tutti i corrispettivi relativi alla vendita di luce e gas in un'unica sottosezione che andrà separata da tutte le altre voci che fanno riferimento ai corrispettivi regolati e uguali per tutti i clienti, come gli oneri di sistema e per l'utilizzo della rete.
Per quanto riguarda le offerte pubblicate sui siti web, invece, i fornitori dovranno mettere in evidenza alcuni elementi chiave delle tariffe:
- il codice dell'offerta
- le condizioni tecnico-economiche
- la scheda sintetica
Queste nuove regole dovranno essere seguite per tutte le tariffe rivolte ai consumatori a partire dal 1° luglio 2025, sia per l'energia elettrica che per il gas naturale. Anche le tariffe disponibili prima di questa data dovranno essere adeguate ai nuovi obblighi previsti per i fornitori.
Arriva anche la nuova bolletta
Dal prossimo 1° luglio entrerà in vigore anche la nuova bolletta che andrà a introdurre alcuni elementi standard per consentire agli utenti di poter individuare, facilmente, tutti gli elementi che caratterizzano la propria fornitura e la relativa tariffa. Ci sarà spazio per uno "scontrino" che andrà a riepilogare i costi e per altre sezioni standard che tutti i fornitori dovranno includere (seguendo una precisa nomenclatura) nelle fatture. La nuova bolletta sommata agli obblighi di trasparenza a cui i fornitori dovranno adeguarsi punta a rendere sempre più facile per gli utenti orientarsi sul mercato e scegliere le tariffe più vantaggiose disponibili.
Problemi a leggere la bolletta?
Per assistenza nella scelta di una tariffa o nella lettura della propria bolletta è possibile affidarsi al servizio di consulenza, gratuita e senza impegno, di Segugio.it, disponibile al numero 02 5005 3003. Tramite il comparatore di offerte luce e gas è possibile, invece, individuare le tariffe migliori.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali