Energia elettrica e gas: dal 2025 più garanzie per i consumatori
Nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas. Dal prossimo anno saranno recepite le norme di tutela del cliente in caso di contratti conclusi fuori dai locali commerciali o a distanza. Prevista anche una maggiore trasparenza delle comunicazioni.

Energia e gas, cresce l’attenzione verso i clienti in caso di modifiche contrattuali, telemarketing e teleselling. È questa la novità in arrivo per il 2025. A partire infatti dal prossimo 1° gennaio entreranno in vigore nuove norme per i contratti di luce e gas, ai fini di assicurare maggiore trasparenza e più garanzie ai consumatori. In cantiere, maggiori tutele sia nella fase di sottoscrizione dei contratti di nuove offerte concluse fuori dai locali commerciali o a distanza, sia in fase contrattuale nel caso cambino le condizioni da parte del venditore.
A prevederlo è la delibera 395/2024/R/com di ARERA, presentata pochi giorni fa alle associazioni dei consumatori in occasione del Tavolo di confronto sul superamento delle tutele di prezzo. Il provvedimento implementa le modifiche al Codice del Consumo, definite dal decreto legislativo 26/2023 e dalla legge concorrenza 2022, fortifica gli obblighi dei venditori in caso di modifica delle condizioni contrattuali ed equilibra al contempo la disciplina in materia di offerte PLACET e di servizio di tutela della vulnerabilità.
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Contratti luce e gas, cosa cambia dal 2025
Dal primo gennaio 2025 scatterà l’obbligo per i venditori, nel caso di contratti sottoscritti fuori dai locali commerciali oppure a distanza, di fornire ai clienti domestici, se disponibili, le informazioni su mezzi di comunicazione elettronica che permettano lo scambio di messaggi scritti su un supporto durevole, in grado di riportare data e ora della comunicazione. Per i contratti sottoscritti telefonicamente sarà invece necessario che il cliente dia conferma di aver ricevuto il documento scritto con tutte le condizioni contrattuali. Se invece il contratto viene stipulato porta a porta presso l’abitazione di un cliente domestico, il diritto di ripensamento viene esteso da 14 a 30 giorni.
Un altro cambiamento importante è quello che riguarda le comunicazioni delle modifiche delle condizioni contrattuali, come variazioni unilaterali, evoluzioni automatiche e rinnovi. Il venditore dovrà fornire queste comunicazioni ai clienti su un supporto durevole e, nel caso di variazioni unilaterali e rinnovi, presentarle separate da comunicazioni di altra natura come quelle a scopi commerciali. La nuova normativa, in vigore dal mese di gennaio, prevede ancora che le variazioni unilaterali e i rinnovi vengano comunicati con un preavviso non inferiore a 3 mesi. Termine che viene ridotto a 1 mese solo nel caso in cui la variazione unilaterale implichi un calo dei corrispettivi determinati dal venditore. Se non viene rispettato il termine di preavviso, il venditore dovrà versare un indennizzo automatico al cliente finale. Con la nuova delibera viene anche ribadita la responsabilità dei venditori per i servizi di telemarketing e teleselling affidati a terzi.
Come difendersi dall'insistenza dei call center
Già nei mesi scorsi l’Autorità, in accordo con AGCM - Autorità Garante della Concorrenza, ha promosso una campagna di sensibilizzazione per fornire ai consumatori consigli e informazioni per difendersi dall’insistenza o dalla scorrettezza di alcuni call center. Le segnalazioni alle associazioni dei consumatori sono aumentate soprattutto poco prima della fine del Mercato tutelato. Da qui l'idea di promuovere una campagna di informazione per aiutare i cittadini a tutelarsi.
Quando si sottoscrive un contratto luce e gas telefonicamente, i clienti hanno diritto ad avere tutte le informazioni necessarie per avere un quadro completo dell’offerta. I venditori sono infatti tenuti a mettere a disposizione dell’utenza anche la Scheda di confrontabilità e la Scheda sintetica, affinché si abbia un quadro chiaro del contratto. I consumatori dovranno anche ricevere una copia del contratto concluso con il venditore.
Le migliori offerte luce e gas dei partner di Segugio.it:
SOCIETA' | PREZZO ENERGIA | PREZZO GAS | COSTO |
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Sorgenia | F1: 0,125; F2: 0,136; F3: 0,114 €/kWh | 0,462 €/Smc | 97,89 € al mese |
wekiwi | 0,124 €/kWh | 0,450 €/Smc | 102,49 € al mese |
Sorgenia | 0,110 €/kWh | 0,460 €/Smc | 102,73 € al mese |
Edison Energia | F1: 0,164; F2/F3: 0,148 €/kWh | 0,500 €/Smc | 110,82 € al mese |
Edison Energia | 0,117 €/kWh | 0,382 €/Smc | 130,08 € al mese |
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