logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Emergenza Emilia Romagna: Arera sospende il pagamento delle bollette

Un provvedimento straordinario sospende il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gas a favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dall'alluvione. Sospesa anche la disciplina delle sospensioni per morosità anche per i ritardi precedenti al 1° maggio 2023.

Pubblicato il 23/05/2023
bolletta della luce con banconote vicino
Sospensione bollette per i territori colpiti dal maltempo

Continua la task force delle istituzioni a favore degli abitanti delle zone gravemente colpite dagli eventi catastrofici degli ultimi giorni.

Nello specifico, con la delibera 216/2023/R/com Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente ha approvato nei giorni scorsi un provvedimento straordinario che sospende il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gas, compresi il gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate a favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dagli eccezionali eventi meteorologici. La delibera entrerà in vigore quando le autorità competenti comunicheranno la lista dei Comuni colpiti.

Si tratta di una delle tante misure urgenti che il Governo sta adottando per le popolazioni interessate dalle alluvioni e dalle esondazioni, che si somma alla sospensione dei mutui e alla sospensione dei versamenti tributari per le vittime, in particolare la sospensione degli adempimenti e dei versamenti in materia previdenziale e assistenziale.

Le modalità della sospensione

Arera definisce anche i dettagli della nuova misura emergenziale. Nello specifico, sono sospese:

  • le fatturazioni emesse o da emettere con scadenza a partire dal 1° maggio 2023;
  • le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti dai venditori o dai gestori del Servizio Idrico Integrato per allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro;
  • le sospensioni per morosità.

Riguardo a queste ultime, nelle aree colpite non si applicherà la disciplina delle sospensioni per morosità anche nel caso di ritardi verificatisi precedentemente alla data del 1° maggio 2023.

Al vaglio dell’Autorità anche nuovi provvedimenti straordinari per la rateizzazione dei pagamenti, la concessione di vantaggi e agevolazioni tariffarie ed eventuali deroghe dal rispetto degli obblighi esistenti a favore degli stessi operatori che siano stati colpiti dall’alluvione.

Dal loro canto, i venditori e i gestori dei servizi di luce, gas, acqua e rifiuti potranno a loro volta offrire ulteriori agevolazioni più favorevoli, sempre in linea con quanto definito da Arera.

Gruppo Hera sospende le bollette

Come visto sopra, i gestori delle utenze possono di loro iniziativa contribuire a sollevare la popolazione colpita dall’alluvione dal pagamento delle bollette. Il Gruppo Hera ha risposto a questa possibilità annunciando di aver bloccato subito l’emissione delle bollette e i pagamenti delle bollette già emesse per le popolazioni colpite.

Inoltre, il Gruppo Hera dichiara di aver sospeso anche ogni attività di recupero credito delle sue forniture energetiche, del gas e del teleriscaldamento riferite agli abitati delle zone alluvionate.

La sospensione delle bollette non è una novità per gli utenti italiani. È accaduto durante il Covid, quando negli undici comuni dell'ex zona rossa era stata adottata la misura di sospensione dei pagamenti delle bollette per un periodo di tempo.

In quell’occasione, Acea, A2A, Iren ed Hera avevano sospeso le pratiche di distacco e rateizzato i pagamenti per agevolare i loro clienti in difficoltà.

Successivamente, i pagamenti sono stati dilazionati automaticamente nelle fatture successive al periodo di sospensione. Inoltre, ARERA ha prolungato per questi comuni la scadenza per poter presentare la domanda del rinnovo del bonus sociale.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 1 su 5 (basata su 1 voto)

Parole chiave

bollette luce gas

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.