logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 Parla con noi 02 5005 3003

Efficienza energetica: le soluzioni Sorgenia

Le comunità REC sono legalmente riconosciute e si basano su impianti di generazione green locali che traggono energia da fonti totalmente naturali. Quella del comune di Turano Lodigiano istituita da Sorgenia produce 50mila kWh all’anno di energia ed educa al consumo sostenibile.

Pubblicato il 09/06/2022
pannello fotovoltaico con cielo e sole sullo sfondo
Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica con le REC

L’efficienza energetica diventa di centrale importanza quando si parla di ambiente e approvvigionamento di energia. Un traguardo che presuppone un modello abitativo sostenibile e tutta una serie di interventi al normale processo di rifornimento in grado di favorire il necessario processo di transizione energetica.

Gli impianti di ultima generazione che forniscono energia alternativa sono uno dei mezzi indispensabili perché si compia il passaggio a fonti rinnovabili e pulite, superando l’utilizzo dei combustibili fossili e la dipendenza nell’approvvigionamento delle materie prime.

Le soluzioni per accrescere l’efficienza energetica in casa oggi sono tante, dai pannelli fotovoltaici per l'autoproduzione di energia pulita attraverso i raggi del sole, alle pompe di calore che assicurano il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria con performance elevate e un’ottimizzazione dei consumi.

Cosa sono le comunità REC

Gli standard di sostenibilità e l’utilizzo in casa della tecnologia che consente di raggiungerli, comportano un investimento che non tutte le famiglie sono in grado di sostenere.

È per questo, e anche perché la sostenibilità è un concetto plurale, che sono nate nel nostro Paese le prime comunità energetiche, composte da utenti residenziali che collaborano tra di loro per la produzione e il consumo personale di energia elettrica pulita.

I vantaggi di unirsi a una comunità di autoproduzione di energia elettrica sono evidenti: dalla riduzione della dipendenza dalla rete elettrica, fino all’abbattimento della povertà energetica delle comunità grazie al basso costo della produzione di energia con sistemi tecnologici innovativi.

Le comunità REC sono legalmente riconosciute e si basano su impianti di generazione green locali, che traggono energia da fonti totalmente naturali. L’estensione di una comunità energetica può variare da piccoli gruppi di abitazioni fino a interi quartieri, comprendendo anche imprese, esercizi commerciali ed enti pubblici.

L’adesione alla comunità può essere di due tipi. Il primo è attivo, tramite un sistema di produzione connesso alla rete; l’altro metodo è virtuale, perché si può partecipare senza avere fisicamente un impianto di produzione, ma usufruendo dell’energia elettrica prodotta dal sistema.

Le migliori offerte luce e gas di Sorgenia:

Simulazione effettuata in data 28/06/2022 con potenza impegnata 3 kW, consumo annuo 900 kWh, frequenza di utilizzo sempre, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronico nel comune di Milano.
Logo Sorgenia
Sorgenia Next Energy Sunlight Luce Dual
€ 36,92  al mese con SEGUGIO.IT
Scopri offerta
Logo Sorgenia
Sorgenia Next Energy Luce Dual
€ 45,57  al mese con SEGUGIO.IT
Scopri offerta

Il progetto di Sorgenia in Lombardia

Nel territorio italiano sono presenti diverse comunità energetiche autonome, una delle quali si trova nel comune del lodigiano ed è stata istituita dall’operatore Sorgenia.

Nata nel 2020 nel comune di Turano Lodigiano in accordo con l’Amministrazione Comunale, comprende due impianti fotovoltaici sul tetto degli spogliatoi della palestra locale che producono circa 50 mila kWh all’anno di energia complessivi, destinati a soddisfare il fabbisogno di 9 utenze comunali, una parrocchia e 23 famiglie.

La gestione della comunità è centralizzata e fa capo a un’innovativa piattaforma digitale che permette ai partecipanti di monitorare i consumi elettrici e il quantitativo di energia prodotto e scambiato in tempo reale.

Il lavoro del gestore attraverso l’impianto non consiste solo nel fornire energia, ma anche nell’educare al consumo sostenibile, con indicazioni su come individuare gli sprechi e imparare a modificare in meglio le proprie abitudini, al fine di raggiungere uno stile di vita più sostenibile e più rispettoso dell’ambiente.

Incominciare a pensare sostenibile con le tariffe green

Il progetto appena visto di intere comunità che riescono a usufruire di energia rinnovabile attraverso un impianto comune di produzione è realtà già da qualche anno, ma si appresta a diventare sempre più applicabile, specialmente adesso che il Governo ha messo in atto una politica sempre più concreta di incentivi verso la produzione di energia pulita.

Tuttavia, gran parte degli utenti italiani si trovano in questo momento critico a dover fare una scelta riguardo alla tariffa migliore che consente di rientrare con le spese vertiginose delle ultime bollette di luce e gas.

Ecco che un ruolo chiave nel processo di selezione dei consumatori è svolto da Segugio.it, perché grazie al suo lavoro di comparazione è possibile arrivare alla tariffa energetica green più economica del mercato secondo le proprie specifiche abitudini di consumo.

Segugio.it non solo mette a disposizione ogni giorno le migliori offerte sul mercato, ma consente anche di richiedere un preventivo personalizzato di offerte luce secondo le proprie esigenze. Sempre tutto a costo zero e in pochi preziosi minuti.

A cura di: Paola Campanelli
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le migliori tariffe

Parole chiave

fotovoltaico risparmio energia elettrica

Articoli correlati