Connessione internet: ecco gli operatori più performanti

02/03/2020

Connessione internet: ecco gli operatori più performantiQuali sono gli operatori internet più performanti in termini di connessione e velocità? Nei primi mesi del 2020 a piazzarsi al primo posto sono Wind e Fastweb. Entrambi gli operatori internet sono già risultati i più veloci di gennaio 2020; il loro primato è legato alla velocità media di download.

Vodafone e Fastweb, invece, primeggiano per l’upload, ossia per la velocità massima con cui è possibile inviare o caricare un file da un client ad un server. Da uno studio effettuato negli ultimi mesi viene comunque confermato il miglioramento generale delle connessioni per tutti gli operatori telefonici.

Le prestazioni sono andate man mano a potenziarsi grazie alla diffusione della connessione in fibra, che attualmente presenta due tipi di trasmissione dati: connessione FTTC e connessione FTTH. Nel primo caso la fibra ottica viene installata sino alla centralina di prossimità, dove sono poi presenti i tradizionali cavi in rame dedicati alle singole case. Parliamo, invece, di collegamenti FTTH per far riferimento alle connessioni che presentano un collegamento in fibra ottica dalla centrale alla presa telefonica interna di casa.

Classifica Operatori velocità media download

Wind si piazza al primo posto come operatore internet per velocità media download. A seguire ci sono Fastweb, Vodafone e Tim.

Operatore                Velocità Media download

Wind                              92,92 Mbps

Fastweb                        81,54 Mbps

Vodafone                      76,49 Mbps

Tim                                64,36 Mbps

Classifica Operatori velocità media upload

Sempre ad inizio 2020 gli operatori internet più performanti in termini di velocità media upload sono: Vodafone, Fastweb, Wind e Tim.

Operatore               Velocità Media Upload

Vodafone                     44,28 Mbps

Fastweb                       38,72 Mbps

Wind                             32,80 Mbps

Tim                               22,36 Mbps

Tempi di download, upload e latenza

Per comprendere quanto sia veloce una connessione internet, bisogna prendere in considerazione alcuni elementi importanti. Oltre al tempo di download, usato per scaricare un pacchetto dati o a quello di upload per caricare i dati, esiste anche il parametro del tempo di latenza.

Per latenza si intende l’intervallo di tempo necessario ad un sistema informatico per elaborare una risposta. Ad influenzare il tempo di latenza sono il segnale di cui si dispone e lo strumento di cui si fa uso per trasferire i dati, quale può essere un router.

Nel caso del tempo di download e upload, superiore sarà il valore e migliore sarà la connessione. Non vale lo stesso discorso per il tempo di latenza: la linea risulta più reattiva quando è più basso il tempo di latenza.

Come migliorare la linea internet a casa

Oltre a fare la scelta del migliore operatore internet, è importante valutare il modem e il pc o il computer fisso che vengono utilizzati. Solo tenendo conto di tutti questi elementi è possibile conoscere la reale velocità della propria linea di casa. Attenzione, allora, alle schede Wi-Fi ed Ethernet presenti sui dispositivi: è importante che risultino compatibili con le nuove connessioni super veloci.

Attenzione anche al processore e allo spazio Ram disponibile sul computer. Se questi elementi risultano antiquati, anche la migliore linea internet non andrà a migliorare la velocità di navigazione.

La banda minima

Un altro elemento ancora che va calcolato per scegliere il migliore operatore per connessione internet è la banda minima garantita. Parliamo della velocità minima che il provider di servizi internet assicura al cliente per trasmettere o ricevere dati. A partire dal 2008 l’Agcom - con delibera numero 244/08/Csp - ha imposto agli operatori di garantire una banda larga minima ai propri clienti.

Ma qual è la velocità reale della tua connessione Adsl? Naturalmente non dobbiamo considerare quella che viene dichiarata dall’operatore telefonico, in quanto si tratta della massima velocità che la connessione può raggiungere. Con lo speed test Adsl e fibra puoi testare la tua velocità internet e WiFi. Se il risultato non vi soddisfa, potete sempre trovare le migliori tariffe Adsl con il miglior rapporto velocità/costo.

A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Connessione internet: ecco gli operatori più performantiValutazione: 4,2/5
(basata su 6 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Le migliori tariffe internet di agosto 2020pubblicato il 27 agosto 2020
Le migliori tariffe internet di luglio 2020pubblicato il 25 luglio 2020
Le migliori offerte fibra di luglio 2020pubblicato il 10 luglio 2020
Le tariffe più convenienti di inizio anno per navigare a 100 Megapubblicato il 4 febbraio 2020
Internet: ecco i Paesi in cui si naviga più velocepubblicato il 30 gennaio 2020
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore