logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Con il bonus telefono il canone si dimezza

A cura di: Paola Campanelli
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
Dopo la laurea in Economia Aziendale e due Master in Copywriting e Comunicazione Digitale, si dedica ora alla scrittura di news specializzate per Segugio.it, oggi parte di Moltiply Group, con cui collabora dal 2014.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 16/06/2019
Con il bonus telefono il canone si dimezza

Le famiglie a basso reddito possono da sempre usufruire di bonus sociali che agevolano nel pagamento delle utenze. Non tutti sanno però dell’esistenza del cosiddetto “bonus telefono”, un'agevolazione prevista dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) che consente di ottenere sconti e minuti gratis da utilizzare sul proprio abbonamento da telefonia fissa Tim.

Chi può richiedere il bonus telefono

Possono accedervi le famiglie che hanno un basso ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e un reddito inferiore agli 8.112,23 euro. Il bonus può essere richiesto inviando via fax o raccomandata il modulo compilato da scaricare tramite il portale della Tim, a cui si dovrà allegare la fotocopia dell’attestato ISEE e del documento di riconoscimento del titolare del contratto. L’agevolazione avrà una validità di 12 mesi.

I clienti del servizio si vedranno dimezzare il canone da 19 euro a 9,5 euro, oltre ad ottenere 30 minuti di telefonate gratuite verso le numerazioni nazionali fissi e mobili. In più, Tim mette a disposizione delle stesse famiglie le offerte di connessione internet a banda larga di tipo flat, caratterizzate da una tariffa fissa che è indipendente dall'utilizzo.

Non ti spetta il bonus? Risparmia con Segugio.it

Il portale consente a ogni utente di tagliare i costi in bolletta, grazie al confronto delle migliori tariffe internet e internet+telefono sul mercato. Il servizio permette inoltre di ordinare i risultati in base a parametri quali la velocità di download, il costo di attivazione, il costo mensile o annuo, il costo iniziale o a regime e di filtrare le offerte per la connessione a Internet a seconda della tecnologia di trasmissione utilizzata, ADSL o fibra ottica.

Ricordiamo che per conoscere quale velocità è supportata dalla rete in un determinato Comune, Segugio.it mette a disposizione un Osservatorio sulla copertura della fibra ottica e ADSL.

Le tariffe internet+telefono consigliate per chi abita a Roma

Al 23 maggio 2019 la tariffa internet più conveniente secondo i calcoli di Segugio.it è Internet Plus 200 di Tre, al costo di 26,98 euro al mese per sempre. La soluzione offre internet da casa illimitato fino a 200 Mega e chiamate gratuite verso fissi e mobili nazionali (compresi i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada). Il servizio incluso è Internet Fuori Casa, che offre giga illimitati sulla propria SIM mobile Tre; se il cliente non ha SIM Tre attive, potrà attivarne una con ALL-IN Prime e Master nelle versioni Special.

In alternativa si può sottoscrivere allo stesso prezzo Internet 100 Unlimited by Infostrada di Wind, che prevede la connessione illimitata alla rete (fino a 200 Mbps) senza costi di attivazione. Il cliente può avvantaggiarsi del servizio Family Edition, che garantisce a chi è già cliente mobile Wind 100 Giga sul proprio numero: in qualsiasi momento, da APP MyWind si potrà controllare i consumi ed aggiungere fino a massimo 4 numeri mobili Wind con un’offerta All Inclusive, Call Your Country con minuti inclusi e le Wind Smart. Il Modem fisso Wi-Fi è in vendita abbinata a 5,00 euro al mese per 48 mesi, mentre il conto telefonico sarà emesso bimestralmente. 

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

tariffe telefono adsl

Articoli correlati

Le migliori offerte fibra ottica di ottobre 2025
09 ottobre 2025 Le migliori offerte fibra ottica di ottobre 2025

Oggi la fibra migliore in Italia è quella offerta dalla tecnologia FTTH. Questa opzione permette di raggiungere una velocità fino a 1 Gigabit. Nella prima metà dell'anno le linee attive gestite da FiberCop, azienda impegnata nel processo di digitalizzazione del Paese, sono pari a 14.144 milioni.

Bonus Casa: proroga in arrivo al 2026? Cosa sta succedendo
23 settembre 2025 Bonus Casa: proroga in arrivo al 2026? Cosa sta succedendo

Il Bonus Casa nel 2026 dovrebbe scendere dall'attuale 50% al 36%: il condizionale però è d'obbligo, visto che il Ministero dell’Ambiente e quello dell’Economia sarebbero al lavoro per evitare la sforbiciata ai benefici, che metterebbero in difficoltà l'edilizia.

Flop Bonus Luce e Gas? Pochi beneficiari e sconti ridotti
22 settembre 2025 Flop Bonus Luce e Gas? Pochi beneficiari e sconti ridotti

Il bonus sociale dovrebbe aiutare le famiglie in difficoltà economiche a far fronte alle bollette di luce e gas. I dati diffusi dall'Istat certificano però una certa inefficienza del provvedimento, che sarebbe incapace di raggiungere la totalità dei beneficiari.

Bonus bollette 2025: come funziona il nuovo rimborso da 200 euro
10 luglio 2025 Bonus bollette 2025: come funziona il nuovo rimborso da 200 euro

Con il decreto bollette 2025 arriva un contributo straordinario da 200 euro per le utenze elettriche delle famiglie con ISEE fino a 25mila euro. Il bonus è erogato automaticamente in bolletta, ma è necessario aver presentato la DSU all’INPS per il calcolo ISEE.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.