logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Come scegliere la tariffa luce in base alle fasce orarie

Un modo per limitare i consumi senza grandi rinunce è individuare il tipo di tariffa della nostra utenza e capire il funzionamento delle fasce orarie, che hanno un criterio identico sia quando il gestore è il Servizio Elettrico Nazionale, sia quando è una delle società del libero mercato.

 

A cura di: Paola Campanelli
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
Dopo la laurea in Economia Aziendale e due Master in Copywriting e Comunicazione Digitale, si dedica ora alla scrittura di news specializzate per Segugio.it, oggi parte di Moltiply Group, con cui collabora dal 2014.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 26/04/2021
diverse prese elettriche accese
Scegliere la tariffa luce in base alle fasce orarie

I consumi dell’energia possono essere molto insidiosi e riservare sorprese inaspettate in bolletta. Per limitarli il più possibile senza troppe rinunce serve leggere la bolletta e capire il funzionamento delle fasce orarie, che hanno un criterio identico sia quando il gestore è il Servizio Elettrico Nazionale (ci troviamo nel regime di maggior tutela), sia quando il gestore è una delle società del libero mercato.

Per scoprirlo basta guardare la prima pagina della bolletta, che nel caso del servizio di maggior tutela riporta l’informazione in maniera chiara in alto a sinistra. Di fatto, se non si è mai cambiato operatore da quando il mercato dell'energia è stato liberalizzato, allora anche senza avere in mano una bolletta si potrà dedurre di trovarsi nel mercato tutelato e quindi molto probabilmente essere cliente del Servizio Elettrico Nazionale.

La suddivisione tra tariffa monoraria e bioraria è stata introdotta da Arera nel 2010, al fine di incentivare consumi più sostenibili e favorire il risparmio dell’energia elettrica, ed è identica per i due regimi.

Di fatto le fasce orarie sono tre:

  • F1: dalle ore 8 di mattina alle 19 dei giorni feriali dal lunedì al venerdì, escluse le festività nazionali;
  • F2: dalle ore 7 alle 8 del mattino e dalle ore 19 alle 23 la sera nei giorni feriali dal lunedì al venerdì e dalle ore 7 alle 23 il sabato, escluse le festività nazionali;
  • F3: fascia bassa dei consumi attiva dalle 23 alle 7 del mattino e la domenica e i festivi tutto il giorno.

In genere per comodità F2 ed F3 sono accorpate e formano una fascia unica, ma alcune compagnie del libero mercato presentano ancora tariffe multiorarie secondo le tre fasce.

Come varia il prezzo in base alla fascia oraria

Per un consumo consapevole occorre adesso conoscere il prezzo dell’energia elettrica a kilowattora, che cambia a seconda del mercato, se ci troviamo nel servizio di maggior tutela oppure nel mercato libero.

Il costo dell'energia elettrica nel servizio di maggior tutela è deciso dall'Autorità garante ogni 3 mesi e vale per i contratti in regime di tutela. Nel trimestre corrente (aprile-maggio-giugno) il prezzo della tariffa monoraria (in Fascia unica) è pari a 0,06595 euro/kWh. La tariffa bioraria ha invece un costo di 0,07516 euro/kWh in Fascia F1 (il giorno) e 0,06148 euro/kWh in Fascia F2 e F3 (sera e weekend).

Il costo della componente energia nel mercato libero è invece stabilito da ogni fornitore in base all’offerta, spesso bloccato per 12, 24, talvolta 36 mesi, oppure scontato sul prezzo stabilito da Arera, piuttosto che indicizzato non Arera. Talvolta capita anche che le società di distribuzione dell’energia pratichino sconti e promozioni speciali sul costo dell’energia.

Come scegliere la tariffa in base alla fascia oraria?

La scelta della migliore tariffa non è un concetto assoluto, ma varia a seconda dell’uso che se ne fa e delle abitudini di consumo. C’entra quindi lo stile di vita che conduciamo, quante persone occupano la casa e il consumo che facciamo della corrente elettrica.

In linea di massima, una tariffa monoraria è indicata per chi è spesso in casa, al contrario si può risparmiare molto quando si sta tutto il giorno fuori e si è obbligati a usare gli elettrodomestici la sera o durante il weekend.

Per capire quale sia la tariffa più giusta in ogni caso ci si può aiutare con lo strumento per il confronto di tariffe luce messo a disposizione dal comparatore Segugio.it, dove rispondendo alla domanda “Quando utilizzi l’elettricità” e grazie all’opzione “personalizza”, è possibile risalire alle migliori offerte luce in base ai consumi stimati.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Parole chiave

tariffe luce bolletta

Articoli correlati

Migliori offerte luce e gas a prezzo fisso e indicizzato di luglio 2025
29 luglio 2025 Migliori offerte luce e gas a prezzo fisso e indicizzato di luglio 2025

Oltre ai valori legati alla spesa della materia energia e della materia gas, dobbiamo prendere in considerazione anche altri elementi per scegliere la giusta offerta luce e gas. Parliamo ad esempio delle spese di trasporto e gestione del contatore, degli oneri generali di sistema, delle imposte e dell’IVA.

Le migliori offerte luce da 4,5 kW di luglio 2025
18 luglio 2025 Le migliori offerte luce da 4,5 kW di luglio 2025

Per trovare la tariffa più adatta alle proprie esigenze, è possibile affidarsi a Segugio.it e confrontare in maniera trasparente e senza impegno le offerte di fornitura di energia elettrica degli operatori partner, risparmiando così sulla bolletta della luce.

Le migliori offerte luce da 3kW di luglio 2025
02 luglio 2025 Le migliori offerte luce da 3kW di luglio 2025

In arrivo bollette luce e gas più comprensibili grazie a un formato più chiaro. Il frontespizio è uguale per tutti e contiene le principali informazioni generali. Sono inoltre presenti due riquadri: lo Scontrino dell’energia che riporta quantità x prezzo, e il Box dell’offerta con le condizioni contrattuali sottoscritte dal cliente.

Nuova bolletta luce e gas: si parte da oggi, come è fatta?
01 luglio 2025 Nuova bolletta luce e gas: si parte da oggi, come è fatta?

Le nuove bollette luce e gas volute da ARERA iniziano a essere emesse dai vari fornitori. Includono un frontespizio unificato e due nuove aree, lo Scontrino dell'Energia e il Box offerta. L'obiettivo è fornire agli utenti informazioni più comprensibili.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.