logo segugio.it

Come scegliere la migliore ADSL

18/10/2019

Come scegliere la migliore ADSL

Internet è diventato per le case un bene prezioso, un’utenza che alla pari di quelle classiche di cui abitualmente usufruiamo, garantisce una quotidianità di comfort e funzionalità. Scegliere la migliore connessione ADSL diventa così non solo una questione economica, ma anche una piccola conquista in termini di qualità della vita.

Ecco allora alcuni semplici ma essenziali dritte per arrivare a fare la scelta migliore, perché se ormai a tutte le età il telefono e i social sono diventati mezzo di comunicazione consolidato, è allo stesso modo vero che quando si entra nel merito della tecnologia diventa facile perdersi.

La velocità come prima cosa

Alzi la mano chi non perde la pazienza davanti alla scritta “dowload” e alla rotellina che gira a vuoto. Dopo i primi esperimenti da parte degli operatori della nuova rete 5G, riuscire a capire come prima cosa quale sarà la velocità di navigazione in casa è fondamentale.

Quello che bisogna controllare quando si sceglie una tariffa ADSl è la velocità in download e in upload: la prima determina la velocità di ricezione dati da internet, la seconda indica la celerità di trasmissione dati verso internet. Quella indicata dagli operatori in riferimento alle proprie offerte è la velocità di download, in genere più alta di quella di upload.

Esistono di fatto due informazioni differenti riguardo a questo valore: la velocità nominale (dichiarata nell’offerta) e quella effettiva, la reale performance della rete. Va da sé che la seconda è sempre inferiore alla prima, ed è per questo che l’AGCOM ha chiesto che le compagnie dichiarino nel contratto la banda minima garantita: se questa non viene rispettata, il cliente finale può richiedere il recesso anticipato dal contratto senza penali.

Una volta installata la rete, verificare la velocità di connessione è semplice perché basta servirsi di uno strumento ormai diffuso in rete che consente di misurarla in pochi secondi. Segugio.it ad esempio mette a disposizione dei suoi utenti lo speed test ADSL che testa la velocità di internet e Wi-Fi.

Identifica il tuo profilo di internauta

Se si è spesso fuori casa, o se al contrario si usa la rete per lavorare. Se si ha bisogno anche delle telefonate o basta una connessione solo internet. E ancora se si guarda una Tv digitale oppure film in streaming, piuttosto che in casa si accendano contemporaneamente più device. La scelta di una  connessione internet cambia molto a seconda dell’uso che se ne fa.

Una connessione ADSL garantisce da 7 fino a 20 Mega di velocità in download, sufficiente per un uso discontinuo di internet. Ma se solo si lavorasse in casa o ci fossero ragazzi – ormai connessi 24 ore al giorno -  allora serviranno 100 Mega di velocità (per i centri raggiunti da questo servizio) con internet illimitato o la fibra ottica.

Testa la copertura internet

Prima di rivolgersi a qualsiasi operatore e aderire a un’offerta, è indispensabile capire com’è servita la zona dove si abita. Verificare è molto semplice e se ci si serve di un comparatore come Segugio.it è possibile sapere in pochi secondi se la nostra casa è servita solo l’ADSL o è raggiunta dalla fibra ottica, e nello specifico con quali velocità. È anche possibile, se si abita in una zona non raggiunta dalla banda larga via cavo o neanche dalla rete telefonica - e in Italia come abbiamo riportato in "Zone rurali ancora indietro su internet" ce ne sono ancora tante - far ricorso alla tecnologia WiMAX che consente, al pari delle tecnologie wireless, di accedere alla banda larga con l’utilizzo di modem wireless. Un’alternativa per le zone più isolate è internet via satellite, che sfrutta la connettività senza fili supportata da un'infrastruttura di satelliti orbitanti intorno alla Terra.

Confronta le offerte e scegli la soluzione giusta per te

La competizione sul mercato è agguerrita e si gioca a suon di offerte e di servizi aggiuntivi messi a disposizione dei nuovi clienti. Ecco che si possono sfruttare, se si avesse necessità di aggiungere alla rete internet anche le telefonate, le offerte ADSL e telefono. Per chi invece passasse davvero pochissimo tempo in casa, può essere utile optare per un’offerta internet in mobilità che permette di disporre di giga sul cellulare grazie a una SIM dati messa a disposizione del gestore, spesso a prezzo scontato o in regalo se abbinata a un abbonamento ADSL o ADSL + telefono di casa. Sempre più interessanti sono poi le offerte fibra, con tecnologie sempre più sofisticate e a costi sempre promozionali, specialmente nei primi anni di servizio.

Fai attenzione ai costi nascosti

Esistono interi reparti di marketing pronti a studiare ogni giorno offerte e piani complicatissimi, che per questo necessitano di essere valutati attentamente nel dettaglio.

Su Segugio.it si trovano le migliori offerte dei principali operatori del mercato, suddivise in ordine di convenienza e riassunte in schede tecniche che mettono in evidenza i costi relativi a:

  • canone mensile e annuo dell’offerta;
  • scadenza della promozione;
  • costi fissi e variabili;
  •  costo dell’attivazione;
  • costo del recesso anticipato;
  • eventuale servizio di chiamate incluso;
  • vantaggi&promozioni;
  • validità dell’offerta;
  • condizioni concessione modem;
  • servizi inclusi;
  • servizi opzionali.

Per conoscere le migliori ogni giorno, basta andare nella sezione offerte internet casa senza telefono oppure offerte ADSL e telefono in base ai parametri indicati.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Come scegliere la migliore ADSLValutazione: 3/5
(basata su 2 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Le migliori tariffe ADSL di novembre 2019pubblicato il 15 novembre 2019
Le migliori tariffe gas di novembre 2019pubblicato il 8 novembre 2019
Le migliori offerte solo internet di ottobre 2019pubblicato il 30 ottobre 2019
Le migliori tariffe dual di ottobre 2019pubblicato il 22 ottobre 2019
Le migliori tariffe internet di ottobre 2019pubblicato il 21 ottobre 2019
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore