logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Come rimanere sempre connessi anche in vacanza

 

 

Pubblicato il 31/07/2020
Come rimanere sempre connessi anche in vacanza

Saranno vacanze nostrane quelle che caratterizzeranno l’estate degli italiani, in giro per i borghi, le spiagge e le località di montagna del nostro Paese, pieno di luoghi incantevoli e di ogni aspettativa che possa accompagnare una vacanza: l’arte, la natura, il divertimento, l’enogastronomia.

Per molti saranno o sono già anche vacanze di lavoro: molti, approfittando dello smartworking, si sono trasferiti nelle seconde case, riscoprendo per esempio il southworking, il lavoro smart dal sud Italia. In tutti i casi, inevitabile sarà dotarsi di un compagno di viaggio importante se proprio non si decidesse di staccare con il mondo: una linea internet.

Dimmi dove vai, ti dirò che internet ti serve

Una prima, sostanziale distinzione si potrà fare tra chi conduce una vacanza itinerante e chi invece è stanziale, presso una casa o una struttura che non siano dotate di Wi-Fi.

Le modalità per disporre di una linea internet senza abbonamento sono almeno tre:

  • la chiavetta;
  • la carta SIM;
  • lo smartphone con tanti Giga disponibili.

Un quarto modo è, nel caso in cui si abbia una seconda casa, un abbonamento a consumo, una soluzione che le compagnie propongono con costi variabili. TIM FLEXY ad esempio si attiva gratuitamente e costa 5,90 euro, ma è gratuito nel mese in cui si effettua almeno una ricarica. I tagli della ricarica sono tre: 2 giorni, 7 giorni e 30 giorni, con prezzo variabile da 5,90 euro a 39,90 euro.

Internet con una chiavetta

Nel caso della chiavetta o la ben nota “saponetta”, un modem in formato ridotto al quale collegarsi all’occorrenza, il funzionamento può essere a consumo, con una quantità predefinita di Giga a disposizione, oppure a tempo. I limiti sono i tempi di connessione, spesso lunghi prima che la linea sia del tutto stabilita, e il prezzo, che tiene conto del modem mobile, non minore di 50 euro, dell’attivazione e del consumo.

Internet con la carta SIM

La SIM dati consente di ottenere un collegamento temporaneo a internet, tramite una chiavetta come visto sopra oppure tramite lo stesso smartphone, anche collegando poi il telefono al dispositivo che si vuole utilizzare tramite un cavo USB, per evitare di scaricare il telefono.

In questo caso, può essere molto conveniente la tariffa per casa di Vodafone Internet Unlimited, da attivare magari prima di partire per le vacanze, perché prevede inclusi nel prezzo l’attivazione, le chiamate illimitate verso fissi e mobili, il modem Wi-FI, la TV, il Telefono e una SIM dati con 15 Giga al giorno fino ad attivazione completata. La si può trovare in offerta su Segugio.it al costo di 27,90 euro al mese.

Internet tramite lo smartphone

Molto più agile ed efficiente è la soluzione di utilizzare lo smartphone come hotspot, che garantisce una connessione più veloce e tempi veramente ridotti, anche in mobilità. Le compagnie sempre più spesso offrono la combinazione rete fissa e mobile a un unico prezzo.

Lo fa ad esempio Fastweb, in promozione su Segugio.it a 25,95 euro al mese. Fastweb Casa+Mobile Ultrafibra è la tariffa dedicata ai nuovi clienti che offre internet a casa e chiamate illimitate, ma l’offerta è valida solo attivando insieme alla fibra un contratto Fastweb mobile con uno dei piani tariffari disponibili. Per i clienti che si abbonano online attivazione e modem FASTGate sono inclusi.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

internet adsl modem

Articoli correlati