logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Come navigare con la fibra ottica in casa: le offerte migliori

A cura di: Tiziana Casciaro
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
È una giornalista che si occupa prevalentemente di attualità, finanza e risparmio: collabora con Segugio.it, trattando di prestiti, mutui, mercati energetici e telefonia.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 3 minuti
Pubblicato il 18/03/2020
Come navigare con la fibra ottica in casa: le offerte migliori

Chi opta per una velocità fino a 100 megabit per secondo, dispone di una connessione alla rete in fibra ottica. Se in passato la connessione ad internet in fibra era considerata quasi un miraggio, ora sono tantissime le città che assicurano questo servizio e molti gli operatori che offrono abbonamenti.

Il primo passo da fare è controllare quale sia lo stato della rete a banda largaultralarga nel comune in cui si vive attraverso il servizio offerto da Segugio, ossia la verifica della copertura di fibra ottica.

Quali sono le offerte migliori per navigare in casa con la fibra ottica?

  • WindTre Super Fibra Unlimited
  • Internet Unlimited Vodafone
  • Tim Super Fibra base
  • Fastweb Casa Ultrafibra
  • Ultrainternet Fibra Tiscali
  • Tim Super Mega
  • Tim Super Fibra
  • Fastweb Casa e Dazn

Giga illimitati per gli smartphone della famiglia con WindTre

Tra le soluzioni più vantaggiose c’è Super Fibra Unlimited di WindTre al costo di 19,99 euro al mese. Tra i principali vantaggi di questa promozione: giga illimitati per gli smartphone della famiglia e internet fino a 1Gigabit in download. Inoltre previste chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali.

L’offerta è valida solo per i nuovi clienti WindTre del servizio internet e telefono fisso e si può attivare sia online che tramite call center.

Vodafone ti regala una Sim dati con 30 giga al mese

Vodafone propone Internet Unlimited al costo di 24,90 euro al mese. Inclusi tutti i servizi di Vodafone Ready: assistenza e configurazione garantite da remoto in totale sicurezza, attivazione istantanea e la possibilità di navigare e parlare - in attesa dell’attivazione - sulla Giga Network 4.5G con 15 Giga al giorno.

Inoltre, chi opta per questa offerta riceverà internet illimitato fino a 1000 mega e chiamate illimitate verso fissi e mobili. Ma i vantaggi non sono finiti qui: con Vodafone ha anche una Sim dati con 30 giga al mese.

L’offerta è valida solo per i nuovi clienti Vodafone del servizio internet e telefono fisso e si può attivare online. Il modem Wi-Fi è incluso. Con l’App Vodafone Station puoi controllare la tua rete fissa e trasformare lo smartphone in un cordless di casa.

Tre offerte fibra con Tim

Sono tre le offerte, targate Telecom Italia, per connettersi alla rete in fibra ottica. La prima si chiama Tim Super Fibra Base e ha un costo di 24,90 euro. È una promozione dedicata a chi è interessato unicamente alla navigazione sul web. Le chiamate sono, infatti, a consumo. L’attivazione è inclusa nel prezzo.

Al costo di 29,90 euro al mese c’è invece Tim Super Mega che è riservata ai nuovi clienti Tim e prevede chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali, nonché modem e attivazione inclusi nel prezzo. Tra i servizi inclusi anche l’abbonamento Timvision che consente di visualizzare il meglio di cartoni, cinema, serie TV, documentari e musica, sempre on demand.

La terza offerta per navigare in fibra è Tim Super Fibra al costo di 29,90 euro al mese. La promozione prevede chiamate illimitate verso tutti i fissi e i mobili nazionali e internet illimitato alla massima velocità consentita dalla rete (100, 200 o 1000 Mega in download a seconda della copertura locale). Anche in questo caso si beneficia dell’abbonamento Timvision: i programmi possono essere visualizzati con un decoder dedicato, su Smart TV, Web, Smartphone e Tablet.

Il cellulare diventa un cordless con Fastweb

Fastweb propone Casa Ultrafibra al costo di 25,95 euro al mese. L’offerta è riservata ai nuovi clienti e prevede chiamate illimitate verso i fissi e i nazionali. Non è previsto alcun vincolo di durata contrattuale.

Tra i principali servizi inclusi: 4 caselle di posta elettronica da 1 Giga; applicazione gratuita MyVoice Home che ti permette di trasformare il tuo cellulare in un cordless; internet illimitato. Con Fastweb c’è anche la Fibra Ultraveloce disponibile in aree coperte da tecnologia GPON e FTTH senza costi aggiuntivi.

Al costo di 31,95 euro c’è Fastweb Casa e Dazn che consente di vedere tutto il calcio e lo sport di Dazn. Inclusi tanti servizi telefonici: trasferimento di chiamata, avviso di chiamata, chi chiama, disabilitazione chiamate, nascondi numero e segreteria telefonica.

Internet è naturalmente illimitato: si naviga fino a 1 Gigabit/s in download, in funzione della copertura tecnologica.

Sei mesi di Infinity inclusi con Tiscali

Tiscali propone Ultrainternet Fibra al costo di 26,95 euro al mese. Con quest’offerta hai internet fino a un giga su rete FttHome; modem e attivazione gratuiti; chiamate illimitate gratuite senza scatto alla risposta e sei mesi di Infinity inclusi (film, serie tv e molto altro).

L'offerta e le promozioni sono riservate alle nuove attivazioni. Previsti anche 60 minuti di chiamate verso fissi internazionali e una serie di servizi telefonici: segreteria telefonica, trasferimento di chiamata, servizio Fax Light per ricevere fax direttamente nella tua casella e-mail e casella e-mail da 10 Giga di spazio con antispam.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

verifica copertura fibra fibra ottica

Articoli correlati

Upgrade Fibra FTTH: quando è gratuito?
05 agosto 2025 Upgrade Fibra FTTH: quando è gratuito?

Se si riceve una comunicazione dal proprio operatore telefonico che informa della possibilità di ottenere il passaggio alla fibra FTTH gratis non bisogna diffidare. Con il miglioramento della copertura in fibra ottica, i fornitori stanno offrendo il passaggio gratuito alla nuova tecnologia.

Tiscali dice stop all'ADSL: cosa cambierà per i clienti?
14 luglio 2025 Tiscali dice stop all'ADSL: cosa cambierà per i clienti?

Tiscali dice addio all'ADSL. A partire da luglio 2025, l'operatore invierà ai suoi utenti una comunicazione che darà maggiori informazioni in tema. Chi è già coperto dalla fibra ottica potrà accedere a una tariffa apposita; per tutti gli altri l'utenza verrà terminata, senza ulteriori alternative.

Le migliori offerte fibra ottica a giugno 2025
09 giugno 2025 Le migliori offerte fibra ottica a giugno 2025

In aumento nel 2024 gli accessi FTTH che aumentano su base trimestrale di oltre 330mila unità e di 1,23 milioni su base annua mentre. Si registra un bel balzo in avanti rispetto a cinque anni fa: se si volge lo sguardo al mese di dicembre 2020, l’incremento è infatti di quasi 4 milioni di linee.

Le migliori offerte fibra ottica di maggio 2025
12 maggio 2025 Le migliori offerte fibra ottica di maggio 2025

Dall'avvio operativo del Piano Banda Ultralarga sono in totale 6.670 i comuni in commercializzazione, 4.746 i comuni collaudati positivamente, 10.586 i cantieri aperti. Al 31 marzo 2025 Infratel Italia ha collaudato positivamente 4.746 comuni FTTH e altri 231 con prescrizioni. Sono stati inoltre collaudati positivamente 2.572 siti FWA ed altri 25 con prescrizioni.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.