logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Come abbassare il costo della bolletta con le migliori tariffe luce e gas

Nell’economia familiare le bollette della luce e del gas fanno la loro parte. Oltre ai consumi, che vanno senza alcun dubbio regolati, ci sono anche tanti altri aspetti da considerare per ridurre in modo significativo le spese. Ecco cosa sapere per risparmiare sulle bollette.

A cura di: Tiziana Casciaro
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
È una giornalista che si occupa prevalentemente di attualità, finanza e risparmio: collabora con Segugio.it, trattando di prestiti, mutui, mercati energetici e telefonia.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 3 minuti
Pubblicato il 23/06/2020
bollette

Nell’economia familiare le bollette della luce e del gas fanno la loro parte. Oltre ai consumi, che vanno senza alcun dubbio regolati, ci sono anche tanti altri aspetti da considerare per ridurre in modo significativo le spese. Tra questi c’è sicuramente la classe energetica a cui appartengono i nostri elettrodomestici.

Se la classe energetica risulta ormai superata, è chiaro che il consumo di energia elettrica sarà più elevato. Sotto la lente ci finiscono poi anche le caldaie e le finestre vecchie. Queste ultime, infatti, andranno a compromettere il riscaldamento delle nostre quattro mura a causa della dispersione di calore. Spazio pure alle lampadine che vanno scelte con accuratezza: quelle a led sono sicuramente adatte se intendiamo ottenere un risparmio sul lungo periodo.

Un altro strumento utile per risparmiare è confrontare le migliori tariffe di luce e gas e scegliere l’offerta più adatta per le proprie esigenze. Con Segugio.it puoi conoscere le migliori offerte di luce e gas del giorno e optare per l’occasione più vantaggiosa del momento.

Le tariffe più convenienti di giugno 2020

Facciamo una simulazione il 23 giugno con potenza impegnata 3 kW, consumo annuo di energia 2.000 kWh, frequenza di utilizzo sempre, consumo annuo di gas 755 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronica nel comune di Milano.

Una delle migliori soluzioni è quella proposta da Sorgenia al costo totale di 72,72 euro al mese (pari a 872,63 euro all’anno). Il costo mensile di Next Energy Luce di Sorgenia è di 30,73 euro (pari a 368,71 euro l’anno); il costo mensile di Next Energy Gas è invece di 41,99 euro (pari a 503,92 euro l’anno).

Tanti i vantaggi per chi sceglie questa tariffa: 30 euro di bonus per ogni amico che passa a Sorgenia, offerta full digital, zero costi di attivazione se l’utenza è già attiva, energia 100% green. Inoltre in regalo c’è un buono Amazon da 70 euro, attivando luce e gas.

Con Sorgenia è possibile usufruire di un’area clienti web per monitorare i consumi, controllare lo stato dei pagamenti, visualizzare le fatture emesse e scaricare la modulistica contrattuale. Inoltre è possibile anche gestire consumi e costi.

Con Engie il costo totale per luce e gas è di 71,33 euro al mese (pari a 855,96 euro all’anno). La tariffa Energia 3.0 Light 12 mesi prevede il pagamento mensile di 29,10 euro (pari a 349,16 euro all’anno) per l’energia elettrica; il costo mensile per il gas è invece di 42,23 euro (pari a 506,80 euro all’anno).

Chi aderisce a questa offerta, può gestire tutto comodamente dal web. Numerosi i vantaggi: bolletta e pagamenti online, solo energia verde, prezzo bloccato per 12 mesi e fino a 300 euro di bonus se si portano gli amici in Engie.

In corso c’è anche una promozione che prevede il servizio gratuito di monitoraggio dei consumi Domuscheck: uno strumento utile per sapere dove e come si consuma più energia in casa e scoprire come risparmiare in bolletta.

Con Vivigas il costo totale è di 78,04 euro al mese (pari a 936,41 euro all’anno). Viviweb luce presenta un costo mensile di 32,61 euro (pari a 391,26 euro all’anno); Viviweb gas, invece, ha un costo di 45,43 euro al mese (pari a 545,15 euro all’anno). Assenti i costi di attivazione. L’energia elettrica è 100% green.

Si riceve uno sconto sulla materia prima luce, che aumenta se si attiva anche il gas o viceversa. Inoltre, chi sceglie questa tariffa, riceve 50 euro in buoni Amazon, spesa o benzina, sottoscrivendo anche il gas. L’offerta è rivolta ai clienti finali domestici già allacciati alla rete elettrica e non serviti da Vivigas energia.

Con il portale online si può comunicare l’autolettura e chattare con l’assistenza clienti. È possibile poi anche scaricare, archiviare e visualizzare le bollette online, così come l’estratto conto dei pagamenti e i consumi.

Eni Gas e Luce propone Link al costo totale di 79,02 euro al mese (pari a 948,27 euro all’anno). Il costo mensile per la luce è di 34,59 euro (pari a 415,05 euro all’anno), mentre il costo mensile per il gas è di 44,44 euro (pari a 533,22 euro all’anno).

Chi sceglie la tariffa Link ha diritto ad uno sconto del 10% sulla componente energia per il primo anno di fornitura e ad uno sconto dello stesso valore sulla componente gas, sempre per i primi 12 mesi. L’energia verde è certificata. Si ha la possibilità di acquistare l’energia immessa in rete e prodotta da impianti alimentati al 100% da fonti rinnovabili: questa opzione ha un costo di 2 euro al mese. Inclusa anche una prova Sky gratis per due mesi ed uno sconto digitale, attivando addebito diretto e bolletta elettronica.

Attraverso il check-up energetico di Eni Gas e Luce è possibile conoscere il livello di efficienza energetica della casa e sapere anche cosa fare per poterlo migliorare. Eni Genius è invece la guida intelligente per usare al meglio l’energia: consente di calcolare il profilo energetico e di ricevere tanti consigli su come risparmiare.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

bolletta elettronica tariffe luce gas offerte luce gas

Articoli correlati

Migliori offerte luce e gas a prezzo fisso e indicizzato di luglio 2025
29 luglio 2025 Migliori offerte luce e gas a prezzo fisso e indicizzato di luglio 2025

Oltre ai valori legati alla spesa della materia energia e della materia gas, dobbiamo prendere in considerazione anche altri elementi per scegliere la giusta offerta luce e gas. Parliamo ad esempio delle spese di trasporto e gestione del contatore, degli oneri generali di sistema, delle imposte e dell’IVA.

Le migliori offerte luce da 4,5 kW di luglio 2025
18 luglio 2025 Le migliori offerte luce da 4,5 kW di luglio 2025

Per trovare la tariffa più adatta alle proprie esigenze, è possibile affidarsi a Segugio.it e confrontare in maniera trasparente e senza impegno le offerte di fornitura di energia elettrica degli operatori partner, risparmiando così sulla bolletta della luce.

Le migliori offerte luce da 3kW di luglio 2025
02 luglio 2025 Le migliori offerte luce da 3kW di luglio 2025

In arrivo bollette luce e gas più comprensibili grazie a un formato più chiaro. Il frontespizio è uguale per tutti e contiene le principali informazioni generali. Sono inoltre presenti due riquadri: lo Scontrino dell’energia che riporta quantità x prezzo, e il Box dell’offerta con le condizioni contrattuali sottoscritte dal cliente.

Nuova bolletta luce e gas: si parte da oggi, come è fatta?
01 luglio 2025 Nuova bolletta luce e gas: si parte da oggi, come è fatta?

Le nuove bollette luce e gas volute da ARERA iniziano a essere emesse dai vari fornitori. Includono un frontespizio unificato e due nuove aree, lo Scontrino dell'Energia e il Box offerta. L'obiettivo è fornire agli utenti informazioni più comprensibili.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.