Come abbassare il costo della bolletta con le migliori tariffe luce e gas

23/06/2020 Come abbassare il costo della bolletta con le migliori tariffe luce e gas

Nell’economia familiare le bollette della luce e del gas fanno la loro parte. Oltre ai consumi, che vanno senza alcun dubbio regolati, ci sono anche tanti altri aspetti da considerare per ridurre in modo significativo le spese. Tra questi c’è sicuramente la classe energetica a cui appartengono i nostri elettrodomestici.

Se la classe energetica risulta ormai superata, è chiaro che il consumo di energia elettrica sarà più elevato. Sotto la lente ci finiscono poi anche le caldaie e le finestre vecchie. Queste ultime, infatti, andranno a compromettere il riscaldamento delle nostre quattro mura a causa della dispersione di calore. Spazio pure alle lampadine che vanno scelte con accuratezza: quelle a led sono sicuramente adatte se intendiamo ottenere un risparmio sul lungo periodo.

Un altro strumento utile per risparmiare è confrontare le migliori tariffe di luce e gas e scegliere l’offerta più adatta per le proprie esigenze. Con Segugio.it puoi conoscere le migliori offerte di luce e gas del giorno e optare per l’occasione più vantaggiosa del momento.

Le tariffe più convenienti di giugno 2020

Facciamo una simulazione il 23 giugno con potenza impegnata 3 kW, consumo annuo di energia 2.000 kWh, frequenza di utilizzo sempre, consumo annuo di gas 755 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronica nel comune di Milano.

Una delle migliori soluzioni è quella proposta da Sorgenia al costo totale di 72,72 euro al mese (pari a 872,63 euro all’anno). Il costo mensile di Next Energy Luce di Sorgenia è di 30,73 euro (pari a 368,71 euro l’anno); il costo mensile di Next Energy Gas è invece di 41,99 euro (pari a 503,92 euro l’anno).

Tanti i vantaggi per chi sceglie questa tariffa: 30 euro di bonus per ogni amico che passa a Sorgenia, offerta full digital, zero costi di attivazione se l’utenza è già attiva, energia 100% green. Inoltre in regalo c’è un buono Amazon da 70 euro, attivando luce e gas.

Con Sorgenia è possibile usufruire di un’area clienti web per monitorare i consumi, controllare lo stato dei pagamenti, visualizzare le fatture emesse e scaricare la modulistica contrattuale. Inoltre è possibile anche gestire consumi e costi.

Con Engie il costo totale per luce e gas è di 71,33 euro al mese (pari a 855,96 euro all’anno). La tariffa Energia 3.0 Light 12 mesi prevede il pagamento mensile di 29,10 euro (pari a 349,16 euro all’anno) per l’energia elettrica; il costo mensile per il gas è invece di 42,23 euro (pari a 506,80 euro all’anno).

Chi aderisce a questa offerta, può gestire tutto comodamente dal web. Numerosi i vantaggi: bolletta e pagamenti online, solo energia verde, prezzo bloccato per 12 mesi e fino a 300 euro di bonus se si portano gli amici in Engie.

In corso c’è anche una promozione che prevede il servizio gratuito di monitoraggio dei consumi Domuscheck: uno strumento utile per sapere dove e come si consuma più energia in casa e scoprire come risparmiare in bolletta.

Con Vivigas il costo totale è di 78,04 euro al mese (pari a 936,41 euro all’anno). Viviweb luce presenta un costo mensile di 32,61 euro (pari a 391,26 euro all’anno); Viviweb gas, invece, ha un costo di 45,43 euro al mese (pari a 545,15 euro all’anno). Assenti i costi di attivazione. L’energia elettrica è 100% green.

Si riceve uno sconto sulla materia prima luce, che aumenta se si attiva anche il gas o viceversa. Inoltre, chi sceglie questa tariffa, riceve 50 euro in buoni Amazon, spesa o benzina, sottoscrivendo anche il gas. L’offerta è rivolta ai clienti finali domestici già allacciati alla rete elettrica e non serviti da Vivigas energia.

Con il portale online si può comunicare l’autolettura e chattare con l’assistenza clienti. È possibile poi anche scaricare, archiviare e visualizzare le bollette online, così come l’estratto conto dei pagamenti e i consumi.

Eni Gas e Luce propone Link al costo totale di 79,02 euro al mese (pari a 948,27 euro all’anno). Il costo mensile per la luce è di 34,59 euro (pari a 415,05 euro all’anno), mentre il costo mensile per il gas è di 44,44 euro (pari a 533,22 euro all’anno).

Chi sceglie la tariffa Link ha diritto ad uno sconto del 10% sulla componente energia per il primo anno di fornitura e ad uno sconto dello stesso valore sulla componente gas, sempre per i primi 12 mesi. L’energia verde è certificata. Si ha la possibilità di acquistare l’energia immessa in rete e prodotta da impianti alimentati al 100% da fonti rinnovabili: questa opzione ha un costo di 2 euro al mese. Inclusa anche una prova Sky gratis per due mesi ed uno sconto digitale, attivando addebito diretto e bolletta elettronica.

Attraverso il check-up energetico di Eni Gas e Luce è possibile conoscere il livello di efficienza energetica della casa e sapere anche cosa fare per poterlo migliorare. Eni Genius è invece la guida intelligente per usare al meglio l’energia: consente di calcolare il profilo energetico e di ricevere tanti consigli su come risparmiare.

A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Come abbassare il costo della bolletta con le migliori tariffe luce e gasValutazione: 3,5/5
(basata su 2 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Le migliori tariffe dual di settembre 2020pubblicato il 18 settembre 2020
Come risparmiare acqua, luce e gas in cucina: qualche suggerimentopubblicato il 17 settembre 2020
Le tariffe gas più economiche per una coppia di sposipubblicato il 9 settembre 2020
Le migliori offerte luce di agosto 2020pubblicato il 14 agosto 2020
Agcom annuncia nuovi rincari della lucepubblicato il 6 luglio 2020
RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?