logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Cashback per le bollette di luce e gas con Enel

Enel X Pay aderisce al Piano Italia Cashless. I clienti potranno ricevere il Cashback anche per le bollette di luce e gas pagate in punti fisici e per le spese effettuate dai figli con il Conto Family. Si può già incassare il bonus dell'Extra Cashback di Natale senza autenticarsi sull'app Io.

A cura di: Tiziana Casciaro
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
È una giornalista che si occupa prevalentemente di attualità, finanza e risparmio: collabora con Segugio.it, trattando di prestiti, mutui, mercati energetici e telefonia.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 17/12/2020
Cashback per le bollette di luce e gas con Enel

Con Enel X Pay ci si registra in automatico al Cashback di Stato, l’iniziativa che permette ai cittadini di ottenere il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti che si effettuano con carte o app di pagamento in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti. Sono escluse dal programma tutte le transazioni effettuate online.

Ma come far rientrare tra le spese oggetto di rimborso anche il pagamento di luce e gas? La risposta è semplice: si può procedere con il conto online di Enel X Financial Services, che consente di fruire del bonus del Governo senza doversi autenticare con Spid o Cie sull’App Io. Nel calcolo del rimborso verranno inseriti, inoltre, gli acquisti dei figli.

“Questa ulteriore evoluzione di Enel X Pay testimonia la nostra volontà di incidere attivamente nel processo di trasformazione digitale dei pagamenti, semplificando l’esperienza d’acquisto dei clienti e rendendo le operazioni più veloci, sicure e intuitive” - ha affermato Giulio Carone, Ceo di Enel X Financial Services - “Vogliamo agire da facilitatori, essere protagonisti creativi di un processo che porterà benefici economici a lungo termine per i cittadini e per lo Stato, in termini di trasparenza e semplificazione”.

Enel X Pay aderisce al Piano Italia Cashless

Enel X Pay è il primo conto online di Enel che, dopo due mesi dal suo lancio, allarga gli orizzonti e tende la mano ai suoi numerosi clienti che intendono partecipare al programma Cashback di Stato. Il piano non prevede un importo minimo di spesa e permette ai cittadini di ottenere rimborsi fino a 300 euro. Ogni 6 mesi, se si effettuano almeno 50 pagamenti, si riceve il 10% dell’importo speso sino a un massimo di 150 euro di rimborso totale. Il rimborso massimo per ogni singola operazione è di 15 euro.

A partecipare sia al Cashback che all’Extra Cashback di Natale possono essere tutti coloro che hanno compiuto 18 anni e risiedono in Italia. In ogni famiglia, inoltre, ciascun componente maggiorenne può partecipare e i rimborsi possono essere cumulati. Ecco allora che una coppia potrà ottenere già a dicembre 2020 fino a 300 euro e fino al 2021 potrà cumulare un rimborso totale di 900 euro.

Enel X Pay è un conto nativo digitale, con carta e IBAN italiano, che permette di effettuare tante transazioni: dal pagamento di bollettini, tasse e tributi delle Pubbliche Amministrazioni aderenti al circuito pagoPA, ai bonifici SEPA, passando per lo scambio di denaro peer to peer senza costi di addebito fino alle donazioni per iniziative di solidarietà e i pagamenti per la ricarica delle auto elettriche.

È possibile gestire il conto online direttamente dalle app; ad esso è abbinata una carta digitale e fisica, realizzata in bioplastica e collegata al circuito Mastercard. Con l’opzione family i genitori possono aprire un conto digitale destinato ai figli under 18, autonomamente gestibile dai ragazzi ma sotto il controllo degli adulti, che possono visionare il saldo e i movimenti e imporre i limiti di spesa, fissando l’importo delle ricariche automatiche della carta prepagata.

“Con Enel X Pay, l’azienda punta a rafforzare il posizionamento nel settore Fintech contribuendo alla diffusione dei pagamenti digitali e allo sviluppo di servizi finanziari integrati con l’ecosistema Enel. Il modello di business di riferimento è quello di una Big Tech che mette a disposizione dei clienti la propria capacità di innovare, potendo contare su partnership strategiche con imprese tecnologiche di primo piano, tra cui Tink e Sia”, si legge in una nota diramata da Enel Group che annuncia la sua adesione al Piano Italia Cashless del Governo.

Per dare un ulteriore taglio alle bollette di luce e gas che incidono non poco sul bilancio di una famiglia bisogna, inoltre, anche scongiurare qualsiasi tipo di spreco in casa e puntare su elettrodomestici efficienti. L’eccellenza nell’efficienza energetica è rappresentata dalla classe energetica A+++-.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

bollette tariffe luce gas

Articoli correlati

Le migliori offerte luce da 3kW di luglio 2025
02 luglio 2025 Le migliori offerte luce da 3kW di luglio 2025

In arrivo bollette luce e gas più comprensibili grazie a un formato più chiaro. Il frontespizio è uguale per tutti e contiene le principali informazioni generali. Sono inoltre presenti due riquadri: lo Scontrino dell’energia che riporta quantità x prezzo, e il Box dell’offerta con le condizioni contrattuali sottoscritte dal cliente.

Bollette luce e gas 2025: come capire se stai pagando di più
20 giugno 2025 Bollette luce e gas 2025: come capire se stai pagando di più

Capire la bolletta dell'energia aiuta a evitare sprechi e sorprese. Dalla lettura delle voci di spesa al calcolo del costo luce per kWh, fino al confronto con i consumi medi: tanti consigli per orientarsi e valutare se si sta pagando il giusto o se è necessario cambiare.

Le migliori offerte luce da 4,5 kW di giugno 2025
20 giugno 2025 Le migliori offerte luce da 4,5 kW di giugno 2025

Un'offerta luce da 4,5 kW è ideale per un appartamento in cui vive una famiglia numerosa con un consumo medio-alto di energia elettrica. Le compagnie propongono sia tariffe a costo bloccato per un periodo minimo di un anno che tariffe a prezzo variabile, il cui costo cambia a seconda delle fluttuazioni del mercato.

Le migliori tariffe luce da 3KW di giugno 2025
10 giugno 2025 Le migliori tariffe luce da 3KW di giugno 2025

Chi è abituato a consumare tanta energia potrebbe optare per una tariffa monoraria che prevede un prezzo unico indipendentemente dall'orario. La tariffa bioraria invece è consigliata quando il consumo di energia avviene in determinati momenti della giornata.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.