logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Caro bollette, dalla rateizzazione al credito d’imposta: le misure per le imprese nel Dl energia

Sostegni a imprese e famiglie per costi energetici e contrasto all'aumento dei prezzi dei carburanti. Sono queste le misure principali contenute nel decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri per contrastare gli effetti economici e umanitari della guerra in Ucraina.

Pubblicato il 28/03/2022
un uomo di spalle con tante bollette sulla scrivania fa i conti con la calcolatrice
Le misure per contrastare gli effetti della guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina non presenta alcuna battuta d’arresto. E gli effetti del conflitto, sia umanitari che economici, iniziano ad avere conseguenze anche sul nostro Paese. Da qui il via libera del Consiglio dei ministri al Decreto Legge Energia per supportare famiglie e imprese.

Rateizzazione delle bollette di luce e gas, garanzie Sace e credito d’imposta per gli energivori rivolto anche alle imprese con contatori di potenza pari ad almeno a 16,5 kw. Sono queste alcune delle misure previste dal provvedimento che presenta anche il contenimento dell’aumento dei prezzi dei carburanti, accoglienza umanitaria e presidi a tutela delle imprese nazionali.

Le imprese, con sede in Italia, possono richiedere ai fornitori di energia elettrica e gas naturale la rateizzazione degli importi dovuti per i consumi energetici relativi ai mesi di maggio 2022 e giugno 2022. Il numero massimo di rate mensili non potrà essere superiore a 24. Sace può, inoltre, concedere garanzie in favore di banche e soggetti abilitati all’esercizio del credito e alle imprese di assicurazione.

Viene, inoltre, ampliata fino a 5,2 milioni la fascia di famiglie protette dal caro bollette. A partire dal primo aprile e fino al 31 dicembre 2022 il valore ISEE di accesso ai bonus sociali elettricità e gas è pari a 12.000 euro.

"Sono soddisfatto - ha dichiarato il ministro allo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti - per il recepimento di questa misura che abbiamo sostenuto già in passato e che rappresenta un segnale concreto di aiuto alle imprese in difficoltà per il caro energia".

Milgiori offerte luce per risparmiare in bolletta fai un preventivo

Stop al rincaro dei prezzi dei carburanti

Con la misura si assiste al taglio del prezzo di benzina e gasolio di 25 centesimi di euro al litro per un periodo di 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge. Inoltre per il 2022 l’ammontare del valore dei buoni benzina, ceduti dalle aziende private ai lavoratori dipendenti, nel limite di 200 euro per lavoratore, non concorrerà alla formazione del reddito.

Per assicurare un pugno di ferro contro le speculazioni sono stati potenziati anche i poteri del Garante per la sorveglianza dei prezzi già istituto presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Credito d'imposta per le imprese

Il decreto-legge prevede una serie di crediti d’imposta, così come si legge nel provvedimento:

  • alle imprese con contatori di energia elettrica di potenza disponibile uguale o maggiore di 16,5 kW, diverse dalle imprese a forte consumo di energia elettrica. Il credito è pari al 12% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica effettivamente utilizzata nel secondo trimestre del 2022. Il credito viene concesso qualora il prezzo della stessa, calcolato sulla base della media riferita al primo trimestre 2022, abbia presentato un aumento del costo per kWh superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito allo stesso trimestre del 2019.
  • alle imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale. Il credito è pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas, consumato nel secondo trimestre solare dell’anno 2022, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici, qualora il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media, riferita al primo trimestre 2022, dei prezzi di riferimento pubblicati dal Gestore dei mercati energetici (GME), abbia presentato un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell'anno 2019.

Il credito d’imposta è cedibile ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. Risultano inoltre incrementati i crediti d’imposta, già in vigore: quello a favore delle imprese energivore (dal 20% al 25%) e quello a favore delle imprese a forte consumo di gas naturale (dal 15% al 20%).

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

rincaro bollette imprese

Articoli correlati