Cambio operatore telefonia mobile: il 2025 è l'anno migliore per passare a un'altra compagnia?
Cambiare operatore di telefonia mobile è la strada giusta per poter ottenere condizioni tariffarie più vantaggiose e risparmiare: il 2025 è l'anno giusto per scegliere una nuova compagnia grazie alle ultime tendenze del mercato che gli utenti possono oggi sfruttare.

Il mercato di telefonia mobile è in costante evoluzione e, nel corso degli ultimi mesi, ha registrato diverse novità. Per gli utenti, quindi, ci sono sempre più opportunità per accedere a tariffe complete, vantaggiose e convenienti. La strada giusta da seguire è quella del cambio operatore di telefonia mobile, una soluzione che permette l’accesso a offerte vantaggiose e in grado di soddisfare appieno tutte le proprie necessità. Considerando tutte le novità del mercato, passare a un’altra compagnia nel 2025 può essere la soluzione giusta.
Come scegliere un nuovo operatore
Per cambiare operatore e passare a una promozione più vantaggiosa è possibile affidarsi al comparatore di Segugio.it per offerte di telefonia mobile, accessibile tramite il box qui di sotto. Con il confronto online (gratuito e senza impegno) è possibile individuare l’offerta giusta considerando contenuti inclusi e costi, con anche la possibilità di completare l’attivazione online. Richiedendo una eSIM, inoltre, non ci saranno tempi di attesa e sarà possibile iniziare a usare subito la nuova tariffa.
Perché cambiare operatore nel 2025
Il cambio operatore è una procedura ormai rodata e veloce, che può essere completata senza alcun ostacolo. Si tratta del modo migliore per poter accedere a una tariffa più conveniente e in grado di soddisfare appieno le proprie necessità. Le nuove regole AGCOM, introdotte nel 2022, permettono agli utenti di poter sfruttare la procedura di cambio operatore, con il trasferimento del numero di telefono, in modo sicuro e senza costi legati al passaggio.
L’attivazione online è più semplice con SPID ed eSIM
Le ultime innovazioni introdotte dagli operatori di telefonia mobile, inoltre, semplificano l’attivazione di nuove offerte di telefonia mobile tramite procedura online, velocizzando ulteriormente le pratiche. Per passare a un’offerta migliore, infatti, oggi è possibile cambiare operatore direttamente online. Diversi provider hanno già implementato l’autenticazione tramite SPID che consente di accelerare i tempi per l’identificazione (obbligatoria per legge) dell’utente che richiede la sottoscrizione di un’offerta.
In aggiunta, è sempre più diffusa la possibilità di richiedere una eSIM in sostituzione di una SIM Card tradizionale. In questo modo, dopo la richiesta di attivazione, l’operatore invierà all’utente un QR Code (in genere consegnato tramite e-mail in pochi minuti) da inquadrare con lo smartphone per installare la nuova SIM virtuale (attenzione: è importante verificare che il proprio smartphone supporti le eSIM prima di richiederne una). In questo modo, con l’attivazione online, basteranno pochi minuti per iniziare a utilizzare la nuova SIM e la tariffa attiva. Il passaggio del numero da un altro operatore si completerà in 2 giorni lavorativi.
Più concorrenza porta a offerte più convenienti
Il 2025 ha segnato una vera e propria trasformazione per il mercato di telefonia mobile anche per quanto riguarda gli operatori. Con la nascita di Fastweb + Vodafone, infatti, il settore registra l’arrivo di un nuovo “big” in grado di offrire una gamma di servizi completa. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare: una concorrenza più forte può rappresentare un vantaggio importante per gli utenti, visto che anche i competitor del nuovo operatore (che continua a operare con brand indipendenti, per il momento) sono spinti a proporre offerte più convenienti. Di conseguenza, con il cambio operatore è possibile accedere a tante soluzioni vantaggiose con operatori MNO e MVNO che continuano a proporre promozioni molto competitive.
Le offerte fisso + mobile sono sempre più diffuse
Un altro trend del mercato di telefonia è rappresentato dalle offerte fisso + mobile. Un numero crescente di operatori, infatti, è presente sul mercato con offerte convergenti, pensate per garantire vantaggi aggiuntivi (sconti sulla spesa complessiva ma anche Giga illimitati su mobile senza costi aggiuntivi) ai clienti. Si tratta di un’opzione in più da considerare. Scegliendo lo stesso operatore per fisso e mobile è possibile, in alcuni casi, incrementare la qualità del servizio e ridurre i costi.
Nuovo smartphone cambiando operatore
Tra i vantaggi per chi cambia oggi operatore c’è la possibilità di acquistare un nuovo smartphone a rate, risparmiando sulla spesa complessiva e dilazionando il pagamento. Negli ultimi mesi, infatti, i provider hanno rafforzato notevolmente quest’aspetto dei loro servizi. Oggi, infatti, tutti gli operatori MNO propongono soluzioni vantaggiose per l’acquisto di smartphone a rate, spesso con finanziamento a tasso zero e anche con la possibilità di sfruttare il trade-in dell’usato per ridurre la rata. Per chi è alla ricerca di un nuovo smartphone, quindi, cambiare operatore può essere la mossa giusta.
Le offerte mobile di ottobre 2025
Leggi le nostre Linee guida Editoriali