Bonus elettrodomestici: quando sarà disponibile? Le ultime sull’agevolazione
Il Bonus elettrodomestici è stato approvato ma non è ancora disponibile: l'agevolazione, che sarà erogata come sconto in fattura, sarà accessibile soltanto nel corso delle prossime settimane, in attesa di un decreto attuativo che definisca tutti i dettagli; ecco gli ultimi aggiornamenti in merito.

Il Bonus elettrodomestici è una delle principali novità del Decreto Bollette. Si tratta di una misura che permetterà alle famiglie italiane di poter acquistare un nuovo elettrodomestico beneficiando di uno sconto del 30%, fino a un massimo di 200 euro. Come abbiamo già visto, anche in occasione della recente approvazione del provvedimento, il bonus non sarà accessibile con il "click day" ma sarà erogato tramite uno sconto in fattura.
Le caratteristiche del bonus sono ormai definite. Resta, però, una questione aperta: le tempistiche di erogazione dell'agevolazione. Al momento, infatti, non è ancora possibile richiedere il nuovo Bonus elettrodomestici e chi sta valutando l'acquisto di un nuovo apparecchio dovrà attendere ancora qualche settimana prima di poter sfruttare lo sconto.
Ricordiamo, in ogni caso, che per dare un taglio alle bollette, oltre alla scelta di elettrodomestici più efficienti, è necessario puntare su offerte luce e gas in grado di garantire un taglio del prezzo dell'energia. La scelta delle offerte migliori può avvenire direttamente tramite il comparatore di offerte di Segugio.it.
Come trovare l'offerta più conveniente
Per individuare le tariffe più convenienti e tagliare le bollette di luce e gas basta premere sul box qui di sotto, raggiungendo così il comparatore di Segugio.it. In pochi minuti sarà poi possibile scegliere le offerte più vantaggiose. In qualsiasi momento, inoltre, è possibile sfruttare il servizio di consulenza (gratuita e senza impegno) disponibile chiamando il numero 02 5005 3003.
Come funziona il bonus
Il nuovo Bonus elettrodomestici garantirà uno sconto in fattura del 30% permettendo una riduzione netta della spesa necessaria per l'acquisto di un nuovo apparecchio. Come definito con l'ultima versione del Decreto Bollette, non ci sono requisiti sulla classe di efficienza ma per poter ottenere lo sconto è necessario che l'elettrodomestico sia stato realizzato in Ue. Al momento, inoltre, non c'è ancora una lista completa e dettagliata delle categorie di elettrodomestici che saranno compatibili con il bonus.
Da segnalare, inoltre, che l'importo dello sconto non sarà illimitato. La norma prevede un tetto massimo di 100 euro per lo sconto applicabile al momento dell'acquisto. Solo per chi ha un ISEE inferiore a 25.000 euro, inoltre, è prevista la possibilità di raddoppiare il tetto massimo dello sconto. In questo caso, infatti, il Bonus elettrodomestici potrà arrivare fino a un massimo di 200 euro (sempre tenendo conto dello sconto del 30% sull'importo della fattura). Di conseguenza, l'ISEE è necessario solo per ottenere uno sconto maggiore e non per l'accesso al bonus.
Quando sarà disponibile il bonus
Per l'accesso al bonus sarà messa a disposizione una piattaforma online gestita da PagoPa. Bisogna considerare dei tempi tecnici per la realizzazione del sistema che permetterà la generazione di un voucher da presentare al rivenditore per ottenere lo sconto in fattura del 30%, come descritto in precedenza, e poter sfruttare il Bonus elettrodomestici. In sostanza, per ora, il bonus non è disponibile.
Al momento, non c'è ancora una data per la partenza dell'agevolazione che sarà disponibile per tutto il 2025 (o fino a esaurimento dei fondi disponibili). Molto probabilmente, sarà necessario attendere il prossimo mese di giugno 2025 per poter iniziare a sfruttare il bonus e ottenere lo sconto in fattura garantito. Ulteriori aggiornamenti in tal senso potrebbero arrivare già nel corso delle prossime settimane.
Ricordiamo che non essendoci un "click day", l'accesso all'agevolazione sarà più semplice con la possibilità di rivolgersi direttamente al rivenditore. Anche se i fondi sono limitati, non sarà necessario richiedere subito il bonus al primo giorno di disponibilità e sarà possibile valutare con maggiore attenzione le offerte per scegliere l'opzione più vantaggiosa su cui applicare lo sconto.
Si attende un decreto attuativo
Dopo l'ok del Parlamento, per poter registrare la partenza del Bonus elettrodomestici sarà necessario l'arrivo di un decreto attuativo. Si tratta di un passaggio fondamentale in quanto bisogna ancora definire l'elenco completo degli elettrodomestici che potranno essere acquistati con lo sconto ed è necessario andare a chiarire tutti gli aspetti tecnici e burocratici per poter accedere all'agevolazione. Al momento, in attesa di ulteriori aggiornamenti in merito, tutto è rimandato al prossimo mese di giugno 2025.
Scopri le offerte luce di maggio 2025
Leggi le nostre Linee guida Editoriali