Bonus elettrodomestici in arrivo a settembre 2025: come richiederlo
Dopo una lunga attesa è arrivato il momento del Bonus Elettrodomestici: la nuova misura, che aiuterà le famiglie ad acquistare un nuovo elettrodomestico riducendo la spesa, sarà disponibile a partire dal prossimo mese di settembre 2025. Ecco tutti i dettagli in merito.

Si torna a parlare, finalmente, del Bonus Elettrodomestici. La misura, varata la scorsa primavera, permetterà ai cittadini italiani di acquistare un nuovo elettrodomestico con uno sconto applicato dal venditore. Il bonus permetterà di risparmiare fino a 100 euro oppure fino a 200 euro (per le famiglie con ISEE fino a 25.000 euro). Come riportato dal Corriere della Sera, il bonus dovrebbe essere disponibile a partire dal mese di settembre 2025.
Il provvedimento, ricordiamo, era incluso tra le novità del Decreto Bollette. Le modifiche decise dal Governo e i tempi lunghi del decreto attuativo (necessario per definire tutte le caratteristiche del bonus) hanno portato a un allungamento dei tempi. L’agevolazione dovrebbe, però, essere in dirittura d’arrivo anche se, per ora, non sono ancora arrivate conferme ufficiali in merito. Andiamo a scoprire tutti i dettagli in merito alla nuova misura in arrivo.
Oltre a puntare sull’efficienza energetica, per ridurre al minimo le bollette è fondamentale scegliere le migliori offerte luce e gas disponibili oggi sul Mercato Libero. La scelta può avvenire tramite il comparatore di Segugio.it, accessibile tramite il box qui di sotto. Basterà indicare una stima del proprio consumo annuo oppure caricare una copia digitale dell’ultima bolletta per individuare subito le tariffe più vantaggiose. Per assistenza nella scelta basta chiamare al numero 02 5005 3003.
Come funziona il Bonus Elettrodomestici
Il Bonus Elettrodomestici garantirà uno sconto del 30% sull’acquisto di un nuovo elettrodomestico. L’elenco completo dei prodotti acquistabili con lo sconto non è ancora noto ma comprenderà, sicuramente, lavatrici, lavastoviglie, forni, frigoriferi e tanti altri elettrodomestici per la casa. Lo sconto prevede un tetto massimo pari a.
- 100 euro
- 200 euro per le famiglie con ISEE fino a 25.000 euro
L’erogazione del bonus avviene con la formula dello sconto in fattura, seguendo un meccanismo simile a quello che ha caratterizzato il recente Bonus TV, per l’acquisto di televisori e decoder compatibili con il nuovo digitale terrestre. Il venditore che aderirà all’iniziativa potrà beneficiare di un credito d’imposta.
La misura, quindi, ha un doppio fine. Da una parte permette di sostenere le famiglie, aiutandole nell’acquisto di un nuovo elettrodomestico a risparmio energetico (anche se non ci saranno vincoli sull’efficienza, come vedremo). Dall’altra, invece, il bonus punta a offrire un sostegno economico al comparto degli elettrodomestici.
Lo stanziamento per il Bonus Elettrodomestici è di 50 milioni di euro ma i fondi effettivamente disponibili saranno pari a 48 milioni di euro, considerando i costi di gestione dell’agevolazione. Come confermano le stime del Corriere della Sera, sarà possibile sostenere circa 480 mila acquisti (nell’ipotesi di un bonus medio di 100 euro).
Come richiedere il Bonus Elettrodomestici
Per ottenere il bonus bisognerà scaricare un voucher dalla piattaforma pagoPA e presentare il documento a un venditore aderente all’iniziativa. In questo modo, il venditore applicherà lo sconto in fattura e otterrà del credito d’imposta, fruibile esclusivamente in compensazione.
Il bonus potrebbe essere disponibile anche con acquisti online (bisognerà attendere le prossime settimane per tutti i dettagli in merito ai meccanismi di accesso). Il voucher avrà una durata limitata nel tempo, in modo da evitare l’effetto click-day che porterebbe a un rapido esaurimento delle risorse.
Per la lista completa dei prodotti acquistabili con il Bonus Elettrodomestici bisognerà attendere. Come detto, non ci saranno vincoli sull’efficienza energetica (inizialmente previsti ma rimossi per non danneggiare i modelli prodotti in Italia e, più in generale, in Ue). Ulteriori aggiornamenti arriveranno nei prossimi giorni. Il periodo di disponibilità del Bonus sarà limitato e, in ogni caso, il contributo sarà disponibile esclusivamente fino a esaurimento dei fondi disponibili.
C’è anche un altro bonus
Ricordiamo che, per il 2025, è disponibile anche un altro bonus legato all’acquisto di un nuovo elettrodomestico. Si tratta del "Bonus mobili ed elettrodomestici" che garantisce una detrazione Irpef del 50% sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
La detrazione prevista, in questo caso, viene calcolata su un importo massimo di 5.000 euro (comprendente anche più prodotti) e viene ripartita in dieci quote annuali di pari importo. L’acquisto deve essere effettuato tramite bonifico o carta di pagamento.
Per questo bonus sono previste una serie di limitazioni sulla classe di efficienza: classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori. Da segnalare che è necessario aver effettuatointerventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell'anno precedente a quello dell'acquisto dei beni.
Le offerte luce e gas di agosto 2025






Leggi le nostre Linee guida Editoriali