Bonus elettrodomestici cambia ancora: le ultime sul decreto
Tra le novità del Decreto Bollette ci sarà anche il Bonus elettrodomestici: il provvedimento sta prendendo forma; l'agevolazione non sarà accessibile tramite click day ma con lo sconto in fattura applicato dal venditore e, rispetto ai piani originali, cambiano anche i limiti sulla classe energetica.

Da diverse settimane si parla del nuovo Bonus elettrodomestici, nuova agevolazione con cui si andrà a incentivare il passaggio ad apparecchiature ad alta efficienza energetica da utilizzare in casa. Il tema è di grande attualità ed è stato al centro del dibattito parlamentare nel corso degli ultimi giorni.
Il provvedimento, parte del Decreto Bollette, che introdurrà anche a potenziare il Bonus Bollette per il secondo trimestre dell'anno, è stato modificato da un emendamento che ha eliminato il ricorso al meccanismo del "click day" che avrebbe premiato solo i più veloci, con il rischio di mandare in crisi la piattaforma online per la richiesta.
In attesa del decreto attuativo che andrà a definire tutte le caratteristiche dell'agevolazione, il Bonus elettrodomestici sta assumendo una forma sempre più precisa. Per gli utenti italiani ci sarà la possibilità di accedere al bonus ricorrendo allo sconto in fattura praticato dal venditore.
Bisogna ricordare, in ogni caso, che per contenere l'importo della bolletta è fondamentale, oltre a puntare sull'efficienza energetica, ridurre al minimo il costo dell'energia. Per farlo è sufficiente puntare sulle migliori offerte luce e gas del Mercato Libero, facilmente individuabili tramite Segugio.it, con la possibilità anche di scegliere tariffe a prezzo bloccato (per almeno un anno). Per scoprire le offerte basta premere sul box qui di sotto.
Come funzionerà l'agevolazione
Il Bonus Elettrodomestici è stato definito dalla Legge di Bilancio 2025 ma non aveva ancora una forma definitiva. Gli ultimi aggiornamenti dal Parlamento, però, ci confermano quello che sarà il meccanismo che regolerà l'accesso all'agevolazione. Non ci sarà, come detto, il "click day" che ha già creato non pochi problemi con altri bonus in passato.
Per l'accesso al Bonus Elettrodomestici si ricorrerà allo sconto in fattura, con un meccanismo che ricorderà quello del Bonus TV. Sarà il venditore ad applicare in automatico lo sconto al momento del pagamento del cliente. Per gli utenti finali, quindi, ci sarà la possibilità di acquistare gli elettrodomestici desiderati recandosi presso i tradizionali canali di vendita, sia online che fisici.
L'intera pratica burocratica sarà gestita dal venditore, semplificando l'accesso all'agevolazione. Il Bonus Elettrodomestici sarà accessibile fino a esaurimento fondi e sarà disponibile esclusivamente nella misura prevista dalla normativa. I venditori potranno recuperare lo sconto praticato ai loro clienti come credito di imposta.
Quanto vale il bonus
Il Bonus Elettrodomestici garantirà uno sconto del 30% sul prezzo di acquisto degli elettrodomestici compatibili. Sono previste le seguenti limitazioni:
- l'importo dello sconto è limitato a 100 euro
- l'importo massimo raddoppia, arrivando a un massimo di 200 euro, per i richiedenti con ISEE inferiore a 25.000 euro
La stessa soglia ISEE è riservata anche al potenziamento del Bonus Bollette per il secondo trimestre dell'anno in corso.
Scopri le migliori offerte luce
Cosa si può acquistare con lo sconto
Il decreto attuativo andrà a definire l'elenco completo degli elettrodomestici acquistabili con lo sconto. Rientreranno nel perimetro dell'agevolazione tutti i principali elettrodomestici da usare in casa, dai frigoriferi alle lavatrici. Bisogna considerare, però, la presenza di alcuni vincoli che andranno a limitare l'elenco dei modelli acquistabili. Il limite relativo alla classe energetica B, per il momento, è stato rimosso, in quanto avrebbe danneggiato i produttori italiani.
L'ultimo emendamento al decreto prevede la possibilità di estendere il bonus agli elettrodomestici prodotti in Europa ma con contestuale smaltimento del vecchio elettrodomestico (probabilmente i due modelli dovranno appartenere alla stessa categoria) a condizione che questo sia di classe energetica inferiore rispetto a quello nuovo. In questo modo, il bonus dovrebbe sostenere i produttori italiani e aiutare le famiglie ad aggiornare i propri elettrodomestici, puntando sull'efficienza energetica.
Quando sarà disponibile
Ulteriori dettagli in merito al Bonus elettrodomestici arriveranno nel corso dei prossimi giorni. L'agevolazione dovrebbe essere disponibile già durante la primavera anche se, per il momento, non c'è ancora una data ufficiale. Continuate a seguire Segugio.it per ottenere tutti gli aggiornamenti in merito al nuovo bonus. Ricordiamo ancora una volta che, per ridurre le bollette, è fondamentale ridurre il costo dell'energia oltre che puntare sull'efficienza energetica, acquistando elettrodomestici più moderni. Per questo motivo, è possibile scegliere le tariffe migliori sul Mercato Libero per contenere i costi in bolletta.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali