Bonus computer 2025: come ottenerlo e a quanto ammonta
Si parla di bonus computer 2025 non in riferimento a un bonus nazionale, ma a incentivi validi a livello locale. Ogni iniziativa ha requisiti, modalità di assegnazione del bonus e scadenze diverse ed è necessario consultare gli appositi bandi per verificare se si può aderire o meno.

Nel corso degli anni sono state introdotte diverse misure a sostegno delle famiglie, pensate per ridurre il divario digitale e sostenere le spese per l'acquisto di computer, tablet o smartphone con cui poter navigare su internet. Insieme agli altri bonus attivi, questi incentivi rendono accessibili anche a chi è svantaggiato determinati prodotti e servizi.
Quali sono i bonus computer in vigore nel 2025
Gli unici bonus computer 2025 in vigore sono basati su iniziative regionali. Un bonus nazionale era stato introdotto durante gli anni della pandemia e serviva a sostenere le spese per le famiglie che dovevano dotarsi di un dispositivo per permettere a bambini e ragazzi di seguire le lezioni scolastiche a distanza.
Terminato quel bonus nazionale, gli unici bonus attivi sono indirizzati a chi vive in determinate regioni italiane. Vale la pena consultare periodicamente i bandi attivi nella propria regione o provincia per avere informazioni aggiornate sull'introduzione di eventuali nuovi incentivi e per controllare:
- I requisiti d'accesso. Spesso i bonus sono riservati a chi rientra in una specifica categoria (ad esempio chi ha una disabilità ai sensi della Legge n. 104/1992) oppure a chi rientra in un certo limite di reddito;
 - Le date entro cui è necessario presentare richiesta del bonus;
 - Le modalità di presentazione della richiesta;
 - Gli importi e i limiti del bonus che si può ottenere;
 - Le modalità di riconoscimento del bonus. In alcuni casi può essere applicato sotto forma di sconto in fattura o di voucher da presentare al momento dell'acquisto, in altri casi può essere riconosciuto un rimborso dopo l'acquisto.
 
Per il 2025 sono due le regioni che hanno istituito un bonus utilizzabile per l'acquisto di computer e tablet:
- La Lombardia, che offre un contributo a fondo perduto;
 - La Sicilia, che fornisce un contributo che copre parte degli interessi sostenuti per i finanziamenti sottoscritti per l'acquisto dei dispositivi.
 
Bonus computer per residenti in Lombardia
La Regione Lombardia prevede un bonus computer per i residenti tutelati dall'articolo 3 della Legge n. 104/1992 o persone con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). I cittadini che rientrano in questa categoria possono ottenere un contributo che copre fino al 70% del prezzo d'acquisto di computer e tablet, fino a un tetto di 800 euro.
Per ottenere il bonus è necessario:
- Avere un ISEE fino a 30.000 euro;
 - Presentare la domanda in modalità telematica, in autonomia o con il supporto di un CAF;
 - Allegare alla domanda un certificato medico che attesti la propria condizione.
 
Il bando regionale non fissa una data di scadenza del bonus, che rimarrà attivo fino a esaurimento dei fondi stanziati.
Bonus su computer e tablet per residenti in Sicilia
Anche chi risiede in Sicilia può ottenere un bonus: in questo caso l'incentivo non è relativo al costo d'acquisto dei dispositivi, ma si limita a coprire il 70% della spesa per gli interessi applicati ai finanziamenti richiesti per l'acquisto rateale.
Il bonus regionale è genericamente valido per l'acquisto di beni durevoli, compresi quindi computer, tablet e telefoni. Possono richiedere il bonus i residenti in Sicilia:
- Con ISEE fino a 30.000 euro;
 - Per un importo compreso tra 150 e 5.000 euro;
 - Presentando la domanda online tramite la piattaforma regionale.
 
L'incentivo regionale è valido fino al 31 dicembre 2026, ma le domande per l'anno in corso vanno presentate entro il 31 dicembre 2025.
Informazioni utili sui bonus computer
Spesso i bonus computer vengono erogati per incentivare gli acquisti di specifici dispositivi. I bandi contengono tutti i dati rilevanti: possono essere indicate le specifiche tecniche minime dei dispositivi oppure può essere indicato se sono compresi nel bonus anche i costi d'acquisto di software o periferiche.
Molto spesso la richiesta del bonus computer deve essere fatta online: se si ha intenzione di usufruirne è consigliabile avere a portata di mano lo SPID o la CIE, in modo da poter accedere in modo rapido e sicuro alla piattaforma.
Questo genere di bonus rende più sostenibile le spese per l'acquisto di tablet e computer da parte di famiglie a basso reddito e persone con disabilità. Per un ulteriore risparmio sulle spese da sostenere per il collegamento a internet si possono confrontare le tariffe proposte dagli operatori telefonici. Con una ricerca sui comparatore di Segugio Tariffe si ha un quadro aggiornato delle offerte internet casa più convenienti e si può scegliere la soluzione più adatta alle proprie abitudini.
Le offerte internet casa del momento
Leggi le nostre Linee guida Editoriali
