Bonus climatizzatori: cosa sapere in vista dell’estate
In vista dell’estate, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle detrazioni fiscali dal 50% al 70% per dotare la propria casa di un nuovo sistema di raffrescamento o sostituire quello vecchio. Oltre a un focus su come trovare le migliori offerte luce green per risparmiare in bolletta.
La canicola estiva è ancora lontana, ma l’allarme lanciato da Copernicus, il servizio meteo della UE, e l’Organizzazione meteorologica mondiale mette in guardia i consumatori italiani: l’Europa è il continente che si sta riscaldando di più, il doppio della media globale. Nell’estate 2023, qui si sono registrate sia le temperature più alte (con il 41% dell’Europa meridionale sottoposta a forti stress di caldo), sia le precipitazioni più intense e disastrose (7% rispetto alla media).
Di fronte a questo quadro e memori della canicola portata dall’anticiclone africano, ribattezzato Caronte a luglio 2023, le famiglie italiane non vogliono farsi trovare impreparate dall’arrivo della prossima stagione calda. E così aumenta l’interesse per il bonus climatizzatori, cioè gli sconti fiscali garantiti a chi dota la propria casa di un sistema di raffrescamento di ultima generazione.
Cos’è il bonus climatizzatori e come funziona
Il bonus climatizzatori è un pacchetto di agevolazioni che incoraggia l’installazione di un nuovo impianto di condizionamento o la sostituzione di un apparecchio di vecchia generazione così da migliorare l’efficienza energetica della propria casa e ottimizzare consumi, alleggerendo al contempo le bollette.
Quando si parla di bonus climatizzatori, dunque, non si fa riferimento a una sola misura, ma a un ventaglio di detrazioni (che va dal 50% al 65% e fino al 70%) che possono essere ottenute sfruttando:
- il bonus ristrutturazione;
- il bonus mobili ed elettrodomestici;
- il Superbonus;
- l’Ecobonus.
Mentre le prime tre agevolazioni sono legate a doppio filo ad interventi edilizi sugli immobili, l’Ecobonus può essere ottenuto anche senza eseguire lavori di ristrutturazione di casa e, quindi, senza la necessità di avviare pratiche edilizie.
Confronta le offerte luce e risparmia:
Bonus climatizzatori: sconto fino al 65% con l’Ecobonus
Installando una pompa di calore con doppia funzione di raffrescamento e riscaldamento è possibile beneficiare di una detrazione del 65% delle spese per l’acquisto e installazione di un climatizzatore. Il prodotto da mettere in posa deve appartenere a una classe energetica superiore (A+++).
L’importo massimo di spesa detraibile è di 46.154 euro, spalmabili in 10 rate annuali nella dichiarazione dei redditi, sia attraverso il modello 730 o il modello Persone Fisiche.
Le altre misure per ottenere il bonus climatizzatori
L’acquisto di un nuovo sistema di climatizzazione (almeno di classe energetica A+) rientra anche tra gli interventi agevolabili dal bonus ristrutturazione, che consiste in una detrazione Irpef del 50% sulle spese di riqualificazione del proprio immobile, con tetto massimo di 96mila euro. L’investimento sul sistema di raffrescamento (che può anche non essere abilitato al riscaldamento invernale) deve dunque andare di pari passo con opere di manutenzione straordinaria dell’edificio.
Il bonus mobili ed elettrodomestici prevede una detrazione del 50% sull’acquisto di apparecchi per il condizionamento per una spesa massima di 5mila euro nel 2024. Il nuovo dispositivo deve essere installato in un immobile oggetto di ristrutturazione.
Con il Superbonus 70%, che dal 2024 si applica solo sui condomini e sugli edifici da due a quattro unità posseduti da un unico proprietario, è possibile beneficiare di uno sconto sull’installazione di impianti di climatizzazione solo se questo intervento è effettuato congiuntamente ad altri lavori “trainanti”, come l’isolamento termico di casa, che aumenti di due classi le prestazioni energetiche dell’immobile.
Come risparmiare con le offerte luce green del Mercato Libero
Oltre all’acquisto di un climatizzatore ad alta efficienza energetica, è possibile risparmiare sulle spese dell’energia elettrica attivando le offerte luce green più convenienti del Mercato Libero.
Una “bussola” della convenienza in questo ampio assortimento di soluzioni è il comparatore di Segugio.it che confronta le offerte energia elettrica proposte dai partner e trova le più economiche in base al fabbisogno annuale dell’utente.