Bonus Bollette disponibile da giugno 2025? Le ultime sull’agevolazione
A giugno 2025 è iniziata l'erogazione del bonus bollette luce da 200 euro. Il calendario stabilito da ARERA prevede varie fasi fino al gennaio 2026, motivo per il quale non tutti gli aventi diritto riceveranno subito il beneficio: ecco tutti i dettagli.

Il bonus bollette luce supplementare da 200 euro è ufficialmente partito il 1° aprile 2025, con la pubblicazione da parte di ARERA del calendario ufficiale delle erogazioni. Alcuni utenti stanno iniziando a ricevere il beneficio, mentre altri lo stanno ancora attendendo: come mai? Facciamo il punto.
Quando arriva il bonus bollette da 200 euro?
Le varie fasi di erogazione del bonus luce supplementare da 200 euro sono state stabilite da ARERA nei mesi scorsi. Questo è il calendario:
- aprile 2025 – INPS ha trasmesso al Sistema Informativo Integrato (SII) i dati dei nuclei familiari con ISEE valido (ovvero fino a 25mila euro);
- giugno 2025 – il SII identifica gli intestatari delle utenze elettriche che hanno effettivamente diritto al bonus;
- giugno 2025/settembre 2025 – in questo periodo, i fornitori luce iniziano ad applicare il beneficio, sulla base di quanto trasmesso dal SII;
- fino a gennaio 2026 – il processo continua fino alla fine del 2025, per le domande presentate in seguito dagli aventi diritto.
Pertanto, l’erogazione vera e propria del bonus da 200 euro è cominciata a giugno, ma si tratta di un processo piuttosto lungo, che come visto si protrarrà fino al termine dell’anno in corso. Alla luce di ciò ci si potrebbe chiedere: perché è necessario tutto questo tempo per ottenere i benefici?
Erogazione automatica e su richiesta del bonus bollette luce da 200 euro
L’erogazione del bonus luce supplementare da 200 euro si protrae per diversi mesi perché il beneficio va a interessare due platee di utenti:
- i nuclei familiari che nel 2024 hanno già beneficiato del bonus bollette, ricevono il contributo supplementare da 200 euro in automatico, senza dover fare una nuova richiesta;
- chi rientra nel novero dei beneficiari del bonus bollette 2025, invece, deve presentare una DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per ottenere un reddito ISEE aggiornato. I dati vanno inviati all’INPS, che come visto li trasmette successivamente al SII.
Chi può accedere al bonus luce da 200 euro?
Visto che il bonus 200 euro riguarda una platea vasta, è bene riepilogare brevemente chi ha diritto a questo beneficio. Il contributo è destinato a differenti tipologie di contribuenti:
- le famiglie con ISEE inferiore ai 25mila euro riceveranno solo il bonus 200 euro, se ne fanno richiesta;
- i nuclei con almeno quattro figli e ISEE fino a 20mila euro riceveranno sia il bonus sociale, sia il contributo supplementare. Lo stesso vale per le famiglie con ISEE fino a 9.350 euro.
Si capisce pertanto perché l’erogazione del beneficio da 200 euro sia così complessa, visto che prima andranno riconosciuti i bonus alle famiglie beneficiarie del bonus sociale e poi esaminati i casi di chi, pur non avendo modo di richiedere il bonus bollette tradizionale, può invece fare domanda per il contributo supplementare.
Il bonus da 200 euro arriva sul conto corrente?
No, il bonus per le bollette luce da 200 euro viene riconosciuto direttamente nelle bollette, non viene erogato sul conto corrente. Per tale motivo, ARERA impone ai gestori energetici di indicare chiaramente l’eventuale presenza del beneficio nelle fatture, così da dare agli utenti l’opportunità di verificare facilmente se è stato riconosciuto o meno.
Non vuoi attendere l’arrivo del bonus? C’è un altro modo per alleggerire la spesa per l’energia, ovvero scegliere un’offerta che si adatta alle tue necessità di consumo. Dai uno sguardo alle proposte qui di seguito, selezionate per te dagli esperti di Segugio.it:
Confronta le offerte luce e risparmia
Leggi le nostre Linee guida Editoriali