Bollette: recuperati 10 milioni di euro con la conciliazione Arera
In soli 6 mesi il servizio di conciliazione di Arera ha permesso ai consumatori di recuperare 10 milioni di euro complessivi, pari a circa 600 euro per ogni cliente che ha avviato un reclamo. Nel 67% dei casi le procedure di conciliazione vanno a buon fine.

Buone notizie per i clienti di luce e gas italiani che hanno sfruttato il Servizio di Conciliazione ARERA. Nei primi sei mesi del 2025 sono stati recuperati ben 10 milioni di euro, pari a circa 600 euro per ciascuna pratica lavorata. Nel periodo di riferimento, infatti, sono state 15.848 le istanze processate.
Un dato significativo certamente, che racconta tuttavia due storie diverse: se da un lato la cifra recuperata evidenza l’efficacia dello strumento della conciliazione, dall’altro mette in luce le problematiche ricorrenti che ancora oggi colpiscono il settore dell’energia quando parliamo di bollette, contratti e della comunicazione fra fornitori di servizi e clienti finali.
Le problematiche più frequenti
Secondo i dati messi a disposizione dall’Osservatorio +Tutela e Reclami Gas e Luce le problematiche più frequenti che spingono i clienti finali a rivolgersi al servizio di conciliazione riguardano:
- Fatturazione: il 41,2% delle domande nel settore elettrico e il 57,8% nel gas riguardano errori, conguagli incomprensibili e consumi stimati;
- Contratti: 12,1% dei casi nell’elettrico e 13,1% nel gas e in particolare clausole poco chiare, modifiche unilaterali dei contratti e condizioni non trasparenti;
- Morosità e sospensioni: riguardano soprattutto il settore gas (9,8%) e sono spesso correlate a procedure poco chiare o a una gestione aggressiva dei solleciti;
- Altri disservizi: danni, connessioni, misure errate e mancato rispetto degli standard previsti.
A indossare la maglia nera delle aziende con più reclami sono E-distribuzione, Enel Energia e A2A Energia. Per fortuna però i numeri ci dicono che il 67% delle procedure ha esito positivo, con punte del 76% nel settore del gas.
Cosa è il servizio di conciliazione Arera e come si attiva
Istituto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), il servizio di conciliazione permette ai consumatori di avere una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori e gestori.
La procedura di conciliazione, che lo ricordiamo è gratuita, avviene completamente online in tutte le sue fasi (richiesta, incontri tra le parti, conclusione della pratica) e ogni incontro viene moderato da un conciliatore del servizio, esperto in mediazione e di regolazione di settore, che facilita le parti a trovare una soluzione della controversia.
La domanda di conciliazione deve essere effettuata on-line registrandosi e accedendo al Portale compilando il modulo e inviando la documentazione richiesta. In alternativa si può anche scaricare l'App Servizio Conciliazione che permette di gestire dal proprio smartphone la stessa procedura.
Le alternative alla conciliazione? La causa in tribunale
La conciliazione è di fatto un accordo fra due parti che trovano un'intesa. Se questo non dovesse avvenire l'unica altra strada percorribile è quella del giudizio civile che inevitabilmente determina un aggravio di costi e tempi più lunghi. Sul tavolo esiste un'ipotesi che prevederebbe un terzo livello di tutela per i consumatori che consenta all'Arera di decidere in maniera oggettiva sulle controversie che non superano la fase di conciliazione. Un progetto che però al momento non ha visto ulteriori recenti sviluppi.
Le offerte luce e gas del momento






Leggi le nostre Linee guida Editoriali

 
  
  
  
  
 