logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Bollette luce e gas, rafforzato il bonus sociale

Nuovi fondi per il bonus sociale che interessa le bollette di luce, gas e acqua. Non va presentata alcuna domanda. I bonus, sia elettrico che gas, a partire da gennaio scorso vengono riconosciuti automaticamente ai cittadini e alle famiglie che versano in condizioni economiche precarie.

A cura di: Tiziana Casciaro
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
È una giornalista che si occupa prevalentemente di attualità, finanza e risparmio: collabora con Segugio.it, trattando di prestiti, mutui, mercati energetici e telefonia.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 04/10/2021
coppia esamina le bollette di luce e gas
Bollette luce e gas, rafforzato il bonus sociale

Sono 450 i milioni che andranno a fortificare il bonus sociale per aiutare le famiglie in difficoltà a fare i conti con l’aumento delle bollette di luce e gas. È quanto previsto dal 'Decreto Taglia Bollette' con cui il Governo prova a porre rimedio al rialzo dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale.

Da Palazzo Chigi hanno fatto sapere che per il trimestre ottobre-dicembre “le agevolazioni relative alle tariffe elettriche riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute e la compensazione per la fornitura di gas naturale sono rideterminate dall'Autorità per energia al fine di minimizzare gli incrementi della spesa per la fornitura, previsti per il quarto trimestre 2021, fino a concorrenza di 450 milioni”.

Dati i forti rincari previsti in bolletta dal mese di ottobre, l’intervento del Governo è finalizzato a rafforzare la misura del bonus, ossia dello sconto sulla bolletta, in modo da tendere una mano a chi versa in condizioni di disagio e a chi ha una famiglia numerosa. Per queste categorie le conseguenze dell’aumento in bolletta saranno quasi del tutto azzerate.

Risparmia con le tariffe luce e gas in promozione sul sito confronta subito le offerte

Bonus elettrico e bonus gas: cosa sono?

I bonus sociali, sia elettrico che gas, a partire da gennaio 2021 vengono riconosciuti in maniera automatica ai cittadini e alle famiglie che versano in condizioni economiche precarie. Non è più necessario presentare la domanda presso i Comuni o i CAF.

I requisiti per aver diritto ai bonus per disagio economico restano uguali:

  • appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
  • appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
  • appartenere ad un nucleo familiare ritolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Ogni famiglia può beneficiare di un solo bonus (elettrico, gas, idrico) per anno di competenza. Per ottenere i bonus per disagio economico i cittadini e le famiglie devono solo presentare ogni anno la Dichiarazione Sostitutiva Unica per ottenere l’attestazione ISEE.

Nel caso in cui la famiglia rientrasse in una delle tre condizioni di difficoltà economica che danno diritto al bonus, sarà l’Inps a inviare i dati al SII (Sistema Informativo Integrato) che intreccerà le informazioni ricevute con i dati delle forniture di elettricità, gas e acqua, garantendo poi l’erogazione dell’agevolazione agli aventi diritto in maniera automatica.

Non cambia la modalità di erogazione per i bonus per disagio fisico. In questi casi la concessione non avviene automaticamente. Le persone che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.

Quanto vale il bonus elettrico?

Il valore del bonus elettrico viene aggiornato ogni anno dall’Autorità. Per il 2021 l’importo dipende dal numero dei componenti della famiglia ed è pari a:

  • 128 euro in caso di 1 o 2 componenti;
  • 151 euro in caso di 3-4 componenti del nucleo familiare;
  • 177 euro quando la famiglia è composta da più di 4 componenti.

L’importo del bonus gas cambia, invece, a seconda della zona climatica di appartenenza del punto di fornitura, al numero dei componenti della famiglia e alla categoria d’uso a cui viene associata la fornitura di gas.

Il bilancio del 2020

Secondo quanto pubblicato nella relazione annuale dell’Arera nel corso del 2020 sono state 1.349.266 le famiglie a beneficiare del bonus per luce e gas. A questa cifra vanno aggiunti i 40mila soggetti che hanno usufruito del bonus elettrico per disagi fisici. Il bonus sociale elettrico è stato concesso a 854.900 famiglie, mentre quello per il gas a 543.963 nuclei familiari. Il bonus sociale idrico è andato a 461.334 famiglie nel corso del 2020.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

bonus gas bonus elettrico bollette

Articoli correlati

Come leggere le nuove bollette luce e gas? Le cose da sapere
30 luglio 2025 Come leggere le nuove bollette luce e gas? Le cose da sapere

Le nuove bollette di luce e gas volute da ARERA a partire da luglio 2025 offrono molti dettagli utili. Grazie al Box Offerta e allo Scontrino dell'Energia, in particolare, è possibile comprendere come si arriva al prezzo da pagare per le forniture energetiche.

Migliori offerte luce e gas a prezzo fisso e indicizzato di luglio 2025
29 luglio 2025 Migliori offerte luce e gas a prezzo fisso e indicizzato di luglio 2025

Oltre ai valori legati alla spesa della materia energia e della materia gas, dobbiamo prendere in considerazione anche altri elementi per scegliere la giusta offerta luce e gas. Parliamo ad esempio delle spese di trasporto e gestione del contatore, degli oneri generali di sistema, delle imposte e dell’IVA.

Paghiamo le bollette più care d'Europa? Forse non è così
22 luglio 2025 Paghiamo le bollette più care d'Europa? Forse non è così

Secondo alcuni dei player più importanti del settore energetico, la narrativa che vede le bollette italiane costare fino a tre volte in più di quelle degli altri Paesi europei è errata. L'attenzione, piuttosto, andrebbe rivolta verso le sfide legate alla sostenibilità ambientale ed economica.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.