Bollette luce e gas, cosa cambia per gli over 75 tra bonus e nuovi regimi tutelati
I clienti over 75 sono considerati "vulnerabili" dalla normativa attuale e possono accedere a una serie di agevolazioni: ecco tutte le novità in merito, anche in considerazione a quanto previsto dal nuovo Decreto Bollette che ha potenziato il bonus sociale.

La crescita del costo dell'energia ha riacceso l'attenzione sulle bollette di luce e gas. Tra le tante categorie da monitorare ci sono anche i clienti over 75. Per i titolari di una fornitura energetica che hanno compiuto 75 anni, infatti, sono previste una serie di agevolazioni ma non tutti gli strumenti di supporto si applicano in automatico a questa tipologia di clienti.
Ad esempio, il nuovo Bonus Bollette con contributo straordinario di 200 euro non ha tra i requisiti l'età ma si basa esclusivamente sull'ISEE. Discorso diverso, invece, per la definizione di cliente vulnerabile. In questo caso, infatti, un requisito sufficiente per rientrare in questa categoria è aver superato i 75 anni di età. Per i vulnerabili c'è l'opzione di richiedere il passaggio al Servizio a Tutele Graduali.
Ricordiamo che per i clienti over 75 è fondamentale poter scegliere tariffe luce e gas vantaggiose. Affidandosi alle migliori offerte del Mercato Libero, infatti, è possibile accedere a opzioni tariffarie vantaggiose e in grado di garantire la possibilità di abbattere le bollette.
La scelta delle tariffe può avvenire tramite il comparatore di Segugio.it, accessibile premendo sul box qui di sotto. In alternativa, è sempre possibile affidarsi al servizio di consulenza (gratuita e senza impegno) disponibile chiamando al numero 02 5005 3003.
Bonus Bollette anche per over 75?
Uno dei temi "caldi" delle ultime settimane per il settore energetico è stato quello del nuovo Bonus Bollette. L'agevolazione, per il secondo trimestre del 2025, prevede un contributo extra di 200 euro che sarà erogato sotto forma di sconto per le bollette di energia elettrica relative ai consumi registrati nel periodo indicato.
Per i clienti over 75, però, il bonus non scatta in automatico. Per accedere al Bonus sociale per disagio economico, infatti, è necessario rientrare nei requisiti ISEE fissati dalla normativa. In particolare, per ottenere il bonus straordinario previsto dalla misura voluta dal Governo per aiutare le famiglie servirà avere un ISEE non superiore a 25.000 euro.
Per chi ha richiesto l'ISEE e rientra nei requisiti, il bonus sarà riconosciuto in automatico (con tempistiche variabili ma comunque a partire da questo trimestre). I clienti over 75 possono ricevere il bonus solo se rientrano nei requisiti ISEE previsti dalla normativa vigente (per il bonus ordinario serve un ISEE di 9.530 euro o inferiore).
Scopri le migliori offerte
Gli over 75 sono clienti vulnerabili
Chi ha compiuto 75 anni può, in automatico, richiedere il riconoscimento dello status di "cliente vulnerabile", sia per l'energia elettrica che per il gas. In questo modo è possibile accedere ad alcuni vantaggi aggiuntivi:
- per l'energia elettrica è possibile richiedere il passaggio al Servizio di Tutela della vulnerabilità (che da luglio 2024 ha sostituito la Maggior Tutela) oppure passare al regime transitorio Servizio a Tutele Graduali (il passaggio potrà avvenire entro il mese di giugno 2025); attualmente, il Servizio a Tutele Graduali ha condizioni più vantaggiose, con l'acceso al prezzo all'ingrosso dell'energia (quindi si tratta di un sistema a prezzo variabile su base mensile) e una quota fissa negativa; tale servizio, però, terminerà nel 2027
- per il gas naturale è possibile richiedere il passaggio al Servizio di Tutela della vulnerabilità (che da gennaio 2024 ha sostituito la Maggior Tutela
Per passare a un regime regolato è necessario presentare richiesta al fornitore che eroga il servizio nella propria zona. Per tutti i dettagli in merito è possibile consultare il sito di ARERA, l'Autorità italiana per l'energia.
Perché scegliere il Mercato Libero
I clienti vulnerabili non sono obbligati a passare a un regime regolato: anche chi ha più di 75 anni, quindi, può puntare sul Mercato Libero, andando ad attivare le migliori offerte luce e gas disponibili in questo momento.
Con le tariffe del Mercato Libero, a differenza di quanto avviene nei regimi regolati, è possibile scegliere offerte a prezzo fisso per almeno 12 mesi (ma ci sono anche molte tariffe a prezzo fisso per 24 mesi). In questo modo, il costo dell'energia non seguirà l'andamento del mercato all'ingrosso e non ci saranno aggiornamenti mensili di prezzo.
Per passare a un nuovo fornitore del Mercato Libero è sufficiente avere a disposizione:
- i dati dell'intestatario della fornitura
- i dati della fornitura (codice POD per la luce e codice PDR per il gas)
- le coordinate IBAN per la domiciliazione
Le tariffe sono attivabili sempre senza costi iniziali e senza alcuna interruzione della fornitura o la necessità di cambiare il contatore.
Per scoprire le migliori offerte del momento è possibile affidarsi al comparatore di offerte luce e gas di Segugio.it. Il confronto delle tariffe è gratuito e completamente imparziale.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali