Bollette luce e gas case vacanza: come risparmiare prima dell'estate
Risparmiare sulle bollette luce e gas per le case di vacanza è possibile ma è necessario adottare alcuni accorgimenti: con le migliori tariffe luce e gas, ad esempio, si può ridurre il costo dell'energia ma è necessario anche trovare il modo di ridurre i consumi.

Con l’estate alle porte è arrivato il momento di valutare tutte le opzioni a disposizione per poter risparmiare sulle bollette di luce e gas per chi ha una casa da utilizzare durante il periodo di vacanza. Si tratta di un tema molto importante: le spese per luce e gas per una seconda casa, infatti, possono diventare molto elevate ed è fondamentale adottare tutte le contromisure giuste per poter ridurre al minimo i costi di gestione.
Il punto centrale della questione, naturalmente, riguarda le tariffe luce e gas. Con la scelta delle offerte giuste, infatti, è possibile ridurre, in modo significativo, la spesa per le forniture energetiche. Ricordiamo che per individuare le tariffe più vantaggiose disponibili oggi, in rapporto ai propri consumi, è sufficiente affidarsi al comparatore di Segugio.it, accessibile qui di sotto.
Basterà indicare una stima dei propri consumi (il dato sul consumo annuo è riportato in bolletta) per trovare le opzioni migliori. In alternativa, è sempre possibile affidarsi al servizio di consulenza, completamente gratuito e senza alcun impegno, a cui è possibile accedere chiamando al numero 02 5005 3003 in modo da poter ottenere il supporto necessario per scegliere l’offerta giusta.
Come ridurre le bollette
Per dare un taglio alle bollette della casa di vacanza (ma questo vale anche per la prima casa) è necessario:
- ridurre il costo dell’energia
- puntare sull’efficienza energetica e tagliare gli sprechi in modo da ridurre i consumi
Con questi piccoli accorgimenti è possibile alleggerire, in modo significativo, la spesa. I margini di risparmio variano caso per caso ma è sempre buona norma adottare tutti gli accorgimenti utili per ridurre la spesa.
Ridurre il costo dell’energia
Per alleggerire le bollette è necessario ridurre il costo dell’energia, espresso in €/kWh per l’energia elettrica oppure in €/Smc per il gas naturale. Farlo è semplice: basta puntare sulle migliori offerte luce e gas disponibili sul mercato. Gli utenti hanno la possibilità di puntare su:
- tariffe a prezzo fisso, che permettono di bloccare il costo dell’energia per un certo periodo di tempo
- tariffe a prezzo indicizzato, che garantiscono l’accesso al prezzo del mercato all’ingrosso
Non c’è una soluzione più vantaggiosa in assoluto. Ogni utente può scegliere l’opzione migliore. Le tariffe indicizzate registrano un cambio di prezzo ogni mese mentre quelle a prezzo fisso assicurano la possibilità di bloccare il costo dell’energia per almeno 12 mesi (ma ci sono tante offerte anche da 24 mesi). Con il calo del prezzo all'ingrosso registrato in queste ultime settimane, ad esempio, è possibile puntare sulle offerte indicizzate per minimizzare il costo dell'energia in estate. Per chi preferisce evitare il rischio di rincari, invece, ci sono le offerte a prezzo bloccato.
La tariffa giusta per la seconda casa
Per la fornitura di energia elettrica è possibile valutare le tariffe multi-orarie (biorarie o triorarie) che prevedono un prezzo più basso dell’energia in alcune fasce orarie e, in particolare, nei weekend e nei giorni festivi. Per le case vacanze in cui i consumi sono concentrati in queste fasce orarie, quindi, è più conveniente puntare su questo tipo di soluzioni.
Ricordiamo che per attivare una nuova tariffa (luce o gas) è necessario avere a disposizione i dati dell'intestatario e i dati identificativi della fornitura (codice POD per la luce e codice PDR per il gas). Possono servire anche le coordinate IBAN per la domiciliazione.
Ridurre i consumi
Per ridurre i consumi di gas e, soprattutto, di energia elettrica (durante l’estate, infatti, i consumi di gas sono già ridotti per un utilizzo inferiore legato alla stagionalità) non c’è una regola generale ma è utile ricorrere ad alcuni accorgimenti. Il primo è, senza dubbio, quello di puntare sull’efficienza energetica, ad esempio acquistando elettrodomestici ad alta efficienza (ricordiamo che è in arrivo il Bonus Elettrodomestici).
Scegliere soluzioni efficienti dal punto di vista energetico può fare la differenza e può garantire un risparmio enorme nel lungo periodo. Anche una maggiore attenzione agli sprechi è un sistema utile per alleggerire le bollette. Non esagerare con il climatizzatore, evitare di lasciare le luci accese o elettrodomestici in funzione quando non serve permette di dare un taglio ai consumi e, quindi, di ricevere bollette più leggere.
Le offerte luce di maggio 2025
Leggi le nostre Linee guida Editoriali