logo segugio.it

Bollette a 28 giorni: le offerte dei gestori per indennizzare i clienti

06/07/2019

Bollette a 28 giorni: le offerte dei gestori per indennizzare i clienti

La vicenda delle tariffe telefoniche a 28 giorni si arricchisce di un nuovo capitolo. La novità riguarda le offerte di indennizzo proposte dai gestori ai clienti danneggiati, che consistono principalmente in traffico internet e servizi gratuiti.

Le stesse offerte costituiscono un’alternativa ai rimborsi relativi alla cifra pagata in più per i 2 o 3 giorni al mese sottratti dalle compagnie con la fatturazione breve, del tutto legittima in quanto prevista dalla delibera AGCOM 269/18/CONS, mentre sul risarcimento in denaro si attende ancora la decisione del Consiglio di Stato, la cui sentenza arriverà il prossimo 4 luglio.

Nella news “Bollette a 28 giorni: sospesi i rimborsi per i consumatori” abbiamo specificato che i rimborsi saranno calcolati per il periodo compreso tra il 23 giugno 2017 e la data in cui è stata ripristinata la fatturazione mensile.

Cosa propone Vodafone

L’azienda offre gratuitamente 50 Giga di traffico dati e 5 voucher con scadenza 25 agosto, che riguardano:

  • un buono sconto Nespresso di 120 euro;
  • uno sconto di 10 euro sul portale di shopping  SaldiPrivati;
  • un anno di abbonamento gratuito alla rivista digitale Traveller;
  • uno sconto di 15 euro su prodotti Philips;
  • uno sconto del 20% su prodotti Nike.

Cosa propone TIM

Fino al 31 ottobre 2019, i clienti potranno attivare gratuitamente e per un periodo di 6 mesi un servizio a scelta tra TIM Vision (la TV on demand), Chi è (permette di visualizzare il numero di chi chiama), Extra Voice (chiamate illimitate a telefoni nazionali fissi e mobili), Voce internazionale (chiamate illimitate verso telefoni fissi di Stati Uniti, Canada ed Europa occidentale) e Max Speed (per navigare fino a 100 Megabit al secondo).

Al termine della promozione il servizio sarà disattivato automaticamente e senza alcun costo.

Cosa propone Wind Tre

La società fa sapere che il cliente potrà “scegliere tra numerose proposte di Partner selezionati, molte delle quali di valore superiore a quanto previsto dalla suddetta delibera, oltre a GIGA gratuiti o sconti per l'acquisto di telefoni”. Tra le varie offerte, troviamo:

  • uno sconto sul portale ePrice;
  • 100 GB per internet gratuiti;
  • uno sconto sui telefoni Alcatel 1X e Huawei PSmart.

Cosa propone Fastweb

L'operatore consente ai clienti di sottoscrivere gratuitamente WOW Space, il servizio di cloud storage con cui conservare foto, video e musica senza più doversi preoccupare della capacità di memoria del proprio smartphone. Tuttavia, per questa offerta, si attendono ulteriori chiarimenti dall’azienda, visto che al momento risulta sul sito non attivabile.

Meglio aspettare i rimborsi

È la soluzione consigliata dal Codacons. “Queste offerte” spiega in una nota l’Associazione, “sono pienamente legali e legittime. Il problema quale è allora? È che sono difficilmente quantificabili in termini monetari, e potrebbero non rappresentare un vantaggio per il cliente che, accettandole, rinuncia espressamente a qualsiasi ulteriore rimborso (su cui il Consiglio di Stato dovrebbe dare via libera il prossimo 4 luglio)”.

Un consiglio sulle tariffe valido per tutti i consumatori

Se si vuole risparmiare sulle offerte solo internet o internet+telefono basta cercare su Segugio.it, che  confronta le utenze internet migliori sul mercato. Per ogni offerta individuata, il servizio elenca le caratteristiche principali e i relativi costi da sostenere.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Bollette a 28 giorni: le offerte dei gestori per indennizzare i clientiValutazione: 5/5
(basata su 5 voti)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?