Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Autunno, è tempo di risparmiare su bollette, conti, mutui e polizze

Dopo i consigli della Guida di Segugio.it per individuare le spese che incidono maggiormente sul bilancio familiare, vediamo dove è possibile intervenire per tagliare i consumi in casa: dalle bollette della luce e del gas al conto in banca, dalla connessione internet al mutuo.

Pubblicato il 28/09/2020

In un clima di incertezza per le sorti del mercato del lavoro e ancora grande timore di non essersi lasciati alle spalle la pandemia, una considerazione va fatta riguardo alla necessità di rivedere i nostri consumi e trovare una strada per tagliare i costi.

Già in tempo di lockdown, Segugio.it nella Guida sull’emergenza covid-19 aveva messo insieme una serie di consigli per individuare e tagliare le spese che incidono maggiormente sul bilancio familiare, indicando anche il sostegno del Governo riguardo a specifici temi quali l’RC Auto, il mutuo, i prestiti a privati e imprese e le varie forme di aiuti alle famiglie.

Qui vi diremo perché occorre rivedere i consumi principali e daremo un’alternativa valida per tagliare le spese e risparmiare.

Luce e gas costano meno con la tariffa giusta

L’autunno è arrivato e così anche la bolletta del gas presenta il conto. Per evitare salassi basta mettersi a cercare la tariffa migliore per le nostre abitudini di consumo.

Bisogna quasi sicuramente passare al libero mercato, visto che qui la concorrenza è forte e le società tante e agguerrite. Una soluzione potrebbe essere una tariffa dual fuel, in sostanza luce e gas insieme con lo stesso operatore, così da portare a casa un pacchetto unico, a condizioni più convenienti e facili da gestire.

Internet: casa e mobile insieme costano meno

Ora che la connessione è diventata un bene essenziale in tutte le case e gli smartphone sono i nostri compagni inseparabili, è il caso di ottimizzare la spesa scegliendo anche in questo caso una tariffa unica per entrambi i servizi. Fastweb con Casa+Mobile Ultrafibra offre ad esempio ai nuovi clienti la fibra alla massima velocità a prezzo in promozione passando a Fastweb anche sul mobile.

Per chi avesse una connessione lenta, sarà il caso di verificare la copertura fibra con un test veloce e gratuito, e nel caso si trovasse in una zona raggiunta da questo servizio, o dalla fibra mista rame, fare un upgrade con l’operatore che offre la tariffa più conveniente, senza tralasciare che quasi tutte le compagnie includono adesso nella tariffa anche le chiamate illimitate, il modem e l’attivazione gratuita.

Conti correnti online per azzerare le spese

Il lockdown ha messo a dura prova le nostre attitudini digitali, ma abbiamo imparato che gestire un conto corrente dal divano di casa è molto più comodo e sicuro. I conti online sono facili e veloci da aprire, consentono di tenere traccia delle transazioni e costano molto meno rispetto a un conto corrente tradizionale. Basta trovare quello migliore per le diverse esigenze, ma con un comparatore come Segugio.it si fa in fretta a chiedere un preventivo di conto corrente e trovare anche soluzioni a costo zero.

RC Auto e Moto: la migliore combinazione prezzo-qualità

Cambiare, si sa, vuol dire risparmiare. Visto che probabilmente non esiste una polizza auto o moto in assoluto migliore, ognuno avrà la sua soluzione ideale. Attenzione però alle garanzie, perché se è facile trovare un’assicurazione base a prezzo conveniente, altrettanto non lo è per una polizza che include le garanzie accessorie.

Basta scoprirlo con un confronto su Segugio.it, che ogni giorno incrocia i dati di decine di compagnie principali per fornire le RC AutoRC Moto con il migliore rapporto prezzo-qualità.

Mutui a tassi stracciati

Il lockdown ci ha chiuso nelle case, ma ci ha aperto a nuove abitudini. All’interno delle nostre abitazioni abbiamo capito quanto possa essere importante vivere nel comfort e in luoghi verdi e tranquilli. È scattata così la ricerca di nuove soluzioni da acquistare, in zone più decentrate ma con metrature più ampie. Per chi allora volesse fare un upgrade ma avesse bisogno di un mutuo, il momento è ideale per richiederlo. I tassi sono calati in maniera vertiginosa e adesso è possibile ottenere un mutuo a tasso fisso a 20 anni allo 0,40% e un variabile allo 0,30% (rilevazioni migliori mutui Segugio.it).

A cura di: Paola Campanelli
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le migliori tariffe

Parole chiave

tariffe internet

Articoli correlati


Richiesta di contatto×
Espandi