logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Autunno di rincari per luce e gas

L'aumento del costo di luce e gas arriva dopo un periodo di calo dei prezzi dovuti al lockdown e al crollo dei consumi. Nel calcolo complessivo, quindi, la spesa a fine anno non sarà maggiore di quella del 2019. Nello specifico, una famiglia-tipo spenderà 485 euro per la luce e 975 euro per il gas.

A cura di: Paola Campanelli
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
Dopo la laurea in Economia Aziendale e due Master in Copywriting e Comunicazione Digitale, si dedica ora alla scrittura di news specializzate per Segugio.it, oggi parte di Moltiply Group, con cui collabora dal 2014.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 02/10/2020
Autunno di rincari per luce e gas

A partire dal primo ottobre, luce e gas sono più care rispettivamente del 15,6% e dell’11,4%. L’ha stabilito come ogni trimestre l’ARERA, che periodicamente aggiorna i prezzi al consumo sulla base delle oscillazioni delle quotazioni internazionali degli idrocarburi (petrolio e gas) sul mercato.

Dopo i cali del secondo trimestre in coincidenza con la crisi seguita alla pandemia, la ripresa dell’economia e dei consumi spinge in alto il prezzo delle utenze e si traduce in un costo ulteriore sulle bollette delle famiglie.

Ripercussioni sulla spesa totale: c’è comunque risparmio

Proprio così, perché nel calcolo complessivo la spesa a fine anno per le famiglie non sarà maggiore di quella dello scorso anno. Nello specifico, una famiglia-tipo spenderà 485 euro per la luce e 975 euro per il gas.

Facendo due calcoli, a fine 2020 il risparmio accumulato nelle case rispetto al 2019 sarà di 207 euro: -13,2% per l’elettricità (74 euro in meno in un anno) e -12% per il gas (133 euro in meno in un anno).

La differenza tra mercato libero e servizio di maggior tutela

Gli aumenti preannunciati del costo di energia e gas riguardano le tariffe del servizio di maggior tutela. Per chi ancora non lo avesse chiaro, sono in maggior tutela le forniture i cui prezzi sono stabiliti senza possibilità di intervento da parte del consumatore. L’ente preposto dallo Stato per definire le tariffe al consumo è - come visto sopra - Arera, che opera per tutelare la concorrenza e l’efficienza nei servizi di pubblica utilità, trovando ogni volta punti di incontro tra gli interessi pubblici e gli obiettivi economici e finanziari dei soggetti coinvolti (come distributori e fornitori).

Al contrario, nel mercato libero dell'energia esiste un regime di concorrenza tra gli operatori regolato da obblighi a tutela del consumatore, stabiliti sempre dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente: la libertà del consumatore è proprio scegliere tra una pluralità di fornitori e contrattare, quando possibile, il prezzo migliore per il servizio.

Come scegliere la tariffa migliore

Per quanto il mercato libero induca alla libertà di scelta, arrivare alla tariffa migliore non è semplice se si procede in autonomia. Il mercato è sempre più affollato di operatori e scegliere è difficile, soprattutto se si pensa che le offerte sono sempre più ricche di servizi, promozioni e omaggi messi a disposizione degli operatori per vincere l’accesa concorrenza.

Un modo sicuro per trovare la soluzione vincente è consultare un comparatore. Segugio.it è il primo in Italia e ogni giorno pubblica una selezione delle migliori tariffe luce e gas.

Il 2 ottobre 2020 l’offerta speciale per chi sottoscrive contemporaneamente un contratto luce e un contratto gas è di Engie. Energia 3.0 Light 12 mesi ha un costo totale di 73,22 euro, 878,67 euro l’anno (potenza impegnata 3 kW, consumo annuo di energia 2.000 kWh, frequenza di utilizzo sempre, consumo annuo di gas 755 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronico nel comune di Milano).

Tra i servizi inclusi, l’Area Riservata con la Bolletta online e tutte le funzioni per gestirla comodamente da casa, oltre a Domuscheck per conoscere dove e come consumi più energia in casa e scoprire come risparmiare in bolletta.

Inoltre per chi invita gli amici in Engie, un bonus di 30 euro per ogni fornitura attivata da loro, fino a un massimo di 300 euro.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

luce gas rincari

Articoli correlati

Come leggere le nuove bollette luce e gas? Le cose da sapere
30 luglio 2025 Come leggere le nuove bollette luce e gas? Le cose da sapere

Le nuove bollette di luce e gas volute da ARERA a partire da luglio 2025 offrono molti dettagli utili. Grazie al Box Offerta e allo Scontrino dell'Energia, in particolare, è possibile comprendere come si arriva al prezzo da pagare per le forniture energetiche.

Migliori offerte luce e gas a prezzo fisso e indicizzato di luglio 2025
29 luglio 2025 Migliori offerte luce e gas a prezzo fisso e indicizzato di luglio 2025

Oltre ai valori legati alla spesa della materia energia e della materia gas, dobbiamo prendere in considerazione anche altri elementi per scegliere la giusta offerta luce e gas. Parliamo ad esempio delle spese di trasporto e gestione del contatore, degli oneri generali di sistema, delle imposte e dell’IVA.

Paghiamo le bollette più care d'Europa? Forse non è così
22 luglio 2025 Paghiamo le bollette più care d'Europa? Forse non è così

Secondo alcuni dei player più importanti del settore energetico, la narrativa che vede le bollette italiane costare fino a tre volte in più di quelle degli altri Paesi europei è errata. L'attenzione, piuttosto, andrebbe rivolta verso le sfide legate alla sostenibilità ambientale ed economica.

Le migliori offerte luce da 4,5 kW di luglio 2025
18 luglio 2025 Le migliori offerte luce da 4,5 kW di luglio 2025

Per trovare la tariffa più adatta alle proprie esigenze, è possibile affidarsi a Segugio.it e confrontare in maniera trasparente e senza impegno le offerte di fornitura di energia elettrica degli operatori partner, risparmiando così sulla bolletta della luce.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.