logo segugio.it

Autunno di nuovi rincari: aumentano i prezzi di luce e gas

25/09/2019

Autunno di nuovi rincari: aumentano i prezzi di luce e gas

Non si arresta l’ondata di rincari che continua ad appesantire la spesa in bolletta delle famiglie in regime di tutela. Dopo gli aumenti di luglio, di cui abbiamo riportato anche in “Luglio di rincari per luce, telefono e mezzi di trasporto”, l’ultimo comunicato dell’ARERA annuncia che dal 1 ottobre i prezzi segneranno +2,6% per l’elettricità e +3,9% per il metano.

I motivi degli aumenti

A spingere il rialzo delle tariffe di luce e gas, a quanto spiega in un comunicato sul suo sito l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ci sono più cause, riconducibili essenzialmente a due: la stagionalità e le tensioni geopolitiche internazionali.

Entrando nello specifico, per l'energia elettrica l'aumento finale deriva da quello dei costi di acquisto per la materia prima dell'elettricità (+3,2%), parzialmente ridotto da un calo della spesa degli oneri generali di sistema (-0,6%). Riguardo al gas, l’intero rialzo è imputabile all'aumento della spesa per la materia prima (+3,8%) a causa delle quotazioni stagionali attese nei mercati all'ingrosso nel prossimo trimestre, e a un lieve aggiustamento dei costi di trasporto (+0,1%).

Quanto spenderanno in più le famiglie “in tutela”

Chi ancora usufruisce del servizio di maggior tutela, i cui prezzi sono decisi e regolati ogni trimestre dall’ARERA in base all’oscillazione delle quotazioni internazionali degli idrocarburi (petrolio e gas), subirà un aumento della spesa annua pari a +1,35% per l’elettricità e +1% per il gas.

“Le variazioni tariffarie di questo ultimo trimestre ci consegnano un 2019 in cui i costi energetici hanno mantenuto una sostanziale stabilità nel medio periodo. Nel complesso uno scenario positivo che conferma, ancora una volta, l'importanza di un sistematico lavoro di revisione degli oneri generali per recuperare tutti gli spazi possibili a vantaggio di consumatori e aziende”, commenta cautamente il Presidente dell'ARERA, Stefano Besseghini.

Meno pacata è invece la reazione di Federconsumatori, che calcola complessivamente per la famiglia-tipo italiana un costo di 559 euro per l’elettricità e di 1.107 euro per il metano nell’anno in corso.

Così il Codacons fa sapere che “oggi su ogni bolletta del gas, tra imposte e oneri di sistema, si paga il 43% di tasse, mentre sull’elettricità la tassazione è del 35,6%. E questo porta le bollette energetiche degli italiani a essere più salate del 20% rispetto alla media dell’Unione europea”.

Come contrastare gli aumenti? Basta cambiare

Tagliare la spesa di gas e luce si può, ma serve adottare determinati comportamenti e prendere delle piccole decisioni. Ne parliamo in “Luce e gas sono un salasso? Prova a risparmiare così”, dove non solo diamo un veloce elenco di comportamenti virtuosi da tenere riguardo ai consumi sull’energia elettrica e il metano, ma ricordiamo come tra poco il passaggio al regime di libero mercato sarà obbligatorio. E allora perché non anticipare i tempi? 

Segugio.it è uno strumento fondamentale non solo per informarsi sull’importante passaggio, ma anche per mettere a confronto le differenti offerte sul mercato, in maniera veloce e completamente gratuita: si scoprirà che in genere l’esito della comparazione è che si ha una tariffa non adeguata ai propri consumi, obsoleta e poco conveniente.

Il vantaggio di scegliere una tariffa unica

Si chiamano “dual fuel” e sono le offerte di un gestore unico per le utenze di luce e gas, che consentono di ottimizzare la spesa e ottenere vantaggi dalla doppia tariffa. Su Segugio.it è possibile confrontare le migliori offerte luce e gas ogni giorno o, se invece si desidera ottenere un preventivo personalizzato, basta aprire le sezioni preventivo per offerte lucepreventivo per offerte gas per ricevere in pochi secondi un’offerta ritagliata sul proprio profilo di utente.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Autunno di nuovi rincari: aumentano i prezzi di luce e gasValutazione: 4,5/5
(basata su 6 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Telefono e Adsl: quali sono le tariffe più convenienti?pubblicato il 6 dicembre 2019
Le migliori tariffe luce e gas di novembre 2019pubblicato il 21 novembre 2019
Riscaldamento, ma quanto mi costi?pubblicato il 12 novembre 2019
Le migliori tariffe dual di ottobre 2019pubblicato il 22 ottobre 2019
Le migliori tariffe gas di ottobre 2019pubblicato il 22 ottobre 2019
RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?