logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Aumentano le tariffe di internet casa: rimedi e consigli

A cura di: Paola Campanelli
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
Dopo la laurea in Economia Aziendale e due Master in Copywriting e Comunicazione Digitale, si dedica ora alla scrittura di news specializzate per Segugio.it, oggi parte di Moltiply Group, con cui collabora dal 2014.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 3 minuti
Aggiornato il 28/11/2019
Aumentano le tariffe di internet casa: rimedi e consigli

Dopo gli aumenti annunciati a settembre dalle compagnie telefoniche sui piani telefonici mobile, le cattive notizie arrivano anche per le tariffe della rete fissa.

Alcuni consumatori hanno ricevuto aggiornamenti dalle stesse compagnie, che non li hanno annunciati sulle pagine dei loro siti, ma si sono limitati a darne comunicazione ai singoli utenti, parlando di rimodulazione dell’offerta in maniera differente e sulla base di alcune variabili che caratterizzano ciascun profilo di utenza.

Sarebbe stato così per Tiscali, che dal 1 novembre è passata ad esempio da una tariffa di 24,95 euro a 27,95 euro al mese, giustificandola con un investimento sulla propria infrastruttura tecnologica e sul proprio servizio clienti, e l’intento di offrire un servizio sempre migliore.

Vodafone partirà dal 1 dicembre, aumentando di 2,99 euro al mese il costo del piano Internet Unlimited+, pur offrendo la possibilità di richiedere l'attivazione di un'opzione da 30 GB al mese per la SIM dati associata alla linea fissa di casa.

A gennaio sarà invece la volta di Wind, che ha iniziato a far partire le comunicazioni ai clienti di un rincaro di 2 euro per un elenco di piani tariffari privati e business. 

Andrà meglio per gli utenti TIM e Fastweb, più che altro perché i rincari sono già avvenuti la scorsa estate, per Fastweb in alcuni casi prima ancora, giustificati come aumenti stabiliti alla fine del periodo di promozione quando invece molti consumatori sono disposti a giurare di aver firmato un contratto con una tariffa fissa per sempre, che invece non avrebbe dovuto subire mai aumenti.

Come comportarsi se non si accettano i rincari?

Lo dichiarano le compagnie stesse a chiusura del messaggio che informa degli aumenti in arrivo: il cliente può – ai sensi dell'articolo 70 comma 4 del CCE – rifiutare la variazione ed esercitare il diritto di recesso senza alcun costo aggiuntivo, secondo le disposizioni che ciascuna compagnia deve indicare sulla pagina del sito dedicata. 

L’alternativa è quella di cambiare operatore, e approfittare degli aumenti per girare in positivo la situazione e cercare la tariffa internet casa più conveniente. Per farlo non serve consultare tutte le offerte delle compagnie, è possibile invece confrontare le tariffe adsl o fibra, a seconda se si è raggiunti da questo servizio, su un comparatore come Segugio.it.

Il confronto tariffe è facile e intuitivo, e si risolve in soli 3 step:

  • Ricerca
    Specificando i requisiti del servizio che desideri e le tue abitudini di utilizzo;
  • Confronta
    Troverai solo le offerte coerenti con la tua ricerca, che possono essere ordinate e filtrate in base ai parametri di interesse. Le condizioni economiche e le caratteristiche dei diversi prodotti sono riportate in maniera chiara e trasparente all’interno della scheda prodotto.
  • Richiedi
    Una volta scelta la tariffa che fa per te, potrai completare il percorso di attivazione direttamente online o richiedere la consulenza di un nostro operatore che ti guiderà nella procedura di acquisto. Il servizio offerto da Segugio.it è gratuito e senza nessun impegno.

Solo a titolo di esempio, vediamo qual è il consiglio di Segugio.it per una connessione internet+ voce a Roma.

Se si ha bisogno di risparmiare anche su luce e gas, allora la soluzione migliore è quella che mette insieme la potenza di Fastweb e l’efficienza di Eni Gas e Luce per le forniture domestiche. Il costo di internet in promozione è di 24,95 euro (per 24 mesi, dopo 29,95). La tariffa include nel prezzo anche le chiamate illimitate verso i fissi nazionali, l’attivazione e il Modem Wi-Fi, ma solo per chi si abbona online. La tecnologia di trasmissione dati è la fibra ultraveloce di 1 Gbps in download per le aree coperte da tecnologia GPON e FTTH.

Interessante anche l’offerta di Wind, inizialmente a 26,98 euro al mese fino al 48° mese, dopo al costo minore di 20,99 euro. Dedicata ai nuovi clienti, Internet 100 Unlimited by Infostrada ha una velocità di 200 Mb in download e offre internet illimitato. L’attivazione, che può avvenire online o tramite call center, le chiamate illimitate verso tutti e il modem sono inclusi nel prezzo. Per i già clienti mobile, in regalo 100 GIGA attivi da subito sul proprio numero per gli smartphone della famiglia.

Con Wind in qualsiasi momento dalla APP MyWind si potranno controllare i consumi e aggiungere fino a massimo 4 numeri mobili Wind con un’offerta All Inclusive. Infine, in regalo ai nuovi clienti l'altoparlante intelligente Amazon Echo Dot.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

rincari adsl migliori offerte adsl

Articoli correlati

Upgrade Fibra FTTH: quando è gratuito?
05 agosto 2025 Upgrade Fibra FTTH: quando è gratuito?

Se si riceve una comunicazione dal proprio operatore telefonico che informa della possibilità di ottenere il passaggio alla fibra FTTH gratis non bisogna diffidare. Con il miglioramento della copertura in fibra ottica, i fornitori stanno offrendo il passaggio gratuito alla nuova tecnologia.

Come leggere le nuove bollette luce e gas? Le cose da sapere
30 luglio 2025 Come leggere le nuove bollette luce e gas? Le cose da sapere

Le nuove bollette di luce e gas volute da ARERA a partire da luglio 2025 offrono molti dettagli utili. Grazie al Box Offerta e allo Scontrino dell'Energia, in particolare, è possibile comprendere come si arriva al prezzo da pagare per le forniture energetiche.

Paghiamo le bollette più care d'Europa? Forse non è così
22 luglio 2025 Paghiamo le bollette più care d'Europa? Forse non è così

Secondo alcuni dei player più importanti del settore energetico, la narrativa che vede le bollette italiane costare fino a tre volte in più di quelle degli altri Paesi europei è errata. L'attenzione, piuttosto, andrebbe rivolta verso le sfide legate alla sostenibilità ambientale ed economica.

Le migliori offerte fibra ottica a giugno 2025
09 giugno 2025 Le migliori offerte fibra ottica a giugno 2025

In aumento nel 2024 gli accessi FTTH che aumentano su base trimestrale di oltre 330mila unità e di 1,23 milioni su base annua mentre. Si registra un bel balzo in avanti rispetto a cinque anni fa: se si volge lo sguardo al mese di dicembre 2020, l’incremento è infatti di quasi 4 milioni di linee.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.