Parla con noi 02 5005 8100 Parla con noi 02 5005 8100

Ancora una stangata sui prezzi di luce e gas: ecco come contrastarla

Dopo l'annuncio di Arera di un'inevitabile manovra di aggiustamento al rialzo degli oneri di sistema, a causa della riduzione dei volumi nel 2020, arriva la notizia di un aumento dei prezzi delle materie prime. Condizione che dà per certi i rincari delle bollette nel prossimo trimestre.

Pubblicato il 16/03/2021

Consumi ridotti di famiglie e imprese e aumento del costo del petrolio rischiano di tradursi nel prossimo trimestre nell’ennesimo rincaro in bolletta per gli italiani.

Un forte rialzo secondo quanto denuncia il Codacons, che sposterà come sempre sui consumatori il peso delle dinamiche del mercato delle materie prime e in questo caso anche gli effetti della crisi ormai dilagante come conseguenza della pandemia.

In occasione dell’ultima comunicazione trimestrale avente ad oggetto i nuovi prezzi delle materie prime energia e gas, Arera aveva già fatto sapere che, a causa della riduzione dei volumi nel 2020, sarebbero stati “inevitabili manovre di aggiustamento al rialzo degli oneri di sistema”.

A pesare sulle bollette sono ormai paradossalmente più le imposte che la spesa energetica, e lo dimostra il fatto che oggi incidono per il 34% sulla bolletta della luce e per il 44,2% su quella del gas.

Per questo la richiesta delle Associazioni a difesa del consumatore è che “il Governo intervenga per tutelare le tasche delle famiglie già stremate dalla crisi prodotta dalla pandemia, tagliando per tutto il 2021 gli oneri di sistema sulle bollette, al cui interno si nascondono voci obsolete che nulla hanno a che fare con la spesa energetica delle famiglie”.

Come si può intervenire sui rincari della bolletta

Sono tanti i modi per non lasciarsi sopraffare dai rincari nelle bollette delle utenze, e l’ideale sarebbe adottarli tutti insieme, perché ognuno contribuisce in piccola parte a ridurre la spesa.

In prima battuta, ci sono i comportamenti consapevoli da tenere quotidianamente e che riguardano i consumi che si possono arrivare a tagliare, ad esempio eliminando lo stand-by degli elettrodomestici oppure utilizzando le macchine con criterio.

In secondo luogo abbiamo gli interventi che possono portare a un consumo migliore, dagli elettrodomestici efficienti alla casa con prestazioni energetiche evolute.

Infine ci sono le scelte più o meno giuste riguardo alle forniture di energia e gas, che possono fare veramente la differenza.

Come cambiare tariffa e scegliere quella giusta

Bisogna abbattere innanzitutto un pregiudizio, e cioè che cambiare fornitore della luce (o del gas) comporti una spesa o peggio ancora un disagio: ormai il cambio può avvenire in gran parte dei casi online e senza alcuna interruzione del servizio. Oltretutto sarà la nuova compagnia a occuparsi di chiudere le pratiche con il vecchio fornitore, così da garantire anche tempi piuttosto brevi nel passaggio.

Per la ricerca della tariffa migliore, farlo in autonomia sarebbe piuttosto difficile visto che questo comporterebbe mettere a confronto le offerte di tutti gli operatori del mercato. Il modo migliore per trovare la soluzione più conveniente è invece affidarsi a un professionista.

Segugio.it compara quotidianamente le tariffe dei migliori operatori del mercato, offrendo un elenco delle più convenienti ogni giorno, ma anche la possibilità di richiedere un preventivo sulla base delle proprie specifiche esigenze.

Uno dei modi per ottimizzare la spesa è ad esempio scegliere una tariffa dual fuel, luce e gas dallo stesso operatore per ottimizzare i costi.

Ad esempio il 16 marzo la migliore offerta combinata è Energia 3.0 Light di Engie, attivabile solo tramite call center con prezzo della luce e del gas bloccati 12 mesi a un costo mensile di 76,85 euro (922,23 euro l’anno - simulazione con potenza impegnata 3 kW, consumo annuo di energia 2.000 kWh, frequenza di utilizzo sempre, consumo annuo di gas 755 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronico nel comune di Milano).

A cura di: Paola Campanelli
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le migliori tariffe

Parole chiave

bollette rincari tariffe luce gas

Articoli correlati

Richiesta di contatto×
Espandi