5G gratis per tutti i clienti WindTre: come attivarlo entro luglio 2025
Una speciale iniziativa promozionale WindTre permette di attivare il 5G gratuitamente. L'operazione si rivolge ai clienti con offerta prepagata, sia quelli che attualmente navigano in 4G, sia quelli ancora legati al 3G. Ecco tutti i dettagli dell'operazione.

Una bella sorpresa per gli utenti Windtre che navigano da smartphone e device mobile: tutti i clienti prepagati che non hanno un’offerta con accesso alla rete ad alta velocità potranno attivare l’opzione 5G in maniera gratuita. L’operazione è possibile fino al 4 luglio 2025: scopriamo perciò tutti i dettagli.
Come attivare il 5G di WindTre?
Per attivare il 5G di WindTre, tutto quello che bisogna fare è recarsi presso uno dei negozi della compagnia, sparsi per tutta Italia. Dopo di ciò, si riceverà un SMS di conferma sul proprio numero, con un testo che recita: “Gentile cliente, abbiamo attivato gratis il 5G, come da te richiesto. Per utilizzarlo, è necessario un dispositivo compatibile e trovarsi nelle aree coperte dal 5G WindTre. Verifica la copertura su WindTre.it/5G”.
Una volta ricevuto il messaggio si potrà iniziare a navigare con la velocità del 5G. Grazie a questa opzione, è possibile accedere alla rete di quinta generazione nelle aree coperte da WindTre; se si possiede un dispositivo compatibile, si avrà modo inoltre di beneficiare della priorità di accesso in caso di congestione della rete.
A chi si rivolge l’offerta del 5G gratis di WindTre?
Sono diversi i profili potenzialmente interessati dalla promozione WindTre che prevede l’attivazione gratis del 5G. Ecco i casi possibili:
- chi ha già un’opzione 5G a pagamento, può disattivarla e passare gratuitamente alla nuova formula. I 5 GB mensili aggiuntivi previsti dalla tariffa a pagamento, però, in questo caso verranno disattivati;
- i clienti con una scheda SIM 3G (quelle con logo Wind o 3), dovranno prima effettuare una sostituzione con una versione 4G e successivamente richiedere il 5G gratis. In alcuni casi, potrebbe essere necessario cambiare il piano tariffario, se l’offerta attiva al momento non prevede l’abilitazione alla rete LTE;
- gli utenti sprovvisti di device compatibili con il 5G possono approfittare delle offerte con smartphone incluso messe a disposizione, con formule rateali a 0 euro per 36 mesi e anticipo una tantum di 19,99 euro. Il contributo di attivazione della rateizzazione è invece pari a 6,99 euro una tantum. Tra i dispositivi protagonisti di questa iniziativa ci sono i modelli TCL 60R 5G, VIVO Y29s 5G, VIVO Y28s 5G e ZTE Blade A75 5G.
Che prestazioni offre il 5G di WindTre?
Le velocità massime indicate nella documentazione ufficiale WindTre parlano di 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload. La copertura della rete 5G, inoltre, è piuttosto diffusa. Stando ai dati relativi ad aprile 2025, WindTre copre:
- il 97,30% del territorio in modalità FDD DSS (con segnali 4G e 5G usati contemporaneamente sulla stessa antenna);
- il 77,60% in modalità 5G TDD (che sfrutta solo le frequenze per la quinta generazione).
Cosa è possibile fare con il 5G di WindTre?
L’accesso alla rete in 5G consente di navigare in modo molto più rapido e stabile. Inoltre, si avrà l’opportunità di guardare e inviare video in altissima definizione, giocare online con i propri amici e creare un hotspot per navigare da altri dispositivi.
Le offerte internet e telefono Windtre di giugno 2025
Leggi le nostre Linee guida Editoriali