5G Advanced: arriva l'era della personalizzazione della rete mobile
T-Mobile ha iniziato a implementare la tecnologia 5G Advanced con sistema L4S. Le applicazioni sono molteplici e permettono prestazioni personalizzabili in base al contesto di utilizzo, dal cloud gaming alla realtà estesa. Ecco alcuni esempi degni di nota.

Mentre il Piano Italia 5G arranca e nel nostro Paese le infrastrutture 5G Standalone continuano a essere una minoranza, la tecnologia corre veloce. T-Mobile ha infatti presentato il sistema Low Latency, Low Loss, Scalable Throughput (L4S), che consente nuovi livelli di personalizzazione delle performance in 5G. Scopriamo di cosa si tratta.
Cos’è il 5G Advanced?
La tecnologia 5G Advanced costituirà parte fondamentale delle reti di nuova generazione, sia quelle cablate sia wireless. I vantaggi di questo rinnovato sistema sono molti e riguardano campi come:
- cloud gaming;
- applicazioni di realtà estesa;
- videochiamate in alta definizione;
- guida remota.
In che senso, però, il 5G Advanced è una rete personalizzabile? Per comprenderlo, ci si deve rifare al concetto di programmabilità. La capacità di misurare le condizioni della rete in tempo reale consente agli operatori (in questo caso T-Mobile) di adattare le performance delle infrastrutture a seconda delle occasioni. Ciò significa che le varie app possono essere ottimizzate per rispondere alle esigenze di ciascun utente.
Alcuni esempi di 5G Advanced
Uno degli esempi da citare riguarda la collaborazione tra la stessa T-Mobile e Apple, che ha portato a significativi miglioramenti della qualità delle videochiamate sui dispositivi prodotti dalla Mela morsicata. In pratica, si è assistito a una notevole riduzione dei blocchi video e a un aumento della qualità audio anche in contesti di traffico intenso, come ad esempio un terminal aeroportuale molto affollato.
Ancora, ci si può concentrare sul lavoro svolto da Qualcomm ed Ericsson per lo sviluppo di occhiali smart L4S da sfruttare in contesti XR (ovvero di realtà estesa). Grazie al 5G Advanced è stato possibile arrivare a una miglior qualità delle immagini e a una riduzione della motion sickness, oltre che di altri malesseri causati dalla latenza. Ciò potrebbe rappresentare il primo passo verso nuove forme di lavoro da remoto, il training simulato e l'intrattenimento.
Sul fronte gaming, l’esperienza di maggior spessore finora è quella di NVIDIA, che ha esteso il supporto a L4S sulla sua piattaforma di gioco in cloud GeForce Now. La tecnologia T-Mobile ha permesso di ottenere un’esperienza di gioco in streaming paragonabile a quella di una console in locale, priva di lag o fastidiose interruzioni.
Il contributo della banda ultralarga
Il 5G avanzato e personalizzabile deve necessariamente affidarsi a un’infrastruttura in banda ultralarga capace di tenere il passo. Solo con una connessione affidabile, infatti, è possibile supportare le varie applicazioni del 5G, dal gaming in cloud alla realtà estesa.
Su questo fronte, il nostro Paese sconta ancora un certo ritardo nell’esecuzione del Piano Italia a 1 Giga; un rallentamento che potrebbe essere parzialmente eliminato grazie ai nuovi voucher per la fibra da 300 euro, ancora in corso di progettazione da parte del Governo.
In attesa del 5G avanzato, come migliorare la propria connessione?
Il 5G personalizzabile basato su tecnologia L4S finora è legato a circoscritti ambiti di utilizzo e specifici territori. Nell’attesa che questa auspicata rivoluzione comunicativa arrivi anche nel nostro Paese, è possibile già da ora cercare di migliorare le performance della propria connessione. Si potrebbe iniziare, ad esempio, confrontando le migliori offerte internet e telefono delle aziende partner di Segugio.it:
Confronta le offerte internet e telefono e risparmia
Leggi le nostre Linee guida Editoriali