logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe gas più convenienti di aprile 2019

Pubblicato il 10/04/2019
Le tariffe gas più convenienti di aprile 2019

Le riduzioni del prezzo del gas in vigore dallo scorso primo di aprile si traducono in un netto taglio in bolletta per le famiglie italiane nel secondo trimestre 2019.

Il calo si è attestato al 9,9%, una percentuale determinata dal -10,5% della spesa per la materia prima (legata alle quotazioni stagionali attese nei mercati all’ingrosso nel trimestre in corso), dal +0,41% degli oneri generali e dal +0,15% di altre componenti riguardanti il trasporto e la gestione del contatore.

Con questo aggiornamento, i cui dettagli riportiamo nell’articolo “La primavera porta il ribasso delle tariffe di luce e gas”, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas nell’anno scorrevole (il periodo compreso tra il primo di luglio 2018 e il 30 giugno 2019) sarà di circa 1.157 euro.

Comparare le offerte per massimizzare i ribassi in bolletta

I consumatori possono avvantaggiarsi di ulteriori ribassi confrontando le migliori tariffe gas su Segugio.it. Qui di seguito sono riportate le quattro proposte più economiche, aggiornate al 2 aprile 2019, per un generico cliente (consumo annuo 760 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronico) residente nella città di Napoli che vuole effettuare un cambio di fornitura.

Le 4 migliori tariffe di aprile

Gas Prezzo Fisso 12 mesi di wekiwi prevede una spesa di 52,64 euro al mese (631,69 euro l’anno), con il prezzo della materia prima bloccato per i primi 12 mesi. Il gestore si distingue per la cosiddetta Carica, un ammontare scelto dal cliente al momento della sottoscrizione del contratto sulla base dell’importo medio delle bollette precedenti. La Carica è fatturata all’inizio del periodo di fatturazione e se il consumo effettivo è superiore al suo importo, sarà addebitata al cliente la parte di costo eccedente, mentre se è inferiore, la quota già pagata sarà sottratta dall’importo della Carica addebitato per i mesi successivi. Ricordiamo che tramite il codice promozionale LED30WEKIWI si avrà diritto a uno sconto del 30% sull'e-commerce wekiwi per l'acquisto di prodotti LED.

Sorgenia con Next Energy Gas ha invece un costo mensile di 53,90 euro (646,85 euro l’anno). L’offerta è attivabile online gratuitamente, con il prezzo della componente gas che resta fisso per 12 mesi. Tra i servizi inclusi, l’Area Clienti Web (per conservare e visualizzare le fatture emesse, modificare i propri dati di fornitura, comunicare l’autolettura, scaricare la modulistica contrattuale), Energy Lab (dove gestire i propri consumi e costi, ricevere suggerimenti e premi, condividere idee) e Payback (il programma di fedeltà multipartners italiano). Attivando anche una fornitura gas, si potrà ricevere in omaggio un buono Amazon da 50 euro e un coupon spendibile con uno dei partner digitali di Sorgenia (a scelta tra Chili TV, Smartbox, Gazzetta Gold, Xbox Live, UberEats, Corriere della Sera Digital, Deezer).

E.ON Energia fa pagare 55,36 euro al mese (664,34 l’anno) con E.ON Gas Click, una fornitura con attivazione solo online e frequenza di pagamento bimestrale. Conveniente la promozione E.ON Energia Premiata, il programma fedeltà con catalogo a premi e concorsi stagionali; in più, il ricevimento della bolletta in formato elettronico e l’addebito su conto corrente consentono al cliente di risparmiare sulla spesa del gas rispettivamente 6 e 12 euro l’anno.

Engie con Energia 3.0 Light applica una tariffa mensile di 55,55 euro (666,56 euro all'anno). Il contratto è riservato ai nuovi clienti con contatore già attivo e con il prezzo della componente gas bloccato per i primi 2 anni di fornitura. La società consente di gestire la fornitura comodamente dal web e offre il monitoraggio dei consumi Domuscheck, che mette al corrente il cliente di dove consuma più energia in casa e suggerisce come risparmiare in bolletta.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

gas tariffe gas migliori tariffe gas utenze domestiche

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.