Le offerte internet più convenienti di aprile 2019
08/04/2019

Recedere da un contratto telefonico costa adesso meno caro grazie all’applicazione della delibera numero 487/18/CONS dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) da parte di tutte le compagnie telefoniche. Secondo la nuova normativa, i costi di recesso devono essere commisurati alle spese sostenute dagli operatori per la disdetta (o per il trasferimento della linea) e al valore residuo del contratto.
Dell’argomento ci eravamo già occupati nella news “Telefonia e utenti: l’AGCOM approva i nuovi costi di recesso”, in cui abbiamo evidenziato l’ulteriore novità sulla restituzione degli sconti: i gestori infatti non possono più farsi restituire tutti gli abbuoni goduti dagli utenti.
A proposito di costi, come individuare una connessione internet economica?
Il modo migliore per scegliere l’abbonamento più conveniente è analizzare i propri consumi, valutare attentamente tutte le componenti di costo del contratto e confrontare le proposte dei gestori. Il consiglio è di rivolgersi a Segugio.it, il portale che confronta le migliori tariffe messe a disposizione dai gestori partner. Qui di seguito riportiamo una serie di esempi, aggiornati al 3 aprile 2019, per un cliente che sceglie il servizio internet o internet+telefono nella città di Venezia.
Le migliori tariffe solo internet
Ricordiamo che sono due i costi principali da valutare per chi non ha l’esigenza del telefono fisso: l’attivazione del servizio (e se necessario l’allacciamento della nuova linea) e il canone della connessione.
Internet e Sky Ultrafibra di Sky&Fastweb è la soluzione in assoluto più economica, al costo di 20,90 euro al mese per i primi 4 mesi (poi 62,35 euro). L'offerta prevede un costo di attivazione di 1,95 euro al mese per 48 mesi e include internet illimitato fino a 1 Gbps in download, il modem Wi-Fi (per chi si abbona online) e il pacchetto Sky comprensivo di Sky TV, Sky Box Sets, Sky Famiglia e My Sky. Se si è già clienti Sky, è possibile attivare Internet e Sky Ultrafibra al prezzo speciale di 22,95 euro al mese per sempre.
Internet Ultrafibra di Fastweb fa pagare invece 24,95 euro al mese. Il contratto è riservato ai nuovi clienti Fastweb e prevede come regalo di benvenuto un anno di abbonamento a un servizio digitale (da scegliere tra Xbox Live Gold, Chili Cinema, PlayStation Plus, un quotidiano dell'edicola digitale Fastweb). In più offre 4 caselle di posta elettronica da 1 Giga e il servizio Cloud WOW Space gratuito per sempre (uno spazio illimitato dove conservare foto, video e musica in modo semplice e sicuro).
Le migliori tariffe internet e telefono
Internet Unlimited di Vodafone è il pacchetto completo che offre il canone a 24,90 euro al mese, assicurando la connessione illimitata internet alla velocità di 1 Gigabit e le chiamate a fissi e mobili a consumo. Tra i molti servizi inclusi, Vodafone offre Wi-Fi community, con cui è possibile accedere gratuitamente a 20 milioni di hotspot Wi-Fi in Italia e all'estero (trasformando il proprio modem in un hotspot Wi-Fi) e Internet fuori casa, per connettersi alla rete 4G con il Tablet o il PC portatile. Senza costi aggiuntivi anche Vodafone Power Station, il modem più veloce di sempre che permette una copertura estesa in ogni stanza e segnale amplificato. La promozione in corso offre l’abbonamento a PlayStation Plus per 12 mesi (valido solo acquistando online senza il supporto di un consulente Vodafone) e un buono Amazon da 50 euro.
Anche Eolo Easy di Eolo applica una spesa mensile di 24,9 euro, ma per un servizio di connessione Internet a banda ultra-larga che non richiede una linea telefonica e sfrutta le più avanzate tecnologie wireless. L’offerta include Internet senza limiti fino a 30 Mb in download e chiamate illimitate gratuite verso cellulari e rete fissa; la promozione per aprile prevede l’antenna gratuita in comodato d'uso, l’installazione standard a 3,00 euro al mese per 24 mesi, il modem EOLOrouter gratuito per sempre (per EOLOrouterEVO solo 2 euro al mese invece di 5 euro) e un servizio digitale a scelta tra Corriere della Sera Tutto+ e Gazzetta Gold.