logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le offerte internet più convenienti di aprile 2019

Recedere da un contratto telefonico costa adesso meno caro grazie all’applicazione della delibera numero 487/18/CONS dell’AGCOM. Secondo la normativa, i costi di recesso devono essere commisurati alle spese sostenute dagli operatori per la disdetta e al valore residuo del contratto.

A cura di: Paola Campanelli
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
Dopo la laurea in Economia Aziendale e due Master in Copywriting e Comunicazione Digitale, si dedica ora alla scrittura di news specializzate per Segugio.it, oggi parte di Moltiply Group, con cui collabora dal 2014.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 08/04/2019
cavo con presa usb
Recedere da un contratto telefonico costa adesso meno

Recedere da un contratto telefonico costa adesso meno caro grazie all’applicazione della delibera numero 487/18/CONS dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) da parte di tutte le compagnie telefoniche. Secondo la nuova normativa, i costi di recesso devono essere commisurati alle spese sostenute dagli operatori per la disdetta (o per il trasferimento della linea) e al valore residuo del contratto.

Dell’argomento ci eravamo già occupati nella news “Telefonia e utenti: l’AGCOM approva i nuovi costi di recesso”, in cui abbiamo evidenziato l’ulteriore novità sulla restituzione degli sconti: i gestori infatti non possono più farsi restituire tutti gli abbuoni goduti dagli utenti.

A proposito di costi, come individuare una connessione internet economica?

Il modo migliore per scegliere l’abbonamento più conveniente è analizzare i propri consumi, valutare attentamente tutte le componenti di costo del contratto e confrontare le proposte dei gestori. Il consiglio è di rivolgersi a Segugio.it, il portale che confronta le migliori tariffe messe a disposizione dai gestori partner. Qui di seguito riportiamo una serie di esempi, aggiornati al 3 aprile 2019, per un cliente che sceglie il servizio internet o internet+telefono nella città di Venezia.

Le migliori tariffe solo internet

Ricordiamo che sono due i costi principali da valutare per chi non ha l’esigenza del telefono fisso: l’attivazione del servizio (e se necessario l’allacciamento della nuova linea) e il canone della connessione.

Internet e Sky Ultrafibra di Sky&Fastweb è la soluzione in assoluto più economica, al costo di 20,90 euro al mese per i primi 4 mesi (poi 62,35 euro). L'offerta prevede un costo di attivazione di 1,95 euro al mese per 48 mesi e include internet illimitato fino a 1 Gbps in download, il modem Wi-Fi (per chi si abbona online) e il pacchetto Sky comprensivo di Sky TV, Sky Box Sets, Sky Famiglia e My Sky. Se si è già clienti Sky, è possibile attivare Internet e Sky Ultrafibra al prezzo speciale di 22,95 euro al mese per sempre.

Internet Ultrafibra di Fastweb fa pagare invece 24,95 euro al mese. Il contratto è riservato ai nuovi clienti Fastweb e prevede come regalo di benvenuto un anno di abbonamento a un servizio digitale (da scegliere tra Xbox Live Gold, Chili Cinema, PlayStation Plus, un quotidiano dell'edicola digitale Fastweb). In più offre 4 caselle di posta elettronica da 1 Giga e il servizio Cloud WOW Space gratuito per sempre (uno spazio illimitato dove conservare foto, video e musica in modo semplice e sicuro).

Le migliori tariffe internet e telefono

Internet Unlimited di Vodafone è il pacchetto completo che offre il canone a 24,90 euro al mese, assicurando la connessione illimitata internet alla velocità di 1 Gigabit e le chiamate a fissi e mobili a consumo. Tra i molti servizi inclusi, Vodafone offre Wi-Fi community, con cui è possibile accedere gratuitamente a 20 milioni di hotspot Wi-Fi in Italia e all'estero (trasformando il proprio modem in un hotspot Wi-Fi) e Internet fuori casa, per connettersi alla rete 4G con il Tablet o il PC portatile. Senza costi aggiuntivi anche Vodafone Power Station, il modem più veloce di sempre che permette una copertura estesa in ogni stanza e segnale amplificato. La promozione in corso offre l’abbonamento a PlayStation Plus per 12 mesi (valido solo acquistando online senza il supporto di un consulente Vodafone) e un buono Amazon da 50 euro.

Anche Eolo Easy di Eolo applica una spesa mensile di 24,9 euro, ma per un servizio di connessione Internet a banda ultra-larga che non richiede una linea telefonica e sfrutta le più avanzate tecnologie wireless. L’offerta include Internet senza limiti fino a 30 Mb in download e chiamate illimitate gratuite verso cellulari e rete fissa; la promozione per aprile prevede l’antenna gratuita in comodato d'uso, l’installazione standard a 3,00 euro al mese per 24 mesi, il modem EOLOrouter gratuito per sempre (per EOLOrouterEVO solo 2 euro al mese invece di 5 euro) e un servizio digitale a scelta tra Corriere della Sera Tutto+ e Gazzetta Gold.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Parole chiave

internet migliori tariffe fibra connessione

Articoli correlati

Le migliori offerte internet casa ad agosto 2025
07 agosto 2025 Le migliori offerte internet casa ad agosto 2025

Nelle famiglie composte esclusivamente da anziani si registra una minore diffusione di Internet: solo 6 over 65 su 10 presentano infatti l'accesso a Internet da casa. Discorso completamente opposto nelle famiglie con almeno un minore, dove la percentuale sale al 99 per cento.

Upgrade Fibra FTTH: quando è gratuito?
05 agosto 2025 Upgrade Fibra FTTH: quando è gratuito?

Se si riceve una comunicazione dal proprio operatore telefonico che informa della possibilità di ottenere il passaggio alla fibra FTTH gratis non bisogna diffidare. Con il miglioramento della copertura in fibra ottica, i fornitori stanno offrendo il passaggio gratuito alla nuova tecnologia.

Le migliori offerte fibra ottica a giugno 2025
09 giugno 2025 Le migliori offerte fibra ottica a giugno 2025

In aumento nel 2024 gli accessi FTTH che aumentano su base trimestrale di oltre 330mila unità e di 1,23 milioni su base annua mentre. Si registra un bel balzo in avanti rispetto a cinque anni fa: se si volge lo sguardo al mese di dicembre 2020, l’incremento è infatti di quasi 4 milioni di linee.

Le migliori offerte fibra ottica di maggio 2025
12 maggio 2025 Le migliori offerte fibra ottica di maggio 2025

Dall'avvio operativo del Piano Banda Ultralarga sono in totale 6.670 i comuni in commercializzazione, 4.746 i comuni collaudati positivamente, 10.586 i cantieri aperti. Al 31 marzo 2025 Infratel Italia ha collaudato positivamente 4.746 comuni FTTH e altri 231 con prescrizioni. Sono stati inoltre collaudati positivamente 2.572 siti FWA ed altri 25 con prescrizioni.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.