logo segugio.it

La tariffa elettrica si sceglie online e sul libero mercato

05/04/2019

La tariffa elettrica si sceglie online e sul libero mercato

È sempre più alto il numero di consumatori che si rivolge al mercato libero per sottoscrivere una fornitura dell’energia elettrica.

I numeri dell’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, dicono che alla fine del 2018 è stato scelto dal 46% delle famiglie (circa 13,5 milioni), con punte superiori al 50% in Piemonte, Umbria e Emilia-Romagna. Il libero mercato piace soprattutto ai più giovani, visto che la stessa Autority ha misurato un’elevata incidenza di sottoscrittori under 40.

Nella news “Come scegliere la migliore tariffa della luce?” abbiamo evidenziato la convenienza del mercato concorrenziale, tanto che i consumatori che negli scorsi anni hanno deciso di anticipare il passaggio dal regime tutelato a quello libero hanno potuto risparmiare fra il 3% ed il 10% della spesa annuale.

Il fornitore si sceglie via web

Secondo un’indagine Bain & Company, realizzata in collaborazione con Google, il 50% degli italiani sceglie il gestore dell’energia tramite i canali online. Lo studio evidenzia come nel 2018 la ricerca sulla rete sia cresciuta del 150% rispetto al 2015, mentre nei prossimi 5 anni la percentuale potrebbe salire di un ulteriore 40%.

Il prezzo resta l’elemento più importante che l’utente considera nella scelta del fornitore, anche se non è l’unico fattore valutato. “Il cliente energy in Italia”, commenta Roberto Prioreschi, managing director di Bain & Company in Italia, “già oggi fa ricorso al canale online nei propri processi di acquisto in modo più intensivo rispetto ai clienti europei. Inoltre la ricerca mostra che sebbene il prezzo rimanga importante, disponibilità di servizi innovativi, ampiezza di offerta e branding mirato saranno leve chiave su cui le aziende possono costruire un vantaggio competitivo”.

Cerchi una tariffa luce conveniente? Rivolgiti a Segugio.it

Il portale leader nel settore delle comparazioni consente di individuare e confrontare le tariffe più economiche messe a disposizione dai primari gestori partner, specificando per ognuna i costi e le caratteristiche di fornitura.

Ricordiamo inoltre che il costo dell'energia elettrica cambia in base al taglio di potenza (che può variare da 1,5 a 6 kW), alle fasce orarie e ai giorni della settimana in cui si consuma elettricità, alle fonti energetiche utilizzate per la produzione (es. energia verde) e al prezzo applicato.

Qualche esempio di offerte convenienti

Il cambio di fornitura al 28 di marzo per un generico utente (consumo annuo di 2.500 kWh, potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, formula di pagamento tramite RID e ricezione della bolletta via e-mail), residente nella città di Siena, ha come migliore proposta quella di Edison EnergiaLuce Prezzo Fisso ha una tariffa di 35,82 euro al mese (429,83 euro l’anno) e offre il prezzo della materia prima bloccato per 24 mesi. Il contratto prevede per tutto il mese di marzo un bonus da 150 euro sulla componente energia, che sarà erogato a rate di 25 euro nelle prime 6 bollette disponibili.

Interessante anche l’offerta di Accendi Casa Luce 24 Mesi di Accendi Luce & Gas, che applica un costo mensile di 38,12 euro (356,56 euro l’anno). Anche in questo caso il prezzo dell’energia è bloccato per i primi 2 anni: il contratto, attivabile solo tramite call center, non fa pagare costi di attivazione e recesso,  in più attivando l'opzione "100% Verde Energie Rinnovabili" si ha la garanzia che tutta l'energia consumata provenga da fonti rinnovabili. Vantaggiosa la Promozione Risparmia, che riconosce al nuovo cliente 8 euro di sconto al mese per i primi 12 mesi di permanenza contrattuale.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
La tariffa elettrica si sceglie online e sul libero mercatoValutazione: 5/5
(basata su 2 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Le migliori tariffe luce di novembre 2019pubblicato il 8 novembre 2019
Le migliori tariffe dual di ottobre 2019pubblicato il 22 ottobre 2019
Luce e gas sono un salasso? Prova a risparmiare cosìpubblicato il 20 settembre 2019
Le migliori tariffe luce di settembre 2019pubblicato il 4 settembre 2019
Le tariffe luce più convenienti di agosto 2019pubblicato il 26 agosto 2019
RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore