logo segugio.it

A Genova arriva il 5G

Pubblicato il 23/02/2019

A Genova arriva il 5G

Genova è pronta a sperimentare il 5G, il nuovo standard di comunicazione mobile di quinta generazione, con un progetto che partirà a fine febbraio in collaborazione con Fastweb ed Ericsson. La città prevede la realizzazione di infrastrutture di rete necessarie per lo sviluppo di nuovi servizi digitali a favore di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, implementate nell'area del Porto Antico nell’ambito della sicurezza.

Grazie alla collaborazione con Leonardo S.P.A. saranno abilitati i servizi di People Counting, il conteggio delle persone con rilevamento dei passaggi attraverso varchi virtuali, e People Density, il rilevamento dei dati di densità per controllare gli eventi in corso all'interno di quell’area. Il 5G consentirà anche di ideare applicazioni per il monitoraggio ambientale e la gestione remota degli impianti di illuminazione.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare il comune di Genova sia dal punto di vista della vivibilità che dell’attrattività, al fine di favorire gli investimenti sul territorio da parte di nuovi attori industriali.

“Essere smart e sostenibili”, spiega Alberto Cappato, direttore generale di Porto Antico di Genova S.p.A., “è l'obiettivo che Porto Antico si prefigge da anni e proprio per questo siamo felici e onorati di essere stati scelti come hub di questa importante sperimentazione di Fastweb ed Ericsson, un apripista per la futura introduzione di importanti novità in tutta la città. Le nuove applicazioni innovative permetteranno di valorizzare ancora di più la nostra area aumentando il livello di sicurezza sia durante i grandi eventi, sia quotidianamente e offrendo un servizio migliore ai cittadini, ai turisti ma anche agli esercizi commerciali dell'Area”.

I vantaggi del 5G

La nuova tecnologia mobile, di cui si può approfondire nella news “Quanto costeranno le tariffe 5G?”, consentirà di disporre di una maggiore capacità di banda e di avere latenze ridottissime. La quinta generazione promette velocità da 100 a 1000 volte superiori a quelle 4G, dunque nell’ordine dei 10 Gigabit al secondo o più: questo significa che si potranno scaricare interi film in pochi secondi e soprattutto che i dispositivi saranno ancora più efficienti. Tuttavia, ci sarà l’obbligo per i consumatori di cambiare dispositivo di accesso al web, dotandosi quindi di uno smartphone o un tablet con antenna 5G.

A proposito di internet veloce

Per le connessioni da casa si può ottenere adesso il massimo della performance di rete con un abbonamento internet fibra. Per farlo in maniera rapida ed efficace basta cercare la migliore tariffa su Segugio.it, che confronta le connessioni più vantaggiose attualmente sul mercato nazionale

Ad esempio, la migliore soluzione solo internet da stipulare nella città di Roma è quella di Fastweb che propone Internet Ultrafibra a 24,95 euro al mese per i primi 12 mesi, poi 29,95 euro. L’attivazione del servizio di connessione Internet ed il Modem WiFi FastGate sono inclusi. Inoltre, i nuovi clienti Fastweb avranno in regalo un anno di abbonamento a un servizio digitale, da scegliere tra Xbox Live Gold, Chili Cinema, PlayStation Plus o un quotidiano dell'edicola digitale Fastweb. In più, il servizio Cloud WOW Space, uno spazio illimitato dove conservare foto, video e musica in modo semplice e sicuro.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe  >>
Come valuti questa notizia?
A Genova arriva il 5GValutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!