Le migliori combinazioni luce più gas di febbraio 2019

15/02/2019

Le migliori combinazioni luce più gas di febbraio 2019

Sulla spesa in bolletta di luce e gas continuano a pesare una serie di costi che nulla hanno a che fare con la materia prima: costi di dispacciamento, di distribuzione, e numerose voci fiscali e parafiscali.

Secondo i calcoli effettuati dall’ARERA nel 2018, il prezzo complessivo per la fattura del gas pagata da una famiglia-tipo è composto solo per il 40% dal costo del metano, mentre la restante parte è suddivisa tra costi di trasporto (18%), oneri vari (3%) e imposte (40%). Nel caso dell’elettricità, il costo della materia prima pesa per il 45%, contro il 20% delle spese di trasporto e gestione contatori, il 15% di imposte e il 20% degli oneri di sistema.

Su cosa si può risparmiare?

La spesa per la materia prima rappresenta la sola componente di costo contrattabile con i fornitori sul libero mercato. Ricordiamo che le utenze sono uno dei costi che incide maggiormente sul budget delle famiglie italiane, sempre alla ricerca di tariffe sempre più convenienti. Per questo i fornitori di energia elettrica e gas naturale propongono spesso offerte combinate, la cui convenienza deriva proprio dallo scegliere di avere un unico fornitore per le due utenze.

Il vantaggio delle tariffe combinate luce-gas

Su Segugio.it è possibile individuare le migliori offerte di fornitura, definite “offerte dual”, dei principali gestori del mercato.

Riportiamo qui di seguito tre preventivi, aggiornati al 7 febbraio 2019, che ipotizzano l'attivazione nel comune di Roma di una generica utenza (con modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronico) per l’energia elettrica (potenza impegnata 3 kW, consumo annuo 3.000 kWh, frequenza di utilizzo sempre) e il gas (consumo annuo 755 Sm3).

La soluzione che consente di pagare il prezzo più basso è quella di Sorgenia con Next Energy Luce, 49,93 euro al mese (599,21 l’anno), e Next Energy Gas, 50,80 euro mensili (609,64 ogni 12 mesi). Il pacchetto prevede zero costi di attivazione e mette a disposizione di chi lo stipula l’Area Clienti online, che consente di conservare le fatture emesse, monitorare i consumi, comunicare l’autolettura e modificare i propri dati di fornitura. Tra i servizi inclusi troviamo Energy Lab, la sezione online dove gestire i propri consumi, ricevere premi e condividere eventuali suggerimenti, mentre la promozione attiva prevede un buono spendibile con uno dei partner digitali di Sorgenia (Chili TV, Smartbox, Gazzetta Gold, Xbox Live, UberEats, Corriere della Sera Digital, Deezer).

Eni Gas e Luce offre invece Link Basic Energia Elettrica Monoraria, con una spesa mensile di 55,00 euro (660,01 euro l’anno), e Link Basic Gas Metano al prezzo di 52,65 euro al mese (631,84 euro ogni 12 mesi). L’attivazione è gratuita, con l’utente che può gestire la propria fornitura direttamente online tramite PC, smartphone o tablet. Per l’energia elettrica è possibile usufruire del Check-up Energetico per conoscere il livello di efficienza energetica della tua casa e cosa fare per poterlo migliorare, e Eni Genius, la guida intelligente che calcola il profilo energetico e suggerisce come usare meglio l’energia per risparmiare.

Fino al 12 febbraio sarà possibile avere in omaggio Amazon Echo Dot, l’altoparlante intelligente con integrazione Alexa del valore di 59,99 euro.

L’ultima combinazione è quella di Engie, che con MyBonus propone la fornitura di energia elettrica a 62,12 euro al mese (745,50 euro l’anno) e quella del gas al prezzo di 57,34 euro al mese (688,10 l’anno). Il contratto è attivabile solo tramite call center ed è riservato ai nuovi clienti con contatore già attivo. Anche Engie consente la gestione dei servizi dal web, come ad esempio l’avviso via e-mail dell'emissione della bolletta e l’archivio storico di quelle emanate negli ultimi 24 mesi. La promozione attiva a febbraio prevede uno sconto sull’importo da pagare di 70 euro (35 euro per la luce e 35 euro per il gas), che sarà erogato in bolletta tramite quote semestrali.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Le migliori combinazioni luce più gas di febbraio 2019Valutazione: 5/5
(basata su 2 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Le migliori tariffe gas per una famiglia di 4 personepubblicato il 25 marzo 2020
Le offerte gas più convenienti a marzo 2020pubblicato il 24 marzo 2020
Cos’è e dove si trova il codice PDR?pubblicato il 4 marzo 2020
A cosa serve e dove trovare il codice POD?pubblicato il 26 febbraio 2020
Le migliori 5 tariffe luce di febbraiopubblicato il 12 febbraio 2020
RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?