logo segugio.it

Gli under 30 si informano su internet

02/02/2019

Gli under 30 si informano su internet

Arriva dall’Istituto Demopolis l’ultima indagine sul rapporto tra media e nuove generazioni, che negli ultimi 10 anni hanno usufruito sempre di più di internet per informarsi. 

L’analisi si concentra su un campione di ragazzi e ragazze di età inferiore ai 30 anni, evidenziando che il 95% fruisce quotidianamente della rete: di questi, il 75% cerca notizie utilizzando siti di informazione online (il 31% nel 2009) mentre il 63% si affida alle notizie che trova sui social (era il 15%). È invece sempre più basso il numero dei giovani che acquista un giornale in edicola, anche se i quotidiani continuano ad essere letti online.

Interessano soprattutto i fatti locali

Oltre i 2/3 degli under 30 preferisce informarsi su ciò che avviene nella propria città o regione, mentre solo il 40% focalizza l’attenzione su quanto accade in Europa e nel resto del mondo. Aumenta anche l’interesse per il giornalismo d’inchiesta e di denuncia, seguito da 7 giovani su 10.

“La centralità delle Rete”, spiegato Pietro Vento, direttore di Demopolis, “incide in modo significativo sulle modalità di informazione delle nuove generazioni: il 75% entra in contatto con l’attualità attraverso siti web, portali e testate online. Considerato il contesto, i telegiornali, nazionali e locali, e i programmi d’informazione in tv tengono le loro posizioni: li segue il 66% degli under 30. Sempre più centrale appare poi il ruolo di Facebook, Youtube e dei principali Social Network, vero e proprio incrocio di tutte le informazioni”.

Un consiglio ai più giovani per trovare una connessione conveniente

Ricordiamo che la scelta dell’abbonamento più economico e adatto alle proprie esigenze passa sempre da Segugio.it, il portale online che confronta le migliori tariffe internet messe a disposizione dai gestori telefonici partner. L’utente potrà effettuare una simulazione selezionando la velocità minima di download (se non conosci la velocità della tua connessione internet attuale, fai un test velocità adsl) e indicando l’inclusione degli eventuali servizi opzionali.

Qui di seguito riportiamo una serie di preventivi per un cliente di 28 anni che richiede l’attivazione di una connessione nella città di Roma.

Le migliori tariffe solo internet 

Il 25 gennaio la soluzione in assoluto più economica la offre Fastweb che propone Internet+Energia Ultrafibra a 19,95 euro al mese per i primi 2 anni (poi 29,95 euro) grazie alla promozione Eni Fastenergy per le utenze di gas e luce. In caso di attivazione di solo una delle due forniture, il prezzo dell’intera offerta sale a 22,95 euro (per i primi 24 mesi).

I nuovi clienti avranno in regalo un anno di abbonamento a un servizio digitale, da scegliere tra Xbox Live Gold, Chili Cinema, PlayStation Plus o un quotidiano dell'edicola digitale Fastweb. In più, il servizio Cloud WOW Space gratuito per sempre, uno spazio illimitato dove conservare foto, video e musica in modo semplice e sicuro.

La seconda offerta più conveniente è quella di Sky&Fastweb con Internet e Sky Ultrafibra, al costo di 20,90 euro al mese dal primo al settimo mese (poi 62,35 euro). L'offerta include internet illimitato fino a 1 Gbps in download, il modem Wi-Fi e il pacchetto Sky, che comprende Sky TV, Sky Box Sets, Sky Famiglia, My Sky, oltre alle opzioni extra Sky Cinema (15 euro al mese), Sky Sport (14,00 euro al mese), Sky HD (6 euro al mese) e Sky Calcio (14,00 euro al mese). Se si è già clienti Sky, è possibile attivare Internet e Sky Ultrafibra al prezzo speciale di 22,95 euro al mese per sempre.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Gli under 30 si informano su internetValutazione: 3,5/5
(basata su 2 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Le migliori tariffe ADSL di novembre 2019pubblicato il 15 novembre 2019
Le migliori offerte solo internet di ottobre 2019pubblicato il 30 ottobre 2019
Le migliori tariffe dual di ottobre 2019pubblicato il 22 ottobre 2019
Le migliori tariffe internet di ottobre 2019pubblicato il 21 ottobre 2019
Come scegliere la migliore ADSLpubblicato il 18 ottobre 2019
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?