logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce seconda casa più convenienti di gennaio 2019

Pubblicato il 31/01/2019
Le tariffe luce seconda casa più convenienti di gennaio 2019

Il mantenimento di una seconda casa comporta sostenere una serie di spese maggiori rispetto all’abitazione di residenza. Una di queste riguarda la bolletta dell’energia elettrica, di cui ci siamo occupati anche nella news “Bolletta più cara per le seconde case”.  

Ricordiamo che da gennaio 2017 sono state eliminate le tariffe D2 (per residenti) e D3 (non residenti) a favore di un’unica tariffa TD, che stabilisce un prezzo unico del singolo kilowattora (kWh) sia per i residenti che per i non residenti. Tuttavia, gli importi delle bollette per la seconda casa continuano a essere più alti per i maggiori costi relativi agli oneri di sistema che, seppur calcolati in base alla componente energia come per l’abitazione principale, comprendono una quota fissa aggiuntiva di 127 euro l’anno (135 euro per i primi 12 mesi di fornitura). 

Vuoi risparmiare sulla luce della seconda casa? Affidati a Segugio.it

Il portale consente di ottimizzare la spesa dell’energia elettrica valutando le offerte più convenienti sul mercato. Basterà effettuare una simulazione, inserendo le informazioni sui propri consumi e sulle esigenze del nucleo familiare, per ottenere una serie di preventivi, ognuno dei quali riporterà tutte le indicazioni su vantaggi e promozioni dedicate.

Qui di seguito riportiamo alcuni esempi di tariffe, aggiornate al 24 gennaio 2019, per un cliente residente nella città di Roma (consumo 2500 kWh l’anno, potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo sera e weekend, invio elettronico della fattura).

Le migliori tariffe luce con addebito RID

La tariffa più economica viene offerta da wekiwiEnergia Prezzo Fisso 12 mesi costa 53,58 euro al mese, 642,97 euro l’anno, ed è attivabile dai nuovi clienti sia tramite call center che online. Il gestore basa la propria offerta sulla “Carica mensile”, un importo mensile (Iva esclusa) da scegliere in fase di attivazione che sarà fatturata in acconto, evitando così di effettuare il calcolo della bolletta sulla base dei consumi stimati. Aderendo a Energia Prezzo Fisso 12 mesi si avrà l’ulteriore vantaggio degli sconti da utilizzare sullo shop Wekiwi, che propone prodotti innovativi per il risparmio energetico.

Conveniente anche la proposta di Accendi Luce & Gas, che con Accendi Casa Luce 24 Mesi prevede un costo mensile di 55,15 euro (661,84 euro l’anno). Si tratta di una soluzione messa a disposizione da Coop, che prevede zero costi di attivazione, recesso e spedizione bollette. Con l'offerta Accendi Casa Luce 24 Mesi è possibile gestire la fornitura completamente online e controllare i consumi e lo stato di attivazione delle richieste senza spostarsi da casa. In più, attivando l'opzione "100% Verde Energie Rinnovabili" si avrà la garanzia che tutta l'energia consumata provenga da fonti rinnovabili.

Le migliori tariffe luce per chi paga con bollettino postale

La soluzione più vantaggiosa è ancora una volta Accendi Casa Luce 24 Mesi di Accendi Luce & Gas, che applica la stessa spesa prevista dalla soluzione con addebito RID (55,15 euro mensili – 661,84 euro all’anno). Ricordiamo che per qualsiasi dubbio sulla fornitura, il cliente potrà richiedere assistenza da parte di un esperto tramite e-mail, numero verde e nei punti vendita della propria città.

A distinguersi è anche E.ON Energia, che con E.ON Luceclick Bioraria propone una tariffa mensile di 56,24 euro (674,89 euro l’anno). L’attivazione può avvenire solo online e il prezzo della materia prima è bloccato per i primi 12 mesi; le promozioni di gennaio sono E.ON Energia Premiata, il programma fedeltà con catalogo a premi e concorsi stagionali, e Sconto domiciliazione, una riduzione in bolletta di 12 euro l’anno grazie all’addebito della bolletta su conto corrente. 

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 2,2 su 5 (basata su 5 voti)

Parole chiave

tariffe luce tariffe energia seconda casa bollette oneri di sistema

Articoli correlati