logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Prezzi dell’elettricità ai massimi storici nel 2018

Pubblicato il 24/01/2019

Aggiornato il 28/01/2019

Prezzi dell’elettricità ai massimi storici nel 2018

Un 2018 da dimenticare per le famiglie italiane, che nel terzo trimestre hanno sopportato i prezzi dell’energia elettrica più alti dell’ultimo decennio. Il dato è emerso dall’Analisi Trimestrale del Sistema Energetico dell’ENEA che segnala anche un calo del 5% dell’ISPRED, l’indice che misura il grado di sicurezza e l’andamento dei prezzi e della decarbonizzazione nel sistema energetico italiano.

“La causa stavolta è l’incremento dei prezzi finali sulla spinta delle commodity energetiche”, spiega l’esperto che ha diretto l’analisi, Francesco Gracceva, “con l’impennata del gas naturale (+60%), dei prezzi della borsa elettrica (+33,5%) e del petrolio Brent che a ottobre ha raggiunto gli 85 dollari al barile. Gli effetti dei successivi forti cali del greggio, oggi a 55 dollari, e in misura minore del gas, si manifesteranno solo nei prossimi mesi”.

Spesa per l’energia alta anche per le imprese

Dall’analisi risulta che le aziende medio-piccole italiane pagano importi superiori alla media europea. L’ENEA ha stabilito che con consumi annui di 1.250 MWh, si spende per l’energia elettrica 70 mila euro all’anno in più rispetto a un’impresa francese e circa 30 mila in più di un competitor britannico o spagnolo.

Bolletta della luce: meno 0,08% per il nuovo anno

Questa minima riduzione del primo trimestre per i contratti in regime tutelato, riportata anche nella news “Le tariffe luce più convenienti di gennaio 2019”, è dovuta al calo dei costi legati all’approvigionamento della materia prima (-5,32%), controbilanciato però dalla riattivazione degli oneri generali di sistema (+5%) e dalle tariffe per la trasmissione, distribuzione e misura (+0,24%).

Un consiglio per tagliare i costi della bolletta

Basta trovare la tariffa più adatta alle proprie abitudini di consumo su Segugio.it, il comparatore che mette ai disposizione dei suoi utenti in maniera trasparente e senza alcun impegno le migliori offerte di fornitura dei principali gestori, per risparmiare in modo semplice e veloce sulla bolletta della luce.

Ricordiamo che il costo dell'elettricità cambia in base a numerose dimensioni di segmentazione delle tariffe, come le fasce orarie, il taglio di potenza (che può variare da 1,5 a 6 kW), le fonti energetiche utilizzate e la tipologia di prezzo applicato.

Un esempio di convenienza

Solo a titolo d’esempio, per una richiesta di cambio fornitura nella città di Milano (consumo 2700 kWh l’anno, potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, invio elettronico della fattura), può essere conveniente sottoscrivere la proposta di Accendi Luce & Gas, che con Accendi Casa Luce 24 Mesi prevede un costo mensile di 43,36 euro (520,26 euro l’anno). Si tratta di una soluzione messa a disposizione da Coop e dedicata ai nuovi clienti titolari di un punto di prelievo a uso domestico. L’offerta prevede zero costi di attivazione, recesso e spedizione bollette.

Con l'offerta Accendi Casa Luce 24 Mesi è possibile gestire la fornitura completamente online e controllare i consumi e lo stato di attivazione delle richieste senza spostarsi da casa. La promozione per questo mese prevede 8 euro di sconto al mese per i primi 12 mesi, un importo che sarà riconosciuto bimestralmente e erogato secondo le tempistiche di fatturazione previste dal contratto.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

elettricità tariffe luce tariffe gas rincaro bollette migliori tariffe luce

Articoli correlati