logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Come difendersi dalle truffe telefoniche

Pubblicato il 21/01/2019
Come difendersi dalle truffe telefoniche

AGCOM interviene contro le truffe telefoniche e mette a disposizione dei cittadini un nuovo strumento online, presente sul proprio portale, che consentirà di capire quando si avrà a che fare con falsi call center.

Collegandosi al sito ufficiale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, si potrà infatti usufruire del Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC), un elenco pubblico che raccoglie tutti i call center presenti in Italia, con informazioni relative all’oggetto dell’attività di vendita e ai feedback raccolti.

Controllo in real time

Mentre si riceve la chiamata da un qualsiasi venditore, basterà collegarsi alla pagina dedicata del portale e inserire nella barra di ricerca il numero di telefono dell’azienda che in quel momento vi sta contattando. Basteranno pochi secondi per ricevere tutte le informazioni su quell’operatore evitando così, se si tratta di una truffa, di dare informazioni sul proprio contratto.

A proposito di costi

Il modo migliore di risparmiare quando si sceglie l’abbonamento internet di casa è analizzare i propri consumi, valutare attentamente tutte le componenti di costo di un contratto telefonico e confrontare le numerose proposte delle varie società di telefonia. Un grande aiuto per gli utenti arriva da Segugio.it, che individua la lista delle migliori connessioni internet sul mercato nazionale. Il portale mette a disposizione lo Speed Test, che permette non solo di conoscere la velocità della propria rete ma anche di misurare la latenza della connessione, il periodo di tempo che intercorre tra il momento in cui il segnale entra e interroga un sistema e il momento in cui il segnale esce.

Esempi di tariffe convenienti

La soluzione solo internet più economica, riportata anche nella news “Le connessioni internet più convenienti di gennaio 2019”, è quella di Fastweb che propone Internet+Energia Ultrafibra a 19,95 euro al mese per i primi 2 anni (poi 29,95 euro) grazie alla promozione Eni Fastenergy per le utenze di gas e luce. In caso di attivazione di solo una delle due forniture, il prezzo dell’intera offerta sale a 22,95 euro (per i primi 24 mesi).

Il contratto prevede come regalo di benvenuto un anno di abbonamento a un servizio digitale (da scegliere tra Xbox Live Gold, Chili Cinema, PlayStation Plus, un quotidiano dell'edicola digitale Fastweb) e il servizio Cloud WOW Space gratuito per sempre (uno spazio illimitato dove conservare foto, video e musica in modo semplice e sicuro). WOW Space è gratuito per sempre per tutti i nuovi e già clienti Fastweb che effettuano l'attivazione online entro il 31 gennaio 2019: per tutti coloro che sottoscriveranno l'offerta Fastweb dal primo febbraio è previsto invece un costo di 9,95 euro l'anno, con il primo mese in prova gratuita. Un ulteriore omaggio è il Servizio FASTMail, che consiste in 4 caselle di posta elettronica da 1 Giga.

Chi necessita anche delle chiamate, può sottoscrivere Internet 100 Unlimited by Infostrada di Wind con una spesa fissa di 24,99 euro al mese e senza costi di attivazione. Il gestore propone internet illimitato fino a 200 Mbps, chiamate gratuite verso tutti i fissi e mobili nazionali e i fissi di Europa occidentale, USA e Canada. Il modem fisso Wi-Fi è offerto al prezzo di 5,00 euro al mese (per 48 rate) e il conto telefonico sarà emesso ogni bimestre. Il servizio incluso è Family Edition, che garantisce una SIM dati con 100 Giga al mese condivisibili per i clienti Wind All Inclusive, Call your Country Super e WindHome Magnum.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

connessione internet migliori tariffe adsl speed test

Articoli correlati