logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le connessioni internet più convenienti di gennaio 2019

Dal primo gennaio 2023 verranno applicati nuovi costi per recedere da un abbonamento casalingo internet e telefono. Con la delibera 487/18 dell’AGCOM le spese da addebitare al cliente non supereranno il costo del canone mensile stabilito dal contratto.

A cura di: Paola Campanelli
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
Dopo la laurea in Economia Aziendale e due Master in Copywriting e Comunicazione Digitale, si dedica ora alla scrittura di news specializzate per Segugio.it, oggi parte di Moltiply Group, con cui collabora dal 2014.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 08/01/2019
dito che tocca lo schermo di un telefono da cui escono icone di applicazioni
Costi di recesso da compagnie telefoniche

Il nuovo anno porta novità importanti nel settore della telefonia, vista l’applicazione dal primo gennaio dei nuovi costi per recedere da un abbonamento casalingo internet e telefono.

A stabilirlo è la delibera 487/18 dell’AGCOM, di cui ci siamo occupati nella news “Telefonia e utenti: l’AGCOM approva i nuovi costi di recesso”, secondo cui le spese da addebitare al cliente non potranno essere superiori al costo del canone mensile stabilito dal contratto stipulato, in media 20-30 euro.

Ricordiamo che le precedenti regole stabilivano il pagamento di penali particolarmente alte, che si attestavano tra i 40 e i 60 euro.

La delibera prevede anche una nuova disciplina sulla restituzione degli sconti, che dovranno essere equi e proporzionati al contratto stesso: dunque, gli operatori non potranno più farsi restituire tutti gli abbuoni goduti dagli utenti. In più, per le rate residue di eventuali prodotti e servizi acquistati, sarà concesso al cliente la possibilità di continuare a usufruire della dilazione, evitandogli di dover versare tutte le quote restanti in unica soluzione.

E per trovare una connessione internet conveniente?

Per scegliere l’abbonamento più economico e adatto alle proprie esigenze basta cercare la migliore tariffa su Segugio.it, confrontando le soluzioni messe a disposizione dalle varie compagnie telefoniche partner. Qui di seguito riportiamo una serie di esempi per un cliente che richiede l’attivazione del servizio internet o internet+telefono nella città di Roma.

Le migliori tariffe solo internet

La soluzione in assoluto più economica è quella di Fastweb che propone Internet+Energia Ultrafibra a 19,95 euro al mese per i primi 2 anni (poi 29,95 euro) grazie alla promozione Eni Fastenergy per le utenze di gas e luce. In caso di attivazione di solo una delle due forniture, il prezzo dell’intera offerta sale a 22,95 euro (per i primi 24 mesi).

Il contratto prevede come regalo di benvenuto un anno di abbonamento a un servizio digitale (da scegliere tra Xbox Live Gold, Chili Cinema, PlayStation Plus, un quotidiano dell'edicola digitale Fastweb) e il servizio Cloud WOW Space gratuito per sempre (uno spazio illimitato dove conservare foto, video e musica in modo semplice e sicuro).

Conveniente anche Sky&Fastweb con Internet e Sky Ultrafibra, al costo di 20,90 euro al mese dal primo al settimo mese (poi 62,35 euro). L'offerta include internet illimitato fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload, il modem Wi-Fi e il pacchetto Sky, che comprende Sky TV, Sky Box Sets, Sky Famiglia, My Sky, oltre alle opzioni extra Sky Cinema (15 euro al mese), Sky Sport (14,00 euro al mese), Sky HD (6 euro al mese) e Sky Calcio (14,00 euro al mese). Se si è già clienti Sky, è possibile attivare Internet e Sky Ultrafibra al prezzo speciale di 22,95 euro al mese per sempre.

Le migliori tariffe internet e telefono

In questo caso la soluzione più conveniente arriva da Internet Plus 200 di Tre, la cui spesa è di 19,99 euro al mese per sempre. La soluzione consente al cliente di usufruire di internet da casa illimitato fino a 200 Mega, giga illimitati sulla propria Sim mobile Tre e chiamate gratuite verso fissi e mobili nazionali (compresi i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada). Il conto telefonico sarà emesso ogni bimestre.

Conveniente anche il pacchetto Internet 100 Unlimited by Infostrada di Wind, che prevede una spesa fissa di 24,90 euro al mese senza costi di attivazione. Il gestore propone internet illimitato fino a 200 Mbps, chiamate gratuite verso tutti i fissi e mobili nazionali e i fissi di Europa occidentale, USA e Canada. Il modem fisso Wi-Fi è offerto al prezzo di 5,00 euro al mese (per 48 rate) e il conto telefonico sarà emesso ogni bimestre. Il servizio incluso è Family Edition, che garantisce una SIM dati con 100 Giga al mese condivisibili per i clienti Wind All Inclusive, Call your Country Super e WindHome Magnum.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 4 voti)

Parole chiave

internet tariffe fibra connessione utenze adsl

Articoli correlati

Le migliori offerte internet casa di ottobre 2025
01 ottobre 2025 Le migliori offerte internet casa di ottobre 2025

Le linee DSL risultano in calo sia su base annua, di circa 900mila unità, sia su base trimestrale: -80mila unità. Discorso opposto per le linee offerte tramite altre tecnologie: in tal caso si rileva, infatti, una crescita sia su base annua, di 984mila unità, sia su base trimestrale, di 426mila unità, per un volume pari a 17,85 milioni di linee.

Fibra ottica in Italia: 13,2 milioni di case in FTTH
10 settembre 2025 Fibra ottica in Italia: 13,2 milioni di case in FTTH

I dati diffusi da FiberCop per la prima metà del 2025 vedono un incremento delle linee in fibra ottica FTTH sul territorio italiano, con sempre più edifici allacciati. Aumenta inoltre il tasso di attivazione, segno che lo switch off della rete in rame è ormai una realtà.

Le migliori offerte fibra ottica a settembre 2025
02 settembre 2025 Le migliori offerte fibra ottica a settembre 2025

Gli accessi FTTH continuano a crescere su base trimestrale di oltre 310mila unità e di 1,24 milioni su base annua. Importanti passi in avanti si registrano rispetto al passato: se si guarda a dicembre 2021, l’incremento è infatti superiore ai 4 milioni di linee.

Le migliori offerte internet casa ad agosto 2025
07 agosto 2025 Le migliori offerte internet casa ad agosto 2025

Nelle famiglie composte esclusivamente da anziani si registra una minore diffusione di Internet: solo 6 over 65 su 10 presentano infatti l'accesso a Internet da casa. Discorso completamente opposto nelle famiglie con almeno un minore, dove la percentuale sale al 99 per cento.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.