logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce più convenienti di gennaio 2019

Il nuovo anno si apre all’insegna della stabilità per la spesa dell’energia elettrica delle famiglie italiane. A renderlo noto è un comunicato dell’ARERA, secondo cui il costo delle bollette della luce del primo trimestre resterà sostanzialmente invariato per i contratti in regime tutelato.

A cura di: Paola Campanelli
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
Dopo la laurea in Economia Aziendale e due Master in Copywriting e Comunicazione Digitale, si dedica ora alla scrittura di news specializzate per Segugio.it, oggi parte di Moltiply Group, con cui collabora dal 2014.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 3 minuti
Aggiornato il 11/01/2019
ciabatte elettriche e lampadine su sfondo azzurro
Il costo delle bollette luce resta invariato

Il nuovo anno si apre all’insegna della stabilità per la spesa dell’energia elettrica delle famiglie italiane. A renderlo noto è un comunicato dell’ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, secondo cui il costo delle bollette della luce del primo trimestre resterà sostanzialmente invariato (solo un -0,08% rispetto ai tre mesi precedenti) per i contratti in regime tutelato.

Il trend è determinato da un deciso calo della componente di costo riguardante l'approvvigionamento della materia prima (-5,32% sulla spesa della famiglia tipo), controbilanciato dalla riattivazione degli oneri generali di sistema (+5% sulla stessa spesa), di cui parliamo nella news “Luce e gas: bollete d’autunno più care”.

Vuoi una tariffa luce ancora più conveniente? Affidati a Segugio.it

Bastano pochi minuti per effettuare una simulazione e ottenere i preventivi più economici sul mercato. È bene tenere a mente che il costo dell'energia elettrica cambia in base a numerose dimensioni di segmentazione delle tariffe, come le fasce orarie e i giorni della settimana in cui si consuma elettricità, il taglio di potenza (che può variare da 1,5 a 6 kW), le fonti energetiche utilizzate, la tipologia di prezzo applicato.

Per avere un’idea basta dare uno sguardo al costo di un chilowattora in regime di tutela stabilito dall’Autorità per il trimestre in corso.

Qui di seguito riportiamo alcuni esempi di preventivi, aggiornati al 3 gennaio 2019, per un cliente residente nella città di Roma (consumo 2700 kWh l’anno, potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, invio elettronico della fattura).

Le migliori tariffe luce con addebito RID

La tariffa in assoluto più economica la offre il gestore wekiwi. Energia Prezzo Fisso 12 mesi costa 38,43 euro al mese, una somma calcolata dividendo per 12 mensilità la spesa annuale di 461,11 euro. Tra i servizi inclusi, il Portale SelfCare e le App (sistemi Android e iOS) dove archiviare e visualizzare le fatture emesse oltre allo stato dei pagamenti, ma anche pagare le fatture insolute, comunicare l’autolettura, scaricare la modulistica contrattuale, richiedere interventi tecnici, monitorare i propri consumi e modificare i dati di fornitura e bancari. Wekiwi si distingue per il vantaggio della Carica mensile, un importo mensile (Iva esclusa) da scegliere in fase di attivazione che il gestore fatturerà in acconto, evitando così di effettuare il calcolo della bolletta sulla base dei consumi stimati. La Carica scelta è fatturata all’inizio del periodo di fatturazione, che può essere scelto tra le seguenti alternative: bimestrale, trimestrale o quadrimestrale. L’ammontare della bolletta consisterà quindi nella Carica mensile moltiplicata per il numero di mesi in essa fatturati.

Conveniente anche la proposta di Accendi Luce & Gas, che con Accendi Casa Luce 24 Mesi prevede un costo mensile di 41,57 euro (498,85 euro l’anno). Si tratta di una soluzione messa a disposizione da Coop e dedicata ai nuovi clienti titolari di un punto di prelievo a uso domestico. L’offerta, attivabile tramite call center, prevede zero costi di attivazione, recesso e spedizione bollette. Con l'offerta Accendi Casa Luce 24 Mesi è possibile gestire la fornitura completamente online e controllare i consumi e lo stato di attivazione delle richieste senza spostarsi da casa.

Le migliori tariffe luce per chi paga con bollettino postale

La soluzione più economica è ancora una volta Accendi Luce & Gas, che applica lo stesso prezzo della precedente offerta (41,57 euro mensili – 498,85 euro all’anno). Ricordiamo che attivando l'opzione "100% Verde Energie Rinnovabili" si avrà la garanzia che tutta l'energia consumata provenga da fonti rinnovabili.

Interessante anche la proposta di Eni Gas e Luce, che con Scelta Sicura offre una tariffa monoraria per una spesa mensile di 44,63 euro (535,52 euro l’anno). L’attivazione è gratuita e il prezzo della materia prima bloccato per i primi 12 mesi, con un bonus speciale del 20% valido fino al 31 dicembre 2020 rispetto alla tariffa di maggior tutela. Utile il servizio Eni Genius, una guida intelligente che calcola il profilo energetico del cliente e suggerisce come usare meglio l’energia per risparmiare.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Parole chiave

tariffe luce energia bollette utenze

Articoli correlati

Le migliori tariffe luce da 3KW di ottobre 2025
02 ottobre 2025 Le migliori tariffe luce da 3KW di ottobre 2025

Oggi, in base a quanto previsto dal Decreto bollette, coloro che hanno un ISEE fino a 25.000 euro si vedranno riconosciuto automaticamente il contributo straordinario di 200 euro, cumulabile con il bonus sociale percepito dalle famiglie con ISEE fino 9.530 euro o fino a 20mila euro per le famiglie numerose.

Le migliori tariffe luce da 3KW di settembre 2025
03 settembre 2025 Le migliori tariffe luce da 3KW di settembre 2025

Le offerte a prezzo variabile sono maggioritarie tra quelle disponibili sul mercato. A partire dal 2022, infatti, a seguito dell'aumento del livello e della volatilità dei prezzi all'ingrosso, molti venditori hanno preferito orientare la propria offerta su soluzioni di prezzo variabile, diminuendo il rischio delle più articolate previsioni e coperture essenziali per formulare un'offerta a prezzo fisso.

Nuova stangata bollette: aumenti di 170 euro a famiglia
03 settembre 2025 Nuova stangata bollette: aumenti di 170 euro a famiglia

La stangata di autunno prende forma: secondo le stime Codacons, da qui a fine anno le famiglie italiane spenderanno fino a 416 euro in più per alimentari, trasporti, materiale scolastico, luce e gas. Proprio le bollette costituiscono la voce di spesa maggiore.

Paghiamo le bollette più care d'Europa? Forse non è così
22 luglio 2025 Paghiamo le bollette più care d'Europa? Forse non è così

Secondo alcuni dei player più importanti del settore energetico, la narrativa che vede le bollette italiane costare fino a tre volte in più di quelle degli altri Paesi europei è errata. L'attenzione, piuttosto, andrebbe rivolta verso le sfide legate alla sostenibilità ambientale ed economica.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.