logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Maxi-conguagli: si riducono i tempi anche per le bollette del gas

Pubblicato il 22/11/2018
Maxi-conguagli: si riducono i tempi anche per le bollette del gas

Cambiano le disposizioni relative ai maxi-conguagli per l’utenza del gas, con il periodo di prescrizione che scende da 5 a 2 anni a partire dal primo gennaio 2019.

Lo precisa in una nota l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti), che in un provvedimento prevede che il cliente, in caso di ritardo di fatturazione da parte di chi vende o distribuisce il gas, possa eccepire la prescrizione e pagare solo gli importi relativi ai consumi dell’ultimo biennio. In più i gestori dovranno obbligatoriamente informare il cliente della possibilità di contestare le somme prescrittibili e fornire un format per facilitare la comunicazione della volontà di non pagare.

L’Autority vuole dunque tutelare i consumatori colpiti dai pesanti conguagli, che attualmente possono arrivare a pagare fatture del metano di diverse migliaia di euro.

Ricordiamo che a oggi la prescrizione biennale è prevista solo per le forniture elettriche – argomento di cui ci siamo già occupati nella news “Bollette, la delibera dell’Autorità vieta i maxi-conguagli”. In questo caso il cliente, per consumi di energia riferiti a periodi superiori ai 24 mesi, è legittimato a sospendere il pagamento ma solo previo reclamo al venditore e qualora l'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) abbia aperto un procedimento nei confronti di quest'ultimo.

Soddisfazione da parte delle Associazioni dei Consumatori

È in particolare l’Adiconsum a commentare favorevolmente quanto deciso dall’Autority: “si scrive finalmente la parola fine a una pratica che ha impattato per anni in maniera pesante sugli utenti di luce e gas, aggravando ulteriormente le già critiche condizioni dei consumatori in povertà energetica”. Da marzo del prossimo anno scatterà la prescrizione biennale anche per la fatturazione dell’acqua.

Luce e gas più care nel quarto trimestre

Ricordiamo che per il periodo settembre-dicembre le bollette dell’elettricità e del metano sono rincarate rispettivamente del 7,6% e del 6,1%.

La decisione è arrivata direttamente dall’ARERA, che ogni trimestre esamina l'andamento dei mercati delle materie prime energetiche adeguando gli importi in bolletta delle due utenze per chi appartiene al mercato di maggior tutela. Gli aumenti sono da attribuire soprattutto al rialzo delle quotazioni del greggio, che ha influenzato pesantemente i prezzi delle materie prime sui mercati all'ingrosso e conseguentemente i costi in bolletta per i clienti finali. 

Ecco come far fronte agli aumenti

Per risparmiare sui pagamenti delle utenze basta affidarsi a Segugio.it, il portale che mette a confronto le migliori tariffe di luce e gas sul mercato. Qualche esempio di preventivo sarà utile per capire la reale convenienza a cercare la migliore tariffa sul comparatore.

Utilizzando un profilo-tipo nella provincia di Milano per la fornitura della luce – consumo annuo di 2.700 kWh e potenza impegnata di 3 kW, modalità di pagamento elettronico, invio bolletta elettronico e una frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria – si scopre che la soluzione più conveniente è quella di wekiwiEnergia Prezzo Fisso 12 mesi ha un costo mensile di 38,43 euro al mese (461,11 all’anno), con l'utente che può usufruire dei vantaggi della cosiddetta Carica mensile, un ammontare scelto dall’intestatario del contratto e basato sull’importo medio delle precedenti bollette. Aderendo all’offerta si otterranno anche degli sconti da utilizzare sullo shop del portale, che propone prodotti innovativi per il risparmio energetico.

Per il gas (cliente residente nella città di Milano, consumo 1.000 Sm3, ricezione della bolletta in formato cartaceo e pagamento tramite bollettino postale) si distingue invece la proposta di E.ON, che con E.ON Gasclick applica una tariffa mensile di 76,29 euro (915,52 l’anno). Attivando l'offerta, in regalo un anno di Amazon Prime.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

maxi-conguagli rincari gas tariffe luce migliori tariffe gas

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.