Logo Segugio.it

Quanto costeranno le tariffe 5G?

Pubblicato il 02/11/2018

Quanto costeranno le tariffe 5G?

Gli operatori di telefonia mobile sono pronti ad avviare i preparativi per il lancio della connettività 5G, il nuovo standard di comunicazione che aumenterà le potenzialità della rete internet italiana a partire dal 2020.

Il 5G, di cui ci siamo già occupati nella news “5G: arriva lo standard per le aziende”, avrà il vantaggio di scambiare un grande numero di informazioni in tempi ridottissimi. Le stime degli esperti dicono che la sua velocità sarà migliore di 100 o addirittura 1000 volte rispetto al 4G, ciò che renderà possibile scaricare un file pesante in una manciata di secondi, contro i pochi minuti necessari all’attuale quarta generazione.

Il 5G renderà possibile collegare qualsiasi cosa in rete, permettendo la realizzazione di progetti avanzati come le auto connesse, l'Internet of Things, le Smart City e le Smart Home di nuova generazione.

Il problema dei costi

Tuttavia qualche elemento a sfavore potrebbe esserci dal punto di vista delle tariffe. Per avere un’idea, basta guardare gli importi praticati in Finlandia, che ha già adottato lo stesso sistema di connessione, dove l’operatore Elisa Oyj offre il 5G a circa 45 euro al mese, un prezzo che dovrebbe essere replicato anche dai gestori italiani. Si tratta di una cifra decisamente superiore non solo agli attuali standard del mercato di telefonia mobile, ma anche agli importi praticati dalla telefonia fissa per le offerte FTTH (Fiber To The Home). 

A proposito di internet da casa

L’attuale convenienza delle tariffe internet è garantita anche da servizi come quello offerto da Segugio.it, il portale di comparazione dove trovare le migliori soluzioni presenti sul mercato. Qui di seguito riportiamo due esempi di quelle più convenienti, aggiornate al 23 ottobre 2018.

La soluzione più vantaggiosa solo internet a Roma è quella di Sky&Fastweb con Internet e Sky Ultrafibra, che prevede un costo di 20,9 euro al mese dal primo all’ottavo mese (poi 55,95 euro). L'offerta comprende internet illimitato fino a 1 Gbps in download (e fino a 200 Mbps in upload) e modem Wi-Fi incluso per chi si abbona online. Se si è già clienti Sky, è possibile attivare l'offerta Fastweb Internet al prezzo speciale di 22,95 euro al mese per sempre. La soluzione include Sky TV, Sky Box Sets, Sky Famiglia e My Sky, che permette di registrare i programmi preferiti e rivederli quando si desidera. Presenti anche delle opzioni extra, come ad esempio i pacchetti Sky Cinema (15 euro al mese), Sky Sport (14,00 euro al mese) e Sky Calcio (14,00 euro al mese). Ricordiamo che il recesso da uno dei servizi, Fastweb o Sky, fa decadere l'offerta Sky&Fastweb. In questo caso il cliente continuerà a usufruire del servizio per il quale non ha comunicato di recedere al prezzo di listino in vigore.

Al costo di 28,90 euro al mese si può sottoscrivere invece la soluzione internet+telefono di Tre. Si tratta di Internet 200 (Fibra Mista Rame), attivabile gratuitamente sia online che tramite call center, che prevede internet illimitato fino a 200 Mega e internet fuori casa, vale a dire giga illimitati sulla propria SIM mobile Tre. Le chiamate sono a consumo ma scegliendo l’opzione Voce Plus, a soli 5 euro al mese in più, si potranno avere chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Il conto telefonico sarà emesso ogni bimestre con addebito su carta di credito o tramite RID.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe  >>
Come valuti questa notizia?
Quanto costeranno le tariffe 5G?Valutazione: 5/5
(basata su 2 voti)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Come vuoi pagare?

CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!